Author Topic: bocchino cambia il suono?  (Read 17277 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #30 on: September 14, 2010, 08:29:17 PM »
Strafanomassari ovazion
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Usbilo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • corelink italia
« Reply #31 on: September 14, 2010, 11:04:16 PM »
Alla fine x il bocchino mi sono fatto fare il reso....... perchè a freddo andava meglio del 7c  ma poi dopo una lezione dal maestro pieno di penacchie e pochi suoni ahime ho fatto i danni........

da allora non ancora son riuscito a riprendere la postura, il suono mi tremola e fà tipo fruscio. oggi ho passato due ore a fare note lunghe di pagina 1 del gatti ma continuo ad avere problemi (cura prescritta dal maestro). mi ha detto che se dopo 4 ore di note lunghe non riesco a riottenere il suono pulito devo cambiare strumento che non  ho il labro adatto. che rammarico.

voi che ne dite del trombone a pistoni le posizioni sono uguali alla tromba? ed  vero che  + "utilizzabile" per chi ha le labra grosse?
Tromba Mòller sib bocchino 7c

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #32 on: September 14, 2010, 11:20:36 PM »
scusa, non che sia un gran esperto, ma mi par proprio na ca....

invece di cambiar bocchino, prova a cambiar maestro... non credo che esista il labbro "adatto", a meno che sia demolito completamente in modo irreversibile (leggasi lesionato), magari non sarai mai miles davis ma qualcosa puoi imparare a fare come tutti quelli che ci si dedicano.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #33 on: September 15, 2010, 01:48:06 AM »
Sono d'accordo con  xadhoom, è meglio che cambi  il maestro e non il  bocchino.
Fare 4 ore di note lunghe  è volersi suicidare muscolarmente; la resistenza si forma nel tempo con esercizi di elasticità prima di tutto, poi anche note lunghe " trovo utili quelle del Vizzutti fatte sugli arpeggi, volume 1° " ma non più di 10, 20 min al giorno.
Cambiare il bocchino è abituarsi ad un bocchino più grande ci vuole del tempo, a volte anche mesi, sarebbe bello abituarsi in un giorno, ma purtroppo non è possibile.
Ciao!
Stefano Massari 
Stefano Massari

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #34 on: September 15, 2010, 06:04:12 AM »
Cambia insegnante prima che ti rovini veramente e sia troppo tardi.
4 ore di note lunghe....ma per la carità!
scappa!!!
Dove abiti? magari qualcuno sel forum può consigliari, anche in privato.
 salut

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #35 on: September 15, 2010, 09:25:22 AM »
approvo.... 4 ore son da pazzi e potrebbero volerci giorni a recuperare!  doh
solo i professionisti riescono a suonare 4 ore o più...

cmque, questa la ricetta che sto facendo con il mio maestro da luglio:

* 10 min di note lunghissime: parto dal do sotto e arrivo al do in penultimo spazio. grandi respiri di diaframma fra una nota e l'altra. fatto il primo giro do->do, riparto dal do, scendo al sol e salgo fino al sol sopra rigo.
* 5 min di pausa
* 20 min di esercizi di flessibilità, intonazione e tecnica
* 30 min di brani vari

consigli (miei) :
* non seguire la mia estensione, ma usa la tua. se arrivi al sol sul 2ndo rigo, fai solo do-sol, salendo e scendendo. sempre 10min, sempre grandi respiri fra una nota e l'altra. Non sforzare la nota, cerca di aver emissione regolare e non tesa. se sei teso, fermati e riparti. (le spalle che si contraggono sono un buon indice di tensione). Non premere troppo sul bocchino.
* se una nota ti viene male, non farla, fermati alla precedente (io non sempre sono in giornata per far il sol sopra rigo come nota lunga e mi fermo anche al mi in ultimo spazio...)
* personalmente uso un accordatore con le note lunghe, non solo per verificare l'intonazione, ma soprattutto per controllare che la nota sia costante e non oscilli troppo...
* se suoni al mattino, avrai meno aria... i polmoni alla mattina son più chiusi... è utile
far qualche grande respiro, soffiare un pò nella tromba senza bocchino (1/2 minuti, con pause), aspettare 10min e partire con le note lunghe...
* se ti sei sfondato il labbro, considera star fermo 2/3 giorni... insistere fa solo danni.

ovviamente questo è quello che faccio io, ogni altro consiglio + esperto ascoltalo!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #36 on: September 15, 2010, 10:02:09 AM »
Ho l'impressione che a questo maestro gli stai sulle palle, oppure si è incavolato perchè hai voluto fare di testa tua.
Comunque cercatene un'altro.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #37 on: September 15, 2010, 10:04:30 AM »
é bravo questo insegnante...ha dei concetti interessanti...magari è un luminare e noi non lo capiamo sbellicars sbellicars sbellicars

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #38 on: September 15, 2010, 10:05:27 AM »
Mi associo al fatto di cambiare maestro.
Esperienza personale.
Cominciato a fine settembre inizio ottobre del 2009. Le prime lezioni le ho fatte respirando in un tubo di plastica e riempiendo lo strumento espirando, dopodiche montavo il bocchino e tentavo di fare uscire una nota. A Natale (sembrera' una cazzata) ho suonato a prima canzone completa "Tu scendi dalle stelle" piu un altro paio di pezzettini tra le otto e le 16 battute. C'erano certi giorni in cui provando... vinceva la tromba, uscivano pernacchie, e certi giorni uscivano suoni che io reputavo belli...e che ora reputo....appena accettabili per com'erano allora, mentre ora sono decisamente meglio. Ora ci puo essere un giorno la settimana in cui vince lei, e suono malino, (se sono teso e nervoso), ma negli altri vinco io. La mia estensione ora va dal Fa# basso al Bb sopra al pentagramma, quanche volta centro anche il DO, a Giugno/Luglio ho cambiato bocchino, dal 7C al 3C, e la mia insegnante mi ha detto "se lo cambi, usalo per tutte le vacanze ossia Giugno luglio agosto, ma per favore non alternare 7 e 3". LE cose sono migliorate moltissimo. Mi sono comprato un playalong ( e ora ne ho ordinati altri 4), suono senza grossi problemi (oddio qualche pecca c'e ancora beninteso), pezzi come Besame Mucho, God Bless the Child, Sway, Fever.....qualcosa di Classico tipo Haydn, etc etc. Ogni giorno, 5/6 minuti di riscaldamento labbro su una o due note, genaralmente SOL centrale e DO basso.
Un paio di volte tutti gli armonici che mi escono Do3-SOL4 all'inzio e poi scalando via via i pistoni, al secondo round tento il DO5, se non esce pazienza, poi una serie di esercizi sui cromatismi tipo da DO a solB e ritorno, da do# a sol e ritorno, da RE a LAb e ritorno, dal si piu basso al MI e ritorno, dal Sib piu basso al REb e ritorno.
Alcuni altri esercizi sulle scale tipo DO-RE-Mi-Fa-; RE-Mi-Fa-SOL; mi-Fa-sol-la; do- re- mi- fa; con anche salti di terza, per adesso fatti in tre/quattro tonalita diverse, priam di ogni esercizio faccio la relativa scala.
Tutto cio mi porta via non piu di una mezz'ora; 40 minuti, e mi rimane mezz'ora per provare qualche pezzo!     
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #39 on: September 15, 2010, 11:27:43 AM »
é bravo questo insegnante...ha dei concetti interessanti...magari è un luminare e noi non lo capiamo sbellicars sbellicars sbellicars

ne possiamo aggiungere un'altro nella lista degli "insegnanti" mattacchioni!  sbellicars
mandiamolo negli USA, sai che figurone ci facciamo!   irrid
Altro che far venire Adam Rapa, er meio l'abbiamo noi!!!  felicissim

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #40 on: September 15, 2010, 02:00:57 PM »
Giudicare cosi un insegnante senza conoscerlo non è carino però come in tutte le professioni ci sono persone competenti e cialtroni vari. Però a volte sui forum leggo cose che mi lasciano basito impaurit Se a te piace la tromba continua e cambia insegnante recupererai ore e divertimento.
PS: Ma per caso questo è un maestro di banda e non ha tromboni a pistoni? sudd
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #41 on: September 15, 2010, 02:19:12 PM »
Tre pagine di interventi: vuol dire che i forumisti se la sono presa a cuore. Ti hanno risposto alcuni tra i più preparati e bravi per cui se fossi in te non avrei più dubbi, manda a quel paese il maestro e trovatene uno almeno che pensi positivo e che ti faccia divertire,  altrimenti ci sono tanti altri modi di fracassarsi i maroni da soli. Ciao

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #42 on: September 15, 2010, 02:21:22 PM »
Ci sono anche io tra quelli più preparati e bravi felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #43 on: September 15, 2010, 02:26:16 PM »
Ci sono anche io tra quelli più preparati e bravi felicissim

Sei proprio perspicace, ora aspetto il messaggio di DarioT  ;D

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #44 on: September 15, 2010, 02:32:25 PM »
Lui di sicuro è competente come un meccanico in un forum di cardiochirurghi felicissim