4) laccature: Taylor è da sempre apprezzato/criticato per le laccature perchè sono particolarmente spesse. Il suono simscurisce parecchio e lo strumento sembra più "piazzato". I puristi non apprezzano perchè sostengono che la tromba debba suonare il più libero possibile, io penso invece che ci sono gusti e gusti. Moltimclienti Taylor cercano un suono esageratamente scuro. In quel caso una laccatura molto spessa aiuta e non poco! Visti alcuni concetti vostruttivi che portano le Taylor a schiarire tantissimi quando si spinge sulle note alte è, secondo me, interessante avere "2strumenti in 1": se suoni in basso e a volumi normali hai un "tromboncino" se apri hai una lama di rasoio. De gustibus, c'è chi preferisce uno strumento sempre chiaro e chi no...
Le laccature Taylor sono partixolarmente resistenti, anche quelle più abusate non si riducono mai male come una bach o una yamaha (che è già molto meglio di una Bach!!!).
La scelta di colori è praticamente infinita, inutile elencarli, la fantasia è il limite. Spesso sperimenta delle tinte mischiate, applica prima un colore base molto forte e poi lo stempera con un colore più tenue, come nel caso della Chysler 300C, base nera, riflessi ciliegia. Altri esempi sono le tinte oliva per imitare le laccature invecchiate dei primi del '900. Opppure quella che imita un ottone arruginito sul fondo del mare (stranissima!!!).
Discorso a parte meritano i lavori con l'aerografo: Taylor si affida ad un artista ingkese che lavora su commissione, gli si dice il tema e lui dipinge su una tromba già laccata, la tromba viene poi ri-laccata per conservare il disegno. Questo è il caso della mia Lamborghini: arancione, nera, Nickel e poi aerografata.
Tutte le laccature possonomessere eseguite su una tromba lucidatano spazzolata (e qualsiasi combinazione di questi lavori...): in quel caso Taylor usa laccature semi-trasparenti in modo ds lasciar vedere le parti spazzolate che, quindi, non si consumeranno mai, essendo protette dalla laccatura. Questa è una finitura che lui usa molto spesso. Di solito lucida il canello e l'interno della campana, spazzola l'esterno della campana e passa una
Accatura totalmente trasparente sulle pompe, in nickel e precedentemente lucidate.
Ah, poi volendo si può nickelare l'intera tromba... Stile Connstellation.