Ma che bel messaggio, grazie Paolo!!!
Ho già aperto un topic apposito per "recensirlo" ma è d'obbligo ripetere i complimenti che più e più volte gli ho fatto oggi, suona veramente bene!!! E dire che voleva discutere con me di centratura... mamma mia, più di così come si devono centrare le note?
?
Per la cronaca la tromba della quale non ricordava il nome era una X-Lite.
Io ho finalmente avuto l'opportunità di suonare la Best Brass e devo dire che sono rimasto molto colpito.
Chiarisco subito che siamo nel gotha delle trombe, il prezzo lo lasciava immaginare e provarla mi ha permesso di confermare le aspettative.
La meccanica è stranissima, i pistoni sono enormi, "ciccionissimi", eppure vanno come delle schegge, leggeri e precisi. Ci sono una lunga serie di particolari costruttivi curiosi a cominciare dalla pompa di intonazione principale ma forse delle foto sono più utili rispetto ad una descrizione.
Passiamo subito alla suonabilità: è qualcosa a metà fra una Prana 3 ed una Taylor, intonata da far impressione, FACILISSIMA (MA PROPRIO TANTO!!!!!!!!!), molto pronta come risposta (cosa che piacerà a molti ma che a me invece non fa impazzire, motivo per il quale fra le Taylor la X-Lite è quella che mi attira di meno: troppo "veloce").
Mediamente ha un suono più chiaro rispetto alle Taylor ma mai "sguaiato" come sono molte trombe leggere dei marchi più famosi. La tromba è, in generale, pesantina ma la campana è molto leggera ed è splendidamente bilanciata. In questo ricorda molto la Prana 3 anche se non è così esasperata nella campana.
Rimango un po' a corto di aggettivi perchè oggettivamente una tromba del genere non può che essere perfetta, visto il costo esorbitante. Qui è solo una questione di gusti, non certo di qualità. Io, come è prevedibile, preferisco le trombe più carrozzate e "piantate per terra" ma sono certo che se non avessi mai provato una Taylor o una Monette direi tranquillamente che è la tromba migliore al mondo. Avendo provato le altre due dico che per chi preferisce quel suono è la tromba migliore al mondo, non riesco a trovare difetti.
Piccola parentesi riguardo il bocchino: ho provato B4 S3 (un B4 NON S ma con lo "Slap 3") in versione Prana. Capperi che bocchino! Io al momento sto suonando un B4 normale e da sempre temo come la morte i Prana, in questo caso devo dire che non ho patito le pene dell'inferno come al solito, la penna è larga, il suono è più bello della versione normale, è più facile da suonare e, soprattutto, non avendo il foro troppo largo rispetto agli altri Prana, non mi ha ammazzato nel giro di 10 minuti. Mi sa tanto che lo comprerò!!!
Ah, forse dimenticavo una cosa: vi ho detto che Paolo suona MAGNIFICAMENTE?
Ciao!