Author Topic: Problema labbro superiore  (Read 3071 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Problema labbro superiore
« on: September 22, 2010, 09:12:24 AM »
Dopo il mio post "ci sono certi giorni che..." ho approfondito i disagi che sto incontrando e ho scoperto un problema al labbro superiore.
Praticamente dopo poche note (senza sforzare, senza spingere) si gonfia INTERNAMENTE. Voglio dire: all'esterno sembra normale, ma la mucosa interna, quella a contatto con le gengive e i denti, si gonfia e limita o impedisce del tutto la vibrazione man mano che si sale. Penso che parta già un pochino gonfia.
A parte i consigli medici (non saprei dove andare: il mio medico di base mi ride dietro), avete qualche dritta per limitare questo fenomeno? Qualcuno mi aveva detto di bere un infuso di semi di finocchio mentre suono, passandolo sulla parte incirminata. Mah ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Problema labbro superiore
« Reply #1 on: September 22, 2010, 09:35:47 AM »
A meno che non ci sia una questione allergica (ma mi pare strano all'interno), l'unica ragione che mi viene in mente è la pressione. Io avevo problemi del genere, con alti e bassi repentini, ed era perché usavo troppa pressione. Suonavo con il labbro compresso tra il bocchino ed i denti superiori. Quando lo raccontai a Giuffredi lui era sconcertato... Ora non sento più alcuna pressione sui denti, zero, un pelino quando mi spingo sopra il do acuto, ma è solo la fase iniziale di approccio a quel registro, e l'obiettivo è di eliminare anche quella, perché non serve.

Non so se sia anche il tuo problema, ma non escluderlo a priori, perché per esperienza personale chi suona con tanta pressione è abituato a considerarlo normale. Non è normale che i denti abbiano un ruolo nel suonare la tromba, per cui se dovesse esserci sfregamento dell'interno del labbro sui denti, secondo me è indice che c'è troppa pressione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Problema labbro superiore
« Reply #2 on: September 22, 2010, 09:57:19 AM »
Io, dopo molti anni, ho scoperto che alcune medicine per l'allergia ai pollini mi facevano gonfiare le mucose interne del labbro superiore. 
L'ultima volta addirittura avevo il labbro di legno, da un giorno all'altro non usciva più nulla, ma proprio niente, è durato una decina di giorni, mi era già successo in questa forma 30 anni fa. All'epoca faticai molto a riprendermi e cambiai anche impostazione, purtroppo non riuscii a capire che il problema erano i medicinali, che incominciai a prendere proprio allora.
Quando , dicevo, il problema si è ripresentato questa primavera pensavo di smettere, non volevo ripetere tutta la trafila, ho cercato di capire da cosa dipendesse. Dopo aver analizzato i vari aspetti dell’impostazione ho cercato le cause altrove. Casualmente ho letto il foglietto degli antistaminici che prendevo e tra gli effetti collaterali trovo la possibilità di gonfiori delle mucose della bocca.
Sospendo il farmaco e dopo circa una settimana riprendo a suonare come prima!
Ho scoperto che anche alcune sostanze contenute in certi dentifrici mi provocano una reazione allergica al labbro…accidenti era meglio che suonavo il piano!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Problema labbro superiore
« Reply #3 on: September 22, 2010, 10:33:35 AM »
Ho scoperto che anche alcune sostanze contenute in certi dentifrici mi provocano una reazione allergica al labbro…accidenti era meglio che suonavo il piano!

Ora che mi ci fai pensare, ho cambiato dentifricio, potrebbe essere quello. Che marche ti davano problemi (anche in pm se credi sia meglio)?
Ciao e grazie,

Luigi
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11336
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Problema labbro superiore
« Reply #4 on: September 22, 2010, 10:44:12 AM »
OT: Allora Luigi, cosa ci dici della 38?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Problema labbro superiore
« Reply #5 on: September 22, 2010, 10:46:04 AM »
Ora che mi ci fai pensare, ho cambiato dentifricio, potrebbe essere quello. Che marche ti davano problemi (anche in pm se credi sia meglio)?
Ciao e grazie,

Luigi

per le marche dei dentifrici non ci sono problemi, certo non li ho provati tutti!
Quelli che usavo sono: colgate, pasta del capitano, antica erboristeria, mentadent, coop. Temo che si tratti di una sostanza comune, tieni conto che in ogni caso la reazione allergica può manifestarsi non subito, per una sorta di accumulo della sostanza e/o interazione con altro, per esempio medicinali. Prova a sospenderne l'uso e vedi cosa succede nei giorni successivi, tanto il dentifricio serve solo a profumare l'alito, per la pulizia filo e spazzolino a manetta!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Problema labbro superiore
« Reply #6 on: September 22, 2010, 11:25:58 AM »
OT: Allora Luigi, cosa ci dici della 38?

Ti dico che le poste spagnole sono incredibilmente più lente di quelle italiane: spedita giovedì scorso ad oggi ancora non è entrata in Italia.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC