Author Topic: Auguri a Sonny Rollins  (Read 1147 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Auguri a Sonny Rollins
« on: September 07, 2010, 03:54:32 PM »
Oggi un colosso del jazz compie 80 anni tromb« Sonny era una leggenda, quasi un Dio per i musicisti più giovani. Molti pensavano che suonasse al livello di Bird. Quello che posso dire io è che ci andava molto vicino. Era un musicista aggressivo e innovativo con sempre nuove idee. Mi piaceva tantissimo come strumentista ed era anche un grande compositore. (Ma penso che più tardi Coltrane lo abbia influenzato e gli abbia fatto cambiare stile. Se avesse continuato quello che stava facendo quando lo conobbi, forse sarebbe oggi un musicista anche più grande di quello che è - ed è un grande musicista) »
(Miles Davis)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Re: Auguri a Sonny Rollins
« Reply #1 on: September 07, 2010, 04:54:20 PM »
Bravissimo Zosimo a ricordare il  gigante 'saxophone colossus' Sonny Rollins, un innarrestabile vortice di idee musicalei e melodiche. Le opinioni di Miles sugli altri le prenderei sempre con le 'pinze'. Ciao

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #2 on: September 07, 2010, 05:23:21 PM »
grande sonny

sono d'accordo con te eugenio su miles...che era un bel tipetto
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline aimo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #3 on: September 08, 2010, 09:54:02 AM »
Miles tendeva ad esaltare gli altri così che quando suonava lui
la gente sentisse la differenza (e questa naturalmente si sentiva perchè indubbiamente lui era di molto più bravo ) e lo esaltasse ancora di più.
Tipico esempio giudizio su Sonny Rollins.
Paragonarlo a Charlie Parker mi sembra una bestemmia.
Tromba Taylor Chicago Standard
Flicorno Taylor Raw Brass
Cornetta Reynolds Medalist CR58

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #4 on: September 08, 2010, 10:20:21 AM »
Miles tendeva ad esaltare gli altri così che quando suonava lui
la gente sentisse la differenza (e questa naturalmente si sentiva perchè indubbiamente lui era di molto più bravo ) e lo esaltasse ancora di più.
Tipico esempio giudizio su Sonny Rollins.
Paragonarlo a Charlie Parker mi sembra una bestemmia.

D'accordissimo, meriterebbe la scomunica. Ciao

ringhio

• Guest
« Reply #5 on: September 08, 2010, 12:24:50 PM »
Rollins a Bologna 16 novembre se interessa!!!!
www.bolognajazzfestival.com o it nn ricordo

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #6 on: September 18, 2010, 08:29:17 AM »
Sfogliando una vecchia rivista del 1959 ho trovato una recensione sull'esibizione di Rollins al festival Jazz di Sanremo che dimostra come quasi sempre la critica, specialmente quando si tratta del nuovo, non abbia ancora i mezzi necessari per dare giudizi attendibili. Ecco di cosa si tratta:....Sonny Rollins rappresenta per i modernisti ad oltranza un caso di infatuazione collettiva. Dopo Mulligan e Baker, l'affannosa ricerca di un nuovo astro del Jazz, di quel novello messia atteso da anni sembrava finalmente conclusa. Ma l'errore prima o poi sarebbe apparso in tutta la sua evidenza. E a Sanremo ne abbiamo avuta la prova inconfutabile. Rollins è stato di gran lunga il peggiore tra tutti i musicisti intervenuti. Si obietterà che anche Parker al Salon du Jazz di Parigi suonò malissimo. Giusto. Però di Bird rimangono sempre i dischi al cui confronto quelli di Rollins fanno ridere.  Per la cronaca aggiungerò che i pezzi del tenorsx ripresi dalla Rai furono gli unici passabili . Nei rimanenti i barriti alla Bostic, i cliche' e il campionario del R&B ebbero il sopravvento definitivo. In Cocktail For Two il nostro non ricordava nemmeno l'inciso.
Ecco, cosa dire? il critico sicuramente aveva una visione un pò troppo storica del Jazz e non riuscendo forse a capire che Rollins (mi ci giocherei la Taylor) non è che non ricordasse l'inciso ma deve averlo talmente stravolto,come il suo solito, da non essere riconoscibile se non ad orecchie fini. Per la cronaca gli altri partecipanti al Festival Jazz dei quali Rollins era il 'peggiore' furono: Raymond Court, Ambrosetti, Antonio de Serio, Barney Wilen, Basso, Lars Gullin....
Spero  vi interessi l'intervento. Se così cercherò altre 'perle' del passato od articoli interessanti e divertenti. Ciao e buona giornata a tutti, eugeniovi
« Last Edit: September 18, 2010, 09:23:58 AM by eugeniovi »

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: September 18, 2010, 10:12:29 AM »
Che amarezza...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello