Mah....per quanto riguarda la mano sinistra mi sembra oggettivamente un controsenso suggerire di non mettere
il mignolo destro nell'anello per evitare di produrre una eccessiva pressione del bocchino, ma allo stesso tempo
consigliare una posizione della mano sinistra dove i pistoni poggiano sul palmo della mano:in questo modo
l'impugnatura, piu che "stabile", risulta "ferrea" !!
Personalmente comunque questa posizione, (che avevo adottato all'inizio), non "funziona" in quanto fa si' che
mano e polso siano molto contratti e, via via, il braccio e le spalle.
Io impugno tenendo il palmo arcuato, (come tenendo una pallina da tennis), e le dita distese in modo rilassato, con
la tromba appoggiata sull'indice, ed il medio nell'anello della pompa del 3 pistone (non l'anulare perche' ho una mobilita'
limitata) e con l'anulare ed il mignolo 'accostati' al medio.
In questo modo la tromba non viene "tenuta dalle" dita, ma e' "appoggiata sulle" dita: pollice destro e indice sinistro.
Trovo che sia una posizione molto piu' bilanciata e rilassata, e mi aiuta a non premere sul bocchino.
(quando proprio-ma proprio-ma proprio serve: piego l'indice, arpiono la camera del terzo pistone e comincio a tirare.....
)