Linked Events

• Adam Rapa, Torino, Masterclass: November 06, 2010

Author Topic: Adam Rapa il 6 Novembre 2010 a Torino, Masterclass e Concerto!!!  (Read 16615 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re:Adam Rapa il 6 Novembre 2010 a Torino, Masterclass e Concerto!!!
« Reply #60 on: November 09, 2010, 12:03:14 AM »
Pero bisogna fare dei cartellini col nome perche oltrequelli che gi a si conoscono io ho conoscito solo un paio di persone!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline ivanpad

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #61 on: November 09, 2010, 03:03:59 PM »
GRAZIE TONY GRAZIEEEEEEEE
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ivan
(ps.: un saluto a tutti i presenti alla master)
 salut
Bb:Taylor Chicago Lite 46 with pure copper bell and threaded leadpipe, raw finish
(custom prototype)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #62 on: November 09, 2010, 03:05:11 PM »
FINALMENTE!!!!!!!!!

Scusate ma sono 2 giorni che volevo scrivere ma per un motivo (il sonno) o per un altro (il lavoro) o per un altro ancora (le prove con i gruppi) non ho ancora avuto modo di dedicarmi un po' a questo thread.

Prima di tutto desidero ringraziare TANTISSIMO tutti i participanti alla masterclass di Sabato, come ho detto quella sera è grazie agli APPASSIONATI come voi e come me che si riescono ad organizzare queste cose.
In particolare voglio ringraziare Marcotrumpet ed il suo amico che hanno preso l'aereo da BARI per partecipare, è una cosa che mi ha colpito tantissimo, li stimo e li ammiro.
La stessa cosa vale per Eugeniovi e Aimo (da Venezia) e Paolo Trettel (vicino Bolzano, se non mi sbaglio).

Questa è dimostrazione di passione pura, encomiabile, encomiabilissima!!!

Senza gli appassionati non si va da nessuna parte, senza questi sacrifici non è possibile chiamare un personaggio del genere, per questo mi ha fatto molto piacere leggere le mail che mi avete mandato in tanti, dimostrando la volontà di ripetere un'esperienza del genere.
Io ci metto tanto impegno, un po' di sana follia, tante risorse ma se non ci fosse il giusto feedback rimarrei al palo.

GRAZIE!

Passo ad una breve cronistoria: il Giovedì Adam è arrivato alle 6 del pomeriggio, abbiamo fatto prova alla sera con la mia Big Band.
Il giorno successivo siamo partiti alla volta di Genova per un concerto al Count Basie Club, un piccolo ma piacevolissimo locale nel quale hanno suonato tutti i più grandi nomi italiani e stranieri. Con lui c'era Luca Dell'Anna, un pianista FAVOLOSO che cerco sempre di far suonare con Adam, poi Ivo Barbieri al Basso e Rodolfo (mi sfugge il cognome) alla batteria (suona spesso con Fabrizio Bosso, tanto per darvi un'idea).
Hanno suonato più di due ore sia standard jazz (in What a Wonderful World ho visto qualche lacrimuccia scendere nelle facce del pubblico) sia brani originali di Luca e Ivo i quali, fortunatamente, non fanno jazz cervellotico! :D
La "sera" siamo tornati alle 4, il tempo di una doccia e ci siamo svegliati alle 8 del mattino per presentarci alla masterclass.
I partecipanti sono stati parecchi, ho contato oltre 35 persone fra mattino e pomeriggio, è un numero che mi ha lasciato basito. C'erano anche degli insegnanti di altri strumenti che non hanno voluto lasciarsi scappare l'occasione. CHE BELLO!!!!

Una particolare menzione va a Gabriele Cassone che, dimostrando una modestia rara, ha partecipato attivamente portando una ragazza giapponese, sua allieva, che il giorno dopo doveva andare a Porcìa per il noto concorso di tromba. Abbiamo parlato a lungo e non è escluso che in futuro ci sia una "joint venture" con il conservatorio di Novara ed i suoi allievi.

Dopo una pausa pranzo presso una vicina trattoria siamo tornati alla carica trattando alcuni argomenti nuovi per chi aveva già partecipato alla lezione di "Livello 1". In particolare abbiamo approfondito l'uso del corpo, la postura e alcuni rudimenti di Yoga.

L'ultima oretta abbiamo improvvisato un "mini concerto" con Luca Dell'Anna (venuto apposta da Genova) e Ivo Barbieri. Lo scopo era di mostrare i vari stili di improvvisazione Jazz (sperando che finalmente la si smetta con sta storia che non è un jazzista e che non sa improvvisare.... HAHAHAHHAHAHA) e come si può coniugare lo studio dello strumento, della tecnica, con l'improvvisazione.

Successivamente alcuni di noi si sono trasferiti in teatro a Torino per il concerto della mia Big Band che lo ha accompagnato in diversi brani da solista.

Alla fine del concerto ho voluto "regalare" un momento piacevole a quattro amici tre dei quali frequentano il forum: Valter Valerio, Ivan Padovani, Paolo Trettel e Marco Mariani (quello del metodo di tromba Jazz "Soana Mariani"). Ho chiesto loro se volevano improvvisare un po' sul palco accompagnati dalla big band. Loro hanno accettato e devo dire che ne è valsa la pena, 4 bravissimi trombettisti, quattro brave persone. Sono molto felice di riuscire a creare questi momenti.
Spero che qualcuno abbia ripreso le loro esecuzioni in modo da metterle su youtube.

A fine concerto siamo tornati a casa, parecchio stanchi, e finalmente io e Adam abbiamo avuto un po' di tempo per noi, per chiacchierare... si sono fatte le 4 meno un quarto di mattino, siamo andati a dormire per svegliarci BEN un'ora dopo... un salto in aeroporto e via, verso nuove avventure!!! :D

Ora come ora non mi vengono altre cose da aggiungere ma mi piacerebbe che i partecipanti lasciassero un commento, raccontassero il loro punto di vista riguardo questi intensi giorni.
Ciao e alla prossima!!!
Tony

P.S.
Prima di mettere qualcosa su internet (youtube) vi pregherei di mandarmi i video, su richiesta di Adam.
GRAZIE!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #63 on: November 09, 2010, 03:05:33 PM »
GRAZIE TONY GRAZIEEEEEEEE
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Grazie a te!!!!!!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #64 on: November 09, 2010, 04:23:49 PM »
vi prego, raccogliete in un thread apposito tutti i link ai video!
almeno chi, come me, non c'era può rivivere un po' di questa (o questo?) masterclass + pre-concerto + post-concerto + session-post-post-concerto!
 ovazion
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #65 on: November 09, 2010, 04:50:20 PM »
Tony è veramente un grande, qualche volta bisogna riconoscerlo. Lodatelo trombettieri d'italia, purtroppo il nostro è un mondo dove si fanno tante chiacchiere e pochi fatti, e i professionisti si credono troppo professionisti ;)
Ps: Adam è un grande, ma a me non piace molto visto che non è in grado d'improvvisare ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #66 on: November 09, 2010, 04:53:15 PM »
Dunque..
Il master mi è piaciuto tantissimo ed è stato notevolmente ancor più interessante di quello a cui ho partecipato l'anno scorso.

Adam è un'alieno in tutto, è una persona estremamente professionale e stacanovista non ha mai avuto un cedimento nel coinvolgere i partecipanti alla master, realmente ogni secondo è stato sfruttato da lui al meglio.

La mattina ha illustrato la sua tecnica minuziosamente con ampie dimostrazioni distribuendo nozioni tecniche ma anche molti concetti psicologici che stimolano e contribuiscono ad una visione positiva della vita e dello studio dello strumento.

Una parte del suo discorso molto interessante è stata quando ha illustrato come eseguire gli esercizi ma sopratutto come auto analizzarsi e guidarsi in un modo di apprendere più efficiente.

L'approccio che usa nell'insegnamento è molto scientifico e razionale, ha iniziato un lungo approfondimento sulla respirazione evidenziando l'importanza del rilassamento totale del corpo in ogni fase.

Ogni concetto è stato da lui spiegato, dimostrato e fatto provare a noi tutti i partecipanti del master.

Dopo aver spiegato in modo esaustivo la respirazione per come la intende lui, l'attenzione si è spostata sul buzzing con il solo bocchino facedoci fare ripeture prove ed esercizi supportati dal esempio diretto del suo suono mentre eseguivano gli esercizi.

Nel pomeriggio Adam ci ha fatto una vera e propria lezione di yoga, evidenziando i benefici pratici per un trombettista..
- Ha cercato di farci capire quanto è importante respirare bene in modo rilassato e senza costrizioni..
- Ci ha spiegato le posizioni fondamentali per isolare i vari tipi di respirazione per poterli apprendere, conoscere ed in futuro sviluppare
ps.ho scoperto dei muscoli che non avevo mai usato!

pollices
to be continued...
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline ivanpad

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
« Reply #67 on: November 09, 2010, 05:17:50 PM »
Adam è un talebano.
Mi è rimasto impresso quando spiegava la sua teoria del "NO!"
Bb:Taylor Chicago Lite 46 with pure copper bell and threaded leadpipe, raw finish
(custom prototype)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #68 on: November 09, 2010, 08:26:58 PM »
potevate far spiegare a tony quella de MON ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #69 on: November 09, 2010, 11:00:20 PM »
ciao...

provo a dire due parole... sebbene stia ancora digerendo tutto ciò che ho visto e sentito sabato.
che dire... ottima giornata, una marea di input su come relazionarsi fisicamente allo strumento...
c'è da rifletterci per giorni e giorni...

ammetto di essermi sentito un pò un pesce fuor d'acqua... io con un anno o poco + di strumento, in mezzo a questa valanga di mostri trombettistici con a capo il mostro magnum :)

vediamo ora che succede... ci sto continuamente pensando a quanto sentito, penso che per far effetto debba esser profondamente digerita come cosa.

inoltre ho già comprato il mio prossimo testo, visto che ho origliato quando Adam parlava con la giapponesina, trattasi di "The science of Breath" che lui consigliava di leggere. Questo testo a quanto
ho letto su interdet è abbastanza noto fra i trombettai e a quanto par è stata anche fonte di ispirazione per Mr. Ferguson...

In italiano si chiama "scienza del respiro" e lo trovate su vari store online a poco prezzo.
Sicuramente immagino val la pena leggerlo per approfondire quanto sentito sabato.

il concerto "privato" durante il corso... senza parole... ho registrato il più possibile... dannaz ho finito la memory card proprio durante caravan. Ora appena posso le comprimo (sono in HD), li passo a anrapa che deciderà che farne :)

e il concerto della sera... beh cinema assoluto. anche gli ospiti che hanno improvvisato bravissimi... e bravissima la wind band.

un grazie a chi si è sbattuto per questo evento...
e anche un "ti odio" perchè ora continuo a pensare a quanto sentito *grrrrr* :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #70 on: November 10, 2010, 01:45:31 AM »
ciao,
è stato un gran bel master ed Adam è veramente bravo.
Quello che mi ha sconvolto è quando sono andato nella stanza adiacente al master dove ero intento a "mirare"
(chi c'era al master lo sa cosa), ebbene sentivo 30 trombettisti che contemporaneamente eseguivano il buzzing e si sentiva distintamente il suono di Adam Rapacciuolo, segno di un incredibile vibrazione-suono-ecc...
Molto utili gli esercizi per la respirazione e controllo del corpo.
Io ho fatto un video di un brano poi eventualmente lo mando a Tony.
Per quanto riguarda la serata mi è piaciuta molto la big band con la grande sezione trombe!!
Per quanto riguarda gli ospiti: Valter un gran bel solo, anche Mariani molto bravo (era da 5 anni che non lo sentivo, da quando suonavamo nella civica a Milano)Ivan Padovani bravissimo bel suono.
Io invece ho fatto un solo di m...., il labbro era in sciopero dal giorno prima, avevo suonato circa 7 ore per prove massacranti..va bè succede..
è disarmante vedere e sentire come adam suoni facile.
ciao paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

• Solista
    • www.trettel.it
« Reply #71 on: November 10, 2010, 08:46:00 AM »
e un grazie a tony per tutto!!
anche per la traduzione simultanea, io non avrei capito una mazza nonostante sia una vita che studio inglese. doh
Resonance Suprema
Schilke B7

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #72 on: November 10, 2010, 09:31:13 AM »
Ps: Adam è un grande, ma a me non piace molto visto che non è in grado d'improvvisare ;D

Il bello è che forse qualcuno è anche convinto di questo   sbellicars

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #73 on: November 10, 2010, 10:16:34 AM »
ciao...c'è da rifletterci per giorni e giorni...inoltre ho già comprato il mio prossimo testo, visto che ho origliato quando Adam parlava con la giapponesina, trattasi di "The science of Breath" ....

dovevi riflettere e prenderti il tuo tempo ancora per un pochino...  http://abel.hive.no/trumpet/exercise/
it's time to play some "D"

• Solista
    • www.trettel.it
« Reply #74 on: November 10, 2010, 10:41:15 AM »
dovevi riflettere e prenderti il tuo tempo ancora per un pochino...  http://abel.hive.no/trumpet/exercise/

pollices pollices
Resonance Suprema
Schilke B7