Author Topic: Flumpet e simili ... parliamone  (Read 3192 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Flumpet e simili ... parliamone
« on: August 18, 2010, 01:01:00 AM »
ciao a tutti,

da qualche tempo sto vedendo molti video di Monette (cercare il canale su facebook). Quelli piú impressionanti (x me) sono quelli della Flumpet. È il suono che mi piace di piú ... morbido e scuro, veramente jazz ...
Purtroppo i prezzi Monette sono inarrivabili x me e credo x molti altri ...

Ho visto che la Taylor fa un modello simile (non bello e particolare come la Monette ...) che si chiama Manahattan. Mi chiedo perchè Taylor non copi le forme della Flumpet ... che x me rimane bellissima

comunque ... qualcuno ha mai provato la Manahattan? su internet non ho trovato video di nessun tipo

piccolo consiglio ad Anrapa > Taylor. Monette ha un sito facebook bellissimo e interessante con decine e decine di video, foto, ecc... La Yamaha ne ha aperto da poco uno simile e probabilmente altri seguiranno l'esempio ...
Non è che forse anche Taylor dovrebbe investire un pó su tecnologie internet ?

Esistono altri produttori di trombe che abbiano in catalogo una Flumpet o simili?

thanks
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Re: Flumpet e simili ... parliamone
« Reply #1 on: August 18, 2010, 08:45:15 AM »
ciao a tutti,

È il suono che mi piace di piú ... morbido e scuro, veramente jazz ...

thanks

E dai con sto' suono Jazz. vuoi vedere che il futuro sarà costruire degli strumenti solo per il Jazz?  :) Esistono 1000 suoni Jazz, non identificare solo un suono caldo, soave che ben si adatta alle ballad, io direi un suono da 'smooth jazz'  ;D Ciao

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #2 on: August 18, 2010, 09:17:54 AM »
ciao a tutti,
altri ...

piccolo consiglio ad Anrapa > Taylor. Monette ha un sito facebook bellissimo e interessante con decine e decine di video, foto, ecc... La Yamaha ne ha aperto da poco uno simile e probabilmente altri seguiranno l'esempio ...

thanks

Penso che a differenza tra Monette (lasciamo stare il colosso Yamaha..) e il 'commerciale ' di Taylor sia dovuto proprio ad una scelta personale. A me piace pensare che c'è uno che fa delle trombe bellissime per passione e non si preoccupa molto del resto. Anche Monnette lo farà con capacità e passione ma mi da l'idea di una  organizzatissima macchina commerciale e mediatica  che giustamente strizza l'occhio alla 'cassetta'. Due filosofie completamente diverse, comunque posso sbagliarmi, ciao, eugeniovi 

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #3 on: August 18, 2010, 09:49:19 AM »
secondo me invece sono proprio i "piccoli" produttori di trombe che dovrebbero impegnarsi di piú con internet ...

se vuoi provare una Yamaha, basta andare in qualsiasi negozio di musica ...

Le monette, così come le taylor sono rare ... sul sito di monette ci sono molti video di tanti trombettisti famosi che provano molte trombe. fermo restando che ognuno ha un suono diverso, ci si fa comunque un'idea della tipologia di suono di quel particolare strumento ... mi sembra una bellissima idea ...

hai ragione riguardo al suono jazz, volevo scrivere proprio: "smooth jazz" ... tutti quelli che hanno provato la flumpet parlano proprio di questo particolare suono, che a me piace molto onestamente

IMHO ovviamente
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: August 18, 2010, 10:54:00 AM »
Il marketing usa strade diverse e non sempre l'atteggiamento più aggressivo/visibile è la scelta migliore.
Prima di tutto bisogna vedere se uno ha bisogno di spingere di più le vendite, nel caso di Taylor la sua produzione massima è già stata raggiunta da qualche anno, non riesce a stare dietro agli ordini, quest'anno non è neanche andato in ferie.
Potrebbe produree di più ma dovrebbe assumere altre persone, insegnare loro il lavoro (cosa difficilissima) e modificare la produzione: ora le trombe le fa lui, nel futuro dovrebbe farle fare anche ai suoi dipendenti. Monette fa ben poco a mano, il 90% del lavoro lo fanno i suoi (abilissimi!!!) dipendenti. Taylor dovrebbe investire troppo tempo e rischiare troppe trombe nel processo di insegnamento per i suoi dipendenti.
Poi considera che i dipendenti scappano ad una velocità impressionante quando imparano certi segreti.
Il suo vero reddito è dato dal lavoro che svolge per altre ditte: fa campane e altri pezzi per un'infinità di altri produttori (anche se chi compra da queste ditte non lo sa e magari magnifica questi colossi...).

Le trombe sono una passione, un gioco, una valvola di sfogo.

Monette i soldi veri li fa con i bocchini, quadagna in un modo folle con questi avcessori. Le trombe incidono ben poco. Basta fare dueconti: 80 trombe l'anno (quante ne fa anche Taylor, circa), sulle quali guadagna circa 4000 dollari, moltiplicati fanno320.000$. Considerate quanto possono costare 10 dipendenti e risulta evidente che le trombe non bastano.
Taylor ha 3 dipendenti e la moglie, i costi sono minori e qnche i prezzi praticati al pubblico. Poi c'è da dire che non puoi competere con monette allineando i prezzi ai suoi. Chiunque direbbe: "a questo punto mi faccio una monette"....

Riguardo le pubblicità: ci sono diverse tattiche. Yamaha, che fa strumenti "standard", acquisisce il 90% dei trombettisti mondiali dando in cambio lo strumento e organizzando eventi nei quali i musicisti suonano e fanno master facendosi pagare profumatamente. Alcuni marchi "accettano" le offerte di sponsorizzazioni che piovono da parte anche dei più tristi ed inutili musicisti. Questi sono i marchi "big" ma che vendono poco. Ecco perchè accettano dei signori nessuno pur di poter mettere qualche foto nel sito sperando che, almeno localmente, ci sia una spinta nelle vendite.
Poi ci sono i "Monette boys". Non sono pagati, non vengono organizzati eventi per fare concerti o masterclass. Non ricevono le trombe in regalo (eccetto rarissimi casi) perchè sono sinceramente innamorati delle trombe che suonano. Sono tantissimi e mediamente dei veri numeri uno, ma numeri uno veri!!! Ecco, contro loro ci puoi fare poco anche perchè hanno veramente biwogno di strumenti oggettivamente superiori rispetto alle trombe mainstream.

Poi ci sono le dittarelle emergenti. Nessuno le conosce, gli strumenti non hanno uno spessore adeguato per attrarre l'artista e, soprattutto il cliente
 In quel caso l'unica ancora di salvezza è aggrapparsi a quanti più big possibili sperando nella loro clemenza. Oer loro si costruiscono strumenti custom che poi non rispecchiano una costruzione in serie o, più semplicemente, vanno bene solo per quel determinato artisti. Le trombe, ovviamente, le regalano e cercano di girare il più possibile qualunque negozio o manifestazione possibile sperando che i direttori delle bande li notino e facciano comprare le trombe ai loro allievi (......).
È la tattica di chi non ha la storia o il prodotto che parli per sè. Ed è una (l'unica...) tattica giusta!
Poi ci sono i "poeti" che le trombe lle sanno fare, hanno un nome ed una reputazione incrollabile. Questi costruiscono le trombe per passione, sono inclini alla sperimentazione, a loro piace giocare con le trombe. Questo è il caso di Taylor. Si può permettere dei vezzi davvero particolari. A volte si rifiuta di fare trombe che non lo stuzzicano, impone le finiture, le incisioni, la forma del bocchino etc etc.
Questo tipo di artigiani non hanno bisogno di pubblicità e di endorser, al contrario questi ultimi sono potenzialmente solo dannosi: siccome lui non fa sfoggio dei suoi (importanti) artisti rischierebbe solo di instillare dei dubbi se un suo artista smettesse all'improvviso di suonare le Taylor.

Questo è un discorso curioso: ci sono 100.000 bach e yamaha che vengono vendute ogni giorno nei mercatini e nessuno si stranisce. Se però la tromba in vendita è una Taylor ricevo 10 telefonate di potenziali clienti preoccupati perchè tizio se la vende.... Ma le trombe non sono mai "perfette": o il musicista ha scelto male il proprio modello, o ha ca,biato modo di suonare e non ci si trova più, o semplicemente è un trombettista e quindi ogni 2 settimane vuole cambiare... (l'effetto Zosimo).

Taylor non ha bisogno di una maggiore pubblicità, sia perchè gli porterebbe più lavoro di quanto sia in grado di gestire e sia perchè sarebbe una pubblicità solo dannosa, in potenza.
Ah, poi ci sono "le sanguette", quelli che alla prima telefonata che ti fanno si spacciano oer musicisti famosi, che se gli dai la tromba gratis scrivono nel booklet del proprio Cd (che non uscirà mai e che comunque non venderà neanche alla propria mamma...) che suonano Taylor... Mi fanno un po' pena. E comunque se la rivendono dopo una settimana netta per farci sopra qualche soldino....

Tornando a Yamaha: la maggioranza degli artisti che fanno da endorser non suonano strumenti standard ma modifiche che si fanno fare dall'artigiano su loro specifica richiesta. A questo punto a che serve comprarsi il "loro" modello? Questo lavoro lo fanno tutte le grandi aziende, non solo la yamaha, ovviamente.

Insomma, non vale la pena, per Taylor, investire in pubblicità.

Tornando al discorso della Flumpet: Taylor è partito, dichiaratamente, copiando le Monette. Ora che si è fatto un nome non ha più senso copiare ed infatti si è mosso in direzioni totalmente diverse. Il Phat Boy l'ha inventato lui, stessa cosa per il phat freddy, la serie vulcan (nessuno al mondo riesce a farle!!!), l'ultima follia, la Chrysler, è stata una vera e propria sfida e, di nuovo, è l'unico al mondo che lo sappia fare.
Si potrebbe fare lo stesso discorso per le campane quadreate (!!!) o ottagonali. I cannelli scavati dal pieno.... Insomma, quanto ad innovazioni mi sa che siamo 10-1 per Taylor. Potrebbe copiare anche la flumpet ma si noterebbe troppo...

Basta dire che quando ha fatto il phat boy la comunità trombettistica l'ha accusato di aver copiato il flicorno Monette. Peccato che Monette non abbia mai prodotto alcun flicorno... Ahahahhahahahah
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #5 on: August 18, 2010, 11:12:15 AM »
la mia non era una critica ma un consiglio. mi rendo conto che Taylor non ha bisogno di pubblicitá ... ma aprire un sito facebook costa 0 euro ...

basterebbe solo registrare qualche video quando qualcuno le prova (come fa monette) ... onestamente non mi sembra un impegno cosí gravoso e/o complicato

a quale scopo? Il marchio e la riconoscibiltá dello stesso

La ferrari vende tutte le macchine che produce e non ha bisogno di nessuna pubblicitá perchè è di fatto il marchio piú conosciuto nel mondo ... la CocaCola è al secondo posto ...

Peró la Ferrari ha sempre partecipato a tutti i campionati di F1 dall'inizio a oggi ... perchè? Il marketing è un mestiere difficile ...

Riguardo alla Flumpet. Una cosa è copiare, un'altra e prendere spunto ... 

IMHO ovviamente

salut

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #6 on: August 18, 2010, 11:21:14 AM »
Ci sono già due gruppi su facebook riguardo le Taylor, io sono iscritto ad uno di questi ma, come pure faccio per i banner sul mio forum, tendo a non voler pubblicizzare in modo diretto. I gruppi comunque non sono gestiti da Taylor ma solo da appassionati.
Comuqnue non è una questione di costi, è una questione di stile, come mi dice sempre Taylor.
In passato gli ho chiesto se avrebbe gradito mettere dei banner sul mio forum ma lui me l'ha sconsigliato. Mi ha detto: "the best way to sell Taylor Trumpets is to let people play them". Aveva ragione!!!
Mille parole non valgono 1 minuto suonandole. (fine dei consigli per l'acquisto... Ehehehhehe)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: August 18, 2010, 11:24:01 AM »
Ah, sulla flumpet: ha già preso ampiamente spunto da Monette per molte cose, evidentemente la Flumpet non lo stuzzica. Ha creato uno strumento crossover, la Phat Freddie, forse per lui questo è lo strumento interessante... Io ammetto che sbaverei per una flumpet, a vederla, però quando suono la cornetta Orpheus non riesco ad immaginare uno strumento più morbidome con il suono più bello...
Dai, faccio uno squillo a Taylor e gli chiedo che ne pensa riguardomuna Flumpet-copy...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #8 on: August 18, 2010, 11:50:56 AM »
Tony: "Andy, perchè non fai una copia di una Flumpet?"
Taylor: "Perchè faccio già il Phat Freddie ed è molto più bello!"

Segue risata mia...

Siamo scesi nei particolari: ha suonato la Flumpet ed ha gli stessi problemi di intonazione del Phat Freddie, perchè entrambi hanno una campana dallo sviluppo simile a quella di un flicorno. Secondo Taylor, però, il Phat Freddie ha due anime, quella del flicorno e quella della tromba "urlatrice". In effetti quando l'ho provato la cosa che mi ha colpito di più non è stato il lato "flicornesco" ma quello "trombettesco", fa veramente un rumore bestiale.
Il target di quello strumento è, per Taylor, molto preciso: chi suona in un trio piano-tromba-contrabbasso senza amplificazione in un ristorante. Ti porti uno strumento solo e due bocchini, le ballad le fai con quello da flicorno oer non rompere le palle ai commensali, quando la serata si scalda fai un po' di latino con il bocchino da tromba.
Massimo riaultato con il minimo ingombro...
L'altro target è l'appassionato collezionista con abbastanza soldi per comprarselo.

Riguardo la pubblicità: mi ha detto che ha provato a fare pubblicità sulla rivista dell'ITG (che considera "toilet paper" e su Sonic (rivista tedesca in tedesco, molto seria). Non ha mai venduto una sola tromba attraverso questi canali.
Mi ha confermato le cose che vi ho già scritto riguardo Facebook o banner, endorser e tutto il resto.
È un artigiano che lavora secondo regoke diverse e gli affari vanno bene.
Cercare di farli andare meglio, da un punto di vista dei numeri. Significherebbe peggiorare la qualità e la cosa non lo stuzzica. :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #9 on: August 18, 2010, 12:01:34 PM »
ottimi spunti interessanti come sempre

purtroppo l'unico rivenditore di Taylor in Spagna è a + di 1000km da casa mia ... sarei curioso di provarle le Taylor ... magari chissà un giorno riesco a provarne qualcuna e mi levo pure quest'altro sfizio ... smil

ciao

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: August 18, 2010, 12:27:59 PM »
Quando passi in Italia puoi fare un salto a casa mia, sono il più fornito in europa al momento.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #11 on: August 18, 2010, 12:44:40 PM »
ok grazie

chissá magari un giorno capito a Torino

ciao

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #12 on: August 18, 2010, 02:38:34 PM »
Quando passi in Italia puoi fare un salto a casa mia, sono il più fornito in europa al momento.

Sicuro?  smil

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: August 18, 2010, 03:11:41 PM »
Ehehhehehehehheh, mi sa a parimerito....
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #14 on: August 18, 2010, 03:17:34 PM »
Ehehhehehehehheh, mi sa a parimerito....

Ben si intende che scherzavo  :)