Author Topic: Finiture Taylor ... come scegliere?  (Read 2933 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Finiture Taylor ... come scegliere?
« on: August 16, 2010, 05:43:52 PM »
ciao a tutti,
ho visto sul sito Taylor che sono disponibili diverse finiture. Sarebbe interessante vedere delle foto e conoscere magari il grado di resistenza all'usura: aciditá delle mani e sfregamento. Sto valutando un possibile acquisto Taylor (non a breve comunque) e ho molti dubbi sulle finiture satinate: come si presentano al tatto? sono ruvide? (in questo caso presumo siano delicate x via dello sfregamento delle mani) sul metallo.

Raw Brass. Ottone satinato grezzo

Gold Lacquer (Satin or Gloss). Quali sarebbero? è una laccatura?

Silver Plate with Gold Highlights

24ct Satin Gold Plate

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Finiture Taylor ... come scegliere?
« Reply #1 on: August 17, 2010, 01:11:10 AM »
Ti rispondo nel modo più esauriente possibile: le finiture di taylor sono oltre 50, non si limitano a quelle che leggi nel sito, quelle servono solo come riferimento generico.
Cerco di suddividerle in macro famiglie:
1) "Raw", sono quelle senza finitura, possono essere lucide, spazzolate o "micro pallinate". Sono quelle che meno smorzano le vibrazioni, lasciano il suono più squillante, libero, aperto. Lo strumento si macchia nel giro di 8 secondi netti, col tempo si ossida e vira verso il marroncino. È la tipica finitura da tromba "jazz", simil monette di marsalis. Io tendo a non farmele mandare raw brass perchè chi le prova pensa sempre che siano trombe vecchie o usate... Anche se hanno magari solo 2 o 3 giorni di vita. Le mani ti puzzeranno un po' ma è forse la finitura più autentica. Quelle spazzolate dopo poco tempo assomigliano alle lucide perchè le piccole irregolarità della superficie si appianano in poco tempo sia per motivi meccanici che di ossidazione. Le micro pallinate reccono un po' di più ma il risulyato finale è lo stesso.

Fine prima parte...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: August 17, 2010, 01:16:52 AM »
2) le argentature: lo strato è abbastanza spesso, più di quanto si usa per le schilke, pari circa alle yamaha. Lo strumento è minimamente più "chiuso", ma parliamo di qualcosa quasi non notabile. Prima di argentare si può spazzolare, se lo si fa allora l'argentatura è destinata a consumarsi in breve tempo causa sfregamento. Volendo si possono spazzolare solo le zone meno soggette al tocco e in quel caso la finitura si manterrá più a lungo. Taylor spesso dora alcuni particolari per rendere lo strumento più attraente. L'argentatura è soggetta all'acidità del sudore quindi col tempo si consumerà ma dipende da chi la usa, io non ho mai consumato nessuna tromba mentre alcuni amici hanno avuto problemi (con qualsiasi marca, ad essere sinceri) dopo pochi mesi.

Fine seconda parte...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: August 17, 2010, 01:20:21 AM »
3) oro 24kt: è estremamente costosa, soprattutto ultimamente. Si applica su una base argentata altrimenti non attacca. Lucida o spazzolata, volendo nelle combinazioni più strane. Il comportamento è lo stesso dell'argento. Il suono è lo stesso, è un falso mito che le trome dorate suonino più scure. Se la finitura è lucida l'oro difficilmente va via perchè l'oro non si ossida, l'eventuale perdita è da atribuire a fattori meccanici. Uno spessore maggiore aiuta (ma costa!!!!).
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: August 17, 2010, 01:35:49 AM »
4) laccature: Taylor è da sempre apprezzato/criticato per le laccature perchè sono particolarmente spesse. Il suono simscurisce parecchio e lo strumento sembra più "piazzato". I puristi non apprezzano perchè sostengono che la tromba debba suonare il più libero possibile, io penso invece che ci sono gusti e gusti. Moltimclienti Taylor cercano un suono esageratamente scuro. In quel caso una laccatura molto spessa aiuta e non poco! Visti alcuni concetti vostruttivi che portano le Taylor a schiarire tantissimi quando si spinge sulle note alte è, secondo me, interessante avere "2strumenti in 1": se suoni in basso e a volumi normali hai un "tromboncino" se apri hai una lama di rasoio. De gustibus, c'è chi preferisce uno strumento sempre chiaro e chi no...
Le laccature Taylor sono partixolarmente resistenti, anche quelle più abusate non si riducono mai male come una bach o una yamaha (che è già molto meglio di una Bach!!!).
La scelta di colori è praticamente infinita, inutile elencarli, la fantasia è il limite. Spesso sperimenta delle tinte mischiate, applica prima un colore base molto forte e poi lo stempera con un colore più tenue, come nel caso della Chysler 300C, base nera, riflessi ciliegia. Altri esempi sono le tinte oliva per imitare le laccature invecchiate dei primi del '900. Opppure quella che imita un ottone arruginito sul fondo del mare (stranissima!!!).
Discorso a parte meritano i lavori con l'aerografo: Taylor si affida ad un artista ingkese che lavora su commissione, gli si dice il tema e lui dipinge su una tromba già laccata, la tromba viene poi ri-laccata per conservare il disegno. Questo è il caso della mia Lamborghini: arancione, nera, Nickel e poi aerografata.
Tutte le laccature possonomessere eseguite su una tromba lucidatano spazzolata (e qualsiasi combinazione di questi lavori...): in quel caso Taylor usa laccature semi-trasparenti in modo ds lasciar vedere le parti spazzolate che, quindi, non si consumeranno mai, essendo protette dalla laccatura. Questa è una finitura che lui usa molto spesso. Di solito lucida il canello e l'interno della campana, spazzola l'esterno della campana e passa una
Accatura totalmente trasparente sulle pompe, in nickel e precedentemente lucidate.
Ah, poi volendo si può nickelare l'intera tromba... Stile Connstellation.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: August 17, 2010, 01:41:22 AM »
5) mascheratura: si possono applicare degli adesivi prima di spazzolare in modo da creare delle forme contrastando il lucido con lo spazzolato. Spesso lo fa per creare dellle fiamme. A volte disegna delle bolle come nel caso della finitura Lucozade, una bibita gassata inglese. Alcune sono tamarre, altre... Tamarrissime!!!
6) incisioni: non le fa lui eccetto per le scritte. Le fa fare ad un vecchietto che faceva l'orafo. In genere si lascia fare a lui, il cliente può solo scegliere il motivo (geometrico, florealte, animale etc etc)
Tasti dei pistoni, ci sono 3 miliardi di colori e materiali, basta avere un po' di fantasia...

Ogni eventuale idea di un cliente viene vagliata, soprattutto se è curiosa o tamarra.... Ahahahahahahah

Ciao!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #6 on: August 17, 2010, 01:41:51 AM »
Bentornati ai consigli per gli acquisti sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: August 17, 2010, 01:49:23 AM »
Per asettico e sopra le parti che posso cercare di essere alla fin fine c'è sempre uno zosimo qualunque che deve scassare la tre quarti di....... :D
Vai a giocare a pallone, bendato, in autostrada! ;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #8 on: August 17, 2010, 09:56:03 AM »
ottimo come sempre

ma la satin gold lacquer spazzolata sarebbe questa:

http://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Trombe/Taylor%20London%20B?h=92e3a6#/

è la finitura che mi piace di piú. sarebbe utile avere un set di foto con quelle piú comuni da mostrare ai clienti

altra domandina: Taylor ha mai pensato di costruire una tromba con canneggio M? come mai non le costruisce?

ciao e grazie ancora
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: August 17, 2010, 10:29:35 AM »
Esatto, in parte spazzolata e in parte lucidata, poi laccata trasparente. Riguardo io canneggio M (e laa Connstellation), non saprei. Una volta faceva solo canneggi L per ottenere un certo suono, ora fa quasi solo canneggi ML perchè il suono lo ottiene in altri modi. Dovrei chiederglielo, ma mi sono dimenticato....
Io ho una serie di foto di trombe che ho avuto in questi 2 anni, appena riesco a usare il portatilee vedo di postarle.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #10 on: August 17, 2010, 11:21:27 AM »
ok, grazie mille x ora

ciao

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: August 17, 2010, 11:47:27 AM »
Ho chiamato Taylor, non ha un book fotografico delle finiture, purtroppo.
In passato ha fatto due trombe con canneggio M, su richiesta di due clienti. Non vede alcun vantaggio perchè la resistenza la ouoi variare con sistemi più pratici (il bocchino ad esempio).
Non ha mai fatto copie di Connstellation perchè: "ce ne sono un mucchio in giro che suonano magnificamente e che costano una frazione di quanto le dovrei far pagare io, non ha senso farle".
Poi abbiamo parlato di tante altre cose, alcune molto interesaanti, apro però dei topic appositi perchè sono ottimi spunti di riflessione.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #12 on: August 17, 2010, 11:48:05 AM »
Mi approfondisci il concetto scure nel registro medio-basso e taglienti in alto?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: August 17, 2010, 11:48:47 AM »
Apro un topic apposito
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #14 on: August 17, 2010, 11:51:13 AM »
Era ora ;)