FINALMENTE!!!!!!!!!
Scusate ma sono 2 giorni che volevo scrivere ma per un motivo (il sonno) o per un altro (il lavoro) o per un altro ancora (le prove con i gruppi) non ho ancora avuto modo di dedicarmi un po' a questo thread.
Prima di tutto desidero ringraziare TANTISSIMO tutti i participanti alla masterclass di Sabato, come ho detto quella sera è grazie agli APPASSIONATI come voi e come me che si riescono ad organizzare queste cose.
In particolare voglio ringraziare Marcotrumpet ed il suo amico che hanno preso l'aereo da BARI per partecipare, è una cosa che mi ha colpito tantissimo, li stimo e li ammiro.
La stessa cosa vale per Eugeniovi e Aimo (da Venezia) e Paolo Trettel (vicino Bolzano, se non mi sbaglio).
Questa è dimostrazione di passione pura, encomiabile, encomiabilissima!!!
Senza gli appassionati non si va da nessuna parte, senza questi sacrifici non è possibile chiamare un personaggio del genere, per questo mi ha fatto molto piacere leggere le mail che mi avete mandato in tanti, dimostrando la volontà di ripetere un'esperienza del genere.
Io ci metto tanto impegno, un po' di sana follia, tante risorse ma se non ci fosse il giusto feedback rimarrei al palo.
GRAZIE!
Passo ad una breve cronistoria: il Giovedì Adam è arrivato alle 6 del pomeriggio, abbiamo fatto prova alla sera con la mia Big Band.
Il giorno successivo siamo partiti alla volta di Genova per un concerto al Count Basie Club, un piccolo ma piacevolissimo locale nel quale hanno suonato tutti i più grandi nomi italiani e stranieri. Con lui c'era Luca Dell'Anna, un pianista FAVOLOSO che cerco sempre di far suonare con Adam, poi Ivo Barbieri al Basso e Rodolfo (mi sfugge il cognome) alla batteria (suona spesso con Fabrizio Bosso, tanto per darvi un'idea).
Hanno suonato più di due ore sia standard jazz (in What a Wonderful World ho visto qualche lacrimuccia scendere nelle facce del pubblico) sia brani originali di Luca e Ivo i quali, fortunatamente, non fanno jazz cervellotico!
La "sera" siamo tornati alle 4, il tempo di una doccia e ci siamo svegliati alle 8 del mattino per presentarci alla masterclass.
I partecipanti sono stati parecchi, ho contato oltre 35 persone fra mattino e pomeriggio, è un numero che mi ha lasciato basito. C'erano anche degli insegnanti di altri strumenti che non hanno voluto lasciarsi scappare l'occasione. CHE BELLO!!!!
Una particolare menzione va a Gabriele Cassone che, dimostrando una modestia rara, ha partecipato attivamente portando una ragazza giapponese, sua allieva, che il giorno dopo doveva andare a Porcìa per il noto concorso di tromba. Abbiamo parlato a lungo e non è escluso che in futuro ci sia una "joint venture" con il conservatorio di Novara ed i suoi allievi.
Dopo una pausa pranzo presso una vicina trattoria siamo tornati alla carica trattando alcuni argomenti nuovi per chi aveva già partecipato alla lezione di "Livello 1". In particolare abbiamo approfondito l'uso del corpo, la postura e alcuni rudimenti di Yoga.
L'ultima oretta abbiamo improvvisato un "mini concerto" con Luca Dell'Anna (venuto apposta da Genova) e Ivo Barbieri. Lo scopo era di mostrare i vari stili di improvvisazione Jazz (sperando che finalmente la si smetta con sta storia che non è un jazzista e che non sa improvvisare.... HAHAHAHHAHAHA) e come si può coniugare lo studio dello strumento, della tecnica, con l'improvvisazione.
Successivamente alcuni di noi si sono trasferiti in teatro a Torino per il concerto della mia Big Band che lo ha accompagnato in diversi brani da solista.
Alla fine del concerto ho voluto "regalare" un momento piacevole a quattro amici tre dei quali frequentano il forum: Valter Valerio, Ivan Padovani, Paolo Trettel e Marco Mariani (quello del metodo di tromba Jazz "Soana Mariani"). Ho chiesto loro se volevano improvvisare un po' sul palco accompagnati dalla big band. Loro hanno accettato e devo dire che ne è valsa la pena, 4 bravissimi trombettisti, quattro brave persone. Sono molto felice di riuscire a creare questi momenti.
Spero che qualcuno abbia ripreso le loro esecuzioni in modo da metterle su youtube.
A fine concerto siamo tornati a casa, parecchio stanchi, e finalmente io e Adam abbiamo avuto un po' di tempo per noi, per chiacchierare... si sono fatte le 4 meno un quarto di mattino, siamo andati a dormire per svegliarci BEN un'ora dopo... un salto in aeroporto e via, verso nuove avventure!!!
Ora come ora non mi vengono altre cose da aggiungere ma mi piacerebbe che i partecipanti lasciassero un commento, raccontassero il loro punto di vista riguardo questi intensi giorni.
Ciao e alla prossima!!!
Tony
P.S.
Prima di mettere qualcosa su internet (youtube) vi pregherei di mandarmi i video, su richiesta di Adam.
GRAZIE!