Author Topic: Scale in uso nell'improvvisazione Jazzistica  (Read 11417 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Scale in uso nell'improvvisazione Jazzistica
« on: September 08, 2010, 11:32:12 AM »
Domanda rivolta agli improvvisatori jazz di un certo livello: visto che le scale sono tantissime, per vostra esperienza quali sono quelle che usate di più? E quali sono le tonalità più usate? Lo so che basta che guardi un metodo ma volevo un parere ' sul campo'. Grazie a tutti

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re: Scale in uso nell'improvvisazione Jazzistica
« Reply #1 on: September 08, 2010, 11:47:50 AM »
Domanda rivolta agli improvvisatori jazz di un certo livello: visto che le scale sono tantissime, per vostra esperienza quali sono quelle che usate di più? E quali sono le tonalità più usate? Lo so che basta che guardi un metodo ma volevo un parere ' sul campo'. Grazie a tutti

Le scale più usate sono le maggiori, le minori naturali e le minori armoniche, le scale blues. Conoscendo queste scale si può fare già moltissimo, ovviamente bisogna imparare ad usarle sui diversi accordi della stessa scala (i modi).

Quanto alle tonalità, le più usate sono (trasposte per tromba) Do, Fa, Sol e MIb, ma questo è molto relativo, perché nel jazz si cambia spesso tonalità all'interno del brano. Quindi è assolutamente necessario imparare le suddette scale in tutte le tonalità. Sembra un'impresa improba, ma non lo è. E' solo questione di pratica. All'inizio alcune (il La maggiore, il Si maggiore, il Do# maggiore ed il Fa# maggiore soprattutto) saranno faticose, ma dopo un po' si impara tutto.

Io penso che la strada migliore sia imparare prima le scale maggiori in tutte le tonalità, poi le scale minori naturali in tutte le tonalità (che poi sono le scale maggiori partendo dalla sesta nota della scala), poi le minori armoniche in tutte le tonalità, poi le scale blues in tutte le tonalità. Molto importante poi imparare gli arpeggi su tutte queste scale. Con questo vocabolario si può suonare praticamente tutto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: September 08, 2010, 12:02:59 PM »
Io aggiungerei anche le esatonali (sono solo due... si può fare lo sforzo di impararle) e le "Tono-Semitono" che sono solo tre. Queste ultime sono utilissime (e utilizzatissime) soprattutto sugli accordi di dominante. Sono quelle scale che "sembrano strane ma suonano tanto bene". Siccome passiamo tanto tempo ad esercitarci con la tromba sulle scale tanto vale inserire anche queste!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #3 on: September 08, 2010, 02:45:47 PM »
Riepilogando, maggiori, minori naturali e armoniche, blues, tono semitono , esatonali, penso che in 20-25 anni potrei farcela e spero di trovar la forza di soffiare dentro  smil. Scherzo, concordo con Norman che dopo uno sforzo iniziale si va via 'veloci', infatti adesso la scala che mi viene meglio e quella di DO diesis +. Penso di dedicarmi, se il mio maestro è d'accordo  :) anche a tono e semitono e le esatonali che fanno tanto 'strano'. Grazie a voi per i consigli. Ciao e sotto con lo studio.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: September 08, 2010, 02:47:22 PM »
Penso che il tuo maestro ne sarebbe lieto! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #5 on: September 08, 2010, 03:02:03 PM »
Riepilogando, maggiori, minori naturali e armoniche, blues, tono semitono , esatonali, penso che in 20-25 anni potrei farcela e spero di trovar la forza di soffiare dentro  smil. Scherzo, concordo con Norman che dopo uno sforzo iniziale si va via 'veloci', infatti adesso la scala che mi viene meglio e quella di DO diesis +. Penso di dedicarmi, se il mio maestro è d'accordo  :) anche a tono e semitono e le esatonali che fanno tanto 'strano'. Grazie a voi per i consigli. Ciao e sotto con lo studio.

Io con le maggiori ci ho messo un mesetto, l'importante è farle tutte tutti i giorni, anche lentamente. All'inizio ovviamente bisogna leggerle, ma prima le si impara a memoria, meglio è. Ancora una volta, la velocità non è un problema, una volta che si è imparata a memoria la diteggiatura la velocità viene da sé con la ripetizione. Una volta imparate le diteggiature, Clarke a manetta!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #6 on: September 08, 2010, 03:04:47 PM »
Penso che il tuo maestro ne sarebbe lieto! :D

Calma, ho detto 'penso di dedicarmi'  ;D

ringhio

• Guest
« Reply #7 on: September 08, 2010, 04:27:02 PM »
secondo me per impararle bene (e con me sta funzionando) sospettos è bene non soffermarsi a fare le scale ascendenti e discendenti ma variare gli esercizi. sull'arban ce ne sono un mucchio per tutte le tonalità. un esercizio in + potrebbe essere quello di farle ascendenti e discendenti per terze però!!! anche perchè sennò diventa na palla mostruosa!!!

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #8 on: September 08, 2010, 04:45:20 PM »
ciao,
è molto utile studiare l'arpeggio della scala e la sua armonizzazione.
Serve per avere una visione verticale dell'armonia e non solo melodica.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #9 on: September 08, 2010, 05:02:03 PM »
secondo me per impararle bene (e con me sta funzionando) sospettos è bene non soffermarsi a fare le scale ascendenti e discendenti ma variare gli esercizi. sull'arban ce ne sono un mucchio per tutte le tonalità. un esercizio in + potrebbe essere quello di farle ascendenti e discendenti per terze però!!! anche perchè sennò diventa na palla mostruosa!!!

Verissimo! L'importante però è farlo il più possibile senza leggere, imparando a memoria prima possibile. Anche perché sull'Arban ci sono tanti esercizi per le tonalità più facili e pochi per quelle più difficili! Invece è bene fare tutto in tutte le tonalità.

Lozza Gang Band

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #10 on: September 08, 2010, 05:23:58 PM »
Ho visto anch'io che il memorizzare è essenziale per acquistare l'automatismo necessario per una perfetta padronanza della scala e, come dice paolotretteltrumpet, per poter muoversi in modo verticale sugli accordi. Grazie dei vostri consigli e spero di salutarvi al prossimo master. Ciao

Offline ELIANTO1970

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #11 on: September 09, 2010, 01:13:20 PM »
io metterei la minore melodica...... fondamentale direi....

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #12 on: September 09, 2010, 01:22:02 PM »
Leggi la mia firma ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

ringhio

• Guest
« Reply #13 on: September 09, 2010, 03:27:55 PM »
Leggi la mia firma ;)
la frattura te la facciamo noi!!!  irrid

Offline ELIANTO1970

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
« Reply #14 on: September 09, 2010, 03:55:28 PM »