Domanda rivolta agli improvvisatori jazz di un certo livello: visto che le scale sono tantissime, per vostra esperienza quali sono quelle che usate di più? E quali sono le tonalità più usate? Lo so che basta che guardi un metodo ma volevo un parere ' sul campo'. Grazie a tutti
Le scale più usate sono le maggiori, le minori naturali e le minori armoniche, le scale blues. Conoscendo queste scale si può fare già moltissimo, ovviamente bisogna imparare ad usarle sui diversi accordi della stessa scala (i modi).
Quanto alle tonalità, le più usate sono (trasposte per tromba) Do, Fa, Sol e MIb, ma questo è molto relativo, perché nel jazz si cambia spesso tonalità all'interno del brano. Quindi è assolutamente necessario imparare le suddette scale in tutte le tonalità. Sembra un'impresa improba, ma non lo è. E' solo questione di pratica. All'inizio alcune (il La maggiore, il Si maggiore, il Do# maggiore ed il Fa# maggiore soprattutto) saranno faticose, ma dopo un po' si impara tutto.
Io penso che la strada migliore sia imparare prima le scale maggiori in tutte le tonalità, poi le scale minori naturali in tutte le tonalità (che poi sono le scale maggiori partendo dalla sesta nota della scala), poi le minori armoniche in tutte le tonalità, poi le scale blues in tutte le tonalità. Molto importante poi imparare gli arpeggi su tutte queste scale. Con questo vocabolario si può suonare praticamente tutto.