Ciao a tutti,vorrei aggiungere il mio modesto parere da ex possessore di Taylor Chicago VR ed attuale possessore
di Monette MF.
Premetto che la Taylor Chicago VR che avevo io è una Custom Raw Brass,nel senso che è stata costruita su base VR
con la campana della Chicago std e gli appesantitori sui pistoni.
Lo strumento quindi è abbastanza pesante,penso più di una VR std,però il suono è molto bello e potente,anche se la
proiezione non è elevata;la macchina è semplicemente fantastica,morbida e sempre pronta.Insomma,io l'ho venduta
soltanto perchè non faccio il solista,ed in sezione mi "ammazzavo",altrimenti l'avrei tenuta.
Veniamo alla Monette MF:fantastica!!
Un suono brillante ma con stile Monette,cioè comunque ricco di armonici,una fluidità eccezionale,ottima macchina:in
poche parole,è lo strumento che cercavo,sono molto soddisfatto.
In generale,la differenza maggiore che ho riscontrato fra la Taylor e la Monette,al netto delle caratteristiche di base
dei due strumenti,è la maggiore facilità della Monette,secondo me è molto più fluida.
Quest'impressione è avvalorata anche dall'aver provato una Monette 997,quindi pesante,che però mi è sembrata
più fluida della Taylor che avevo.
La persona che mi ha venduto la Monette (che ne ha altre due.......) mi ha detto che la migliore fluidità delle Monette è
dovuta al trattamento termico che viene fatto agli strumenti,io lo prendo per buono però non ho elementi per verificarlo,
magari qualcuno di voi è più informato di me in merito,potrebbe essere uno spunto per un nuovo argomento sul forum....
In conclusione,sia Taylor che Monette fanno ottimi strumenti,credo che alla fine ognuno può trovarsi bene o male con
entrambe le marche,perchè ogni trombettista ha le sue caratteristiche ed il suo modo di suonare.
Spero di non avervi annoiato.....Ciao!!!