Author Topic: CONSIGLIO - prime armi  (Read 1594 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline openspace

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
CONSIGLIO - prime armi
« on: August 11, 2010, 11:21:20 AM »
Buongiorno a tutti.
Mi hanno regalato una tromba low cost in Do e mi sto approcciando da un paio di giorni cercando di prendere la postura del labbro per intonare le prime note (sono un "batterista!")
Ma cercando in rete ho visto (da neofita) che quella piu diffusa è la tromba sib.
Leggo anche che il miles davis ha sempre suonato con una tromba in do...vabè-...

Quindi volendomene fregare di queste disquisizioni, facendo riferimento ai miei ascolti vorrei chiedervi quale secondo voi, sarebbe la tromba piu adatta per potersi avvicinare a questi mondi musicali, like.. nils petter molvaer, jon hassel ecc....

Da batterista lavoro con batteria acustica, batterie elettoniche artefatte, tappeti psichedelici, loop acidi, sinth..ecc... parola d'ordine viaggione infinito. quindi mi chiedo se una tromba in do possa essere piu al mio caso piuttosto che una in sib. in modo da creare amalgame scure..

ho trovato una foto della presunta tromba di nils petter molvaer, che tromba è?sibm? do?
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://farm4.static.flickr.com/3204/3035164310_24e7071643.jpg%3Fv%3D0&imgrefurl=http://flickr.com/photos/25616401%40N03/3035164310&usg=__UXXB_iTyGY2IOzYXOZufkdj2TH4=&h=336&w=500&sz=102&hl=it&start=160&um=1&itbs=1&tbnid=BqeEgIWr1-XReM:&tbnh=87&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Dnils%2Bpetter%2Bmolvaer%2Btrumpet%26start%3D144%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dopera%26sa%3DN%26rls%3Dit%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1

http://www.youtube.com/watch?v=GK6LVFYQriM&feature=fvsr

Grazie in anticipo per consigli ecc..  fenomen

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: CONSIGLIO - prime armi
« Reply #1 on: August 11, 2010, 12:10:46 PM »
Ciao, non so dove hai letto questa cosa di Miles Davis, ma è assolutamente falsa. Si, Miles ha avuto anche trombe in do( ne ricordo una verde) ma suonava quella in sib. La sib è la più diffusa e viene usata in quasi in tutti i campi. La do è usata moltissimo nella musica classica. La tromba che hai postato di molvaer è in sib, lo  puoi vedere  dalla pompa d'intonazione, quelle in do ce l'hanno corta. Insomma se vuoi inziare a suonare io ti consiglio di prendere una bella sib ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #2 on: August 11, 2010, 12:43:54 PM »
Se ti piace questo genere di musica ascolta anche Luca Aquino  ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline openspace

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #3 on: August 11, 2010, 12:48:29 PM »
Ciao.
Stò iniziando a pensare che forse per i miei metodi di lavoro, potrebbe quasi essermi utile usare direttamente una tromba midi, nel senso...mi rimane sempre l'immenso da studiarmi sulla batteria e sulla produzione musicale. Magari avere semplicemente rudimenti teorici e posturali sullo strumento e poi lavorare in maniera libera e creativa attraverso l'uso di campioni esterni su pc e fregandomene degli standard di studio ed apprendimento puntando al "necessario" per le mie cose.

grazi

Offline ELIANTO1970

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #4 on: August 11, 2010, 01:13:23 PM »
beh a questo punto, potresti usare direttamente una tastiera, perchè andarti ad incastrare con la tromba..... fenomen

Offline openspace

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #5 on: August 11, 2010, 01:16:58 PM »
credo sia la mia deviazione di batterista, ho la necessità della fisicità dello strumento...  ovazion

Offline openspace

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #6 on: August 11, 2010, 01:23:07 PM »
Il mio immaginario è indissolubilmente legato agli orizzonti multietnico-digitali ed introspettivi di pilastri quali hassel, molvaer, eivind aarset, david torn, dhaffer youseff, jojo mayer, anouar brahem. ecc ecc.. ;) .provenendo prima dal progressive psichedelico son passato all'ascolto spasmodico poi dei mondi berniani,colemaniani ecc..,poi agli universi dei robert rich, steve roach ecc..

ora sto vagando cercando di affrontare e sviscerare la ricerca sonora legata al mio bagaglio d'ascolti, "reinventandomi attraverso nuove soluzioni hybride"

saluti.  grazi

« Last Edit: August 11, 2010, 01:32:38 PM by openspace »

Offline tangosoprano

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
« Reply #7 on: August 11, 2010, 06:52:18 PM »
Non credo che la tromba sia lo strumento adatto alle tue esigenze.
La tromba è uno strumento "bastardo" che richiede tanta passione, volontà di studio e anni e anni di pratica. Credo che la forma digitale sia la più indicata per le tue ricerche musicali.
................Lassa perde........... salut
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline openspace

• Quarta Tromba
  • *
« Reply #8 on: August 11, 2010, 08:23:50 PM »
ti ringrazio per lo "S"consiglio e il "lassa perde", ma è irreparabilmente troppo tardi ;)
un saluto a tutti.