Mi associo al fatto di cambiare maestro.
Esperienza personale.
Cominciato a fine settembre inizio ottobre del 2009. Le prime lezioni le ho fatte respirando in un tubo di plastica e riempiendo lo strumento espirando, dopodiche montavo il bocchino e tentavo di fare uscire una nota. A Natale (sembrera' una cazzata) ho suonato a prima canzone completa "Tu scendi dalle stelle" piu un altro paio di pezzettini tra le otto e le 16 battute. C'erano certi giorni in cui provando... vinceva la tromba, uscivano pernacchie, e certi giorni uscivano suoni che io reputavo belli...e che ora reputo....appena accettabili per com'erano allora, mentre ora sono decisamente meglio. Ora ci puo essere un giorno la settimana in cui vince lei, e suono malino, (se sono teso e nervoso), ma negli altri vinco io. La mia estensione ora va dal Fa# basso al Bb sopra al pentagramma, quanche volta centro anche il DO, a Giugno/Luglio ho cambiato bocchino, dal 7C al 3C, e la mia insegnante mi ha detto "se lo cambi, usalo per tutte le vacanze ossia Giugno luglio agosto, ma per favore non alternare 7 e 3". LE cose sono migliorate moltissimo. Mi sono comprato un playalong ( e ora ne ho ordinati altri 4), suono senza grossi problemi (oddio qualche pecca c'e ancora beninteso), pezzi come Besame Mucho, God Bless the Child, Sway, Fever.....qualcosa di Classico tipo Haydn, etc etc. Ogni giorno, 5/6 minuti di riscaldamento labbro su una o due note, genaralmente SOL centrale e DO basso.
Un paio di volte tutti gli armonici che mi escono Do3-SOL4 all'inzio e poi scalando via via i pistoni, al secondo round tento il DO5, se non esce pazienza, poi una serie di esercizi sui cromatismi tipo da DO a solB e ritorno, da do# a sol e ritorno, da RE a LAb e ritorno, dal si piu basso al MI e ritorno, dal Sib piu basso al REb e ritorno.
Alcuni altri esercizi sulle scale tipo DO-RE-Mi-Fa-; RE-Mi-Fa-SOL; mi-Fa-sol-la; do- re- mi- fa; con anche salti di terza, per adesso fatti in tre/quattro tonalita diverse, priam di ogni esercizio faccio la relativa scala.
Tutto cio mi porta via non piu di una mezz'ora; 40 minuti, e mi rimane mezz'ora per provare qualche pezzo!