tranquillo Dario, sorrido sempre alle tue battute
direi che a parità di condizioni non lo rifarei, ma dubito che negli anni scorsi la suonata sia stata molto diversa.
come ho scritto per un ragazzo giovane che va anche per divertirsi e stare insieme ad altri ragazzi si potrebbe anche consigliare, anche perchè dormono in una specie di villaggio di casette e quindi di sera possono fare praticamente quello che ne hanno voglia.
io mi aspettavo una cosa più organizzata, soprattutto da un corso alla XII edizione. mi aspettavo un'organizzazione "teutonica" dato che il primo giorno ci è stato dato addirittura la targhetta con nome e strumento per accedere e farsi riconoscere nella scuola.
mi aspettavo su 7 giorni di fare almeno 6 lezioni, invece il primo giorno passa per conoscersi, un giorno fai lezione, un altro ce l'hai fissata ad un orario nel tardo pomeriggio poi ti salta perchè sono in ritardissimo con le lezioni prima, un altro giorno dividi la mezz'ora con un altro per non perdere la lezione o non farla perdere a qualcun'altro, un giorno intero è saltato per una gita-concerto a lubiana (per poi suonare in una scuola cattolica in periferia per si e no 10 persone, sulle motivazioni per fare una trasferta del genere non saprei dire se non malignità...), l'ultimo giorno anche se c'erano i concerti finali si doveva fare lezione lo stesso ma poi all'ultimo minuto sono saltate non si sa bene perchè.
anche lezione di mezz'ora a me poteva andavare bene dato dato che non avevo studi o concerti da fare sentire (in realtà delle mie 3 che ho fatto si potrebbe fare una media di 20 min cad...), certo che per chi voleva far sentire il concerto di arutunian o la sonata di hindemith la mezz'ora bastava appena a farlo sentire.
mi aspettavo che i partecipanti alle attività fossero distribuiti sulle varie iniziative con senso: se c'è la banda, il quintetto, il gruppo funky, chi fa un cosa non fa l'altra, non che tutti fanno tutto, con i risultati sopracitati, a maggior ragione se ci sono tanti iscritti bisognava suddividersi sulle varie attività. e questa cosa la deve gestire l'organizzazione centrale.
Mi aspettavo che se l'orario delle prove è alle 10:30 a 10:35 si inizia, non alle 11:00 con gente che arriva dopo, che va via prima, o addirittura prove degli ensemble che si accavallano a quelle della banda e interi reparti se ne vanno a metà prova.
qualche anno fa avevo partecipato ad un altro stage bandistico, quello di ripatransone (
www.gof95.it), li selezionavano fino a completare l'organico necessario per i brani da affrontare (logicamente con una certa tolleranza, una tromba o un clarinetto un più non stravolge), quindi per esempio 6/8 trombe, 3 tromboni, 2 tuba, ecc questo ti permette di sentire quello che suoni e di sentire tutti gli altri. Suonare una partitura con 3 voci di tromba in 6 o in 15 trombe pur brave che siano non è la stessa cosa. Suonare in una banda di 40/45 o di 70/80 la percezione di cosa stanno suonando gli altri cambia e come e tutto il resto.
il corso costava 260 €, Soci Anbima e allievi al di sotto dei 14 anni 210 €, assicurazione € 10. Vitto e alloggio a parte in strutture convenzionate. Con quello che ho speso e visto il ritorno "musicale" sarebbe stato meglio andare direttamente dai maestri a fare qualche lezione privatamente, visto che il corso di banda alle condizioni che ho trovato mi ha lasciato poco o nulla.
come ho scritto non era previsto un numero chiuso, secondo me necessario per fare una cosa che abbia senso qualitativamente, al costo di rinunciare a qualche iscritto.
se l'anno prossimo si iscrivono 30 trombettisti e ci sono sempre 2 insegnanti, cosa fanno, 10 minuti a testa?
io sinceramente avrei preferito che mi dicessero che non c'era posto (o che i posti venivano assegnati prima ai più giovani o a chi sta studiando, poi eventualmente a quelli come me) piuttosto che farlo alle condizioni che ho trovato.
scusate lo sfogo ma come ho detto da un corso con più di 10 anni di edizioni alle spalle (che si vanta davanti a tutti di essere stati premiati anche con una medaglia del presidente della repubblica.... ) non me lo aspettavo