Author Topic: Taylor Chicago 46 VR  (Read 7408 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Taylor Chicago 46 VR
« on: September 27, 2010, 11:17:08 AM »
ciao a tutti! ieri ho avuto occasione di conoscere di persona il nostro cariù che è stato così gentile da farmi provare la sua taylor, e lo ringrazio molto  grazi
che dire, tromba magnifica, per uno che ha in testa solo Monette, devo dire che anche le taylor ora che ne ho provata una valgono veramente molto, come direbbe tony slottano... molto pronta, facile emissione e centratura perfetta e poi io sono un amante delle trombe pesanti... sono rimasto colpito, già le taylor erano nel mio olimpo trombettistico, sotto le monette, ora che ne ho provata una sta cominciando la scalata lenta e inesorabile di queste trombe, almeno finche non mi capita di provare una monette piang
bravo tony, continua così e grazie di nuovo a cariù (ora che ho scoperto che sei vicino a casa mia devi cominciare a preoccuparti...  fenomen)
Trumpet: Taylor Chicago 46 II Custom
Flugel:     Courtois 155R
Mouthpieces:  Monette MF III Prana (Tromba);
                       Taylor (Tromba); 
                       Yamaha Allen Vizzuti (Tromba);   
                       Courois B1 1/2 C (Flicorno)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Taylor Chicago 46 VR
« Reply #1 on: September 27, 2010, 11:34:08 AM »
Slottano! Eccome se slottano! AHHAHAHAH
(ora arriva Zosimo a Gamba Tesa™) :D
Grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #2 on: September 27, 2010, 11:56:18 AM »
Ma la VR non è la "leggerissima" delle Taylor? Come idea non la paragonerei alle Monette (al contrario della custom, standard & co) ma alle Bach e compagnia.
Sbaglio?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: September 27, 2010, 12:02:24 PM »
In realtà Cariù ha una Chicago Standard Raw Brass 46, non una VR. ;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #4 on: September 27, 2010, 12:08:16 PM »
esatto toni, memoria di ferro! Grande Ferguson (in tutti i sensi, è un brescianone di quelli giusti!) il piacere è stato tutto mio! per la prova non ci sono stati problemi, con la tromba non sono così geloso... ;)
Fabio "Cariù"

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #5 on: September 27, 2010, 12:13:35 PM »
Ah ... ecco.
E si, la standard è parecchio "anrapante" ;D
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #6 on: September 27, 2010, 12:18:22 PM »
...purtroppo non ho mai provato le monette e quindi non posso fare paragoni,
so solo che ho provato le Taylor.. e sono delle trombe magnifiche!!!
poi ho fatto una considerazione:
io ho un B2s prana che però non mi ha mai soddisfatto per via di tante cose che non sto a spiegare,
 questo b2 l'ho provato sulle taylor e funzionava egregiamente. (si sono scrostate le malte nello studio di Tony, eh eh)
quindi le taylor penso si avvicinino di molto al mondo Monette.
 :) 
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Ferguson79

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #7 on: September 27, 2010, 01:04:39 PM »
esatto, mi sono sbagliato sul fatto VR... comunque avete tutti ragione, sono fantastiche!
a zosimo a quanto pare non interessa l'argomento...  felicissim
Trumpet: Taylor Chicago 46 II Custom
Flugel:     Courtois 155R
Mouthpieces:  Monette MF III Prana (Tromba);
                       Taylor (Tromba); 
                       Yamaha Allen Vizzuti (Tromba);   
                       Courois B1 1/2 C (Flicorno)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #8 on: September 27, 2010, 01:11:03 PM »
Grazie Paolo!
Come emissione sono un po' diverse (almeno lo sono sicuramente le trombe Prana) ma molti concetti sono simili. Taylor tende a costruire trombe più "forgiving" rispetto alle Monette anche se vanno comunque approcciate in un modo differente dalle trombe "mainstream". E' un concetto che sembra un po' "esoterico", me ne rendo conto, ma chi le ha provate e ci si è trovato bene ha colto subito cosa intendo.
Colgo l'occasione per raccontarvi una notizia un po' "segreta": tra i tanti test che fa Taylor per migliorare i suoi strumenti ha provato un nuovo blocco pistoni che ha un diametro interno esageratamente più grande rispetto a quello solito (in pratica era un Bauerfind profondamente modificato da un suo amico). Questo blocco pistoni e le modifiche alle pompe di intonazione (generale e dei pistoni) davano un feeling particolarmente aperto, senza quasi alcuna resistenza. Chi le ha provate le ha paragonate allo stile delle Prana 3 Monette (seppur il suono era comunque quello Taylor). Ad Andy il feeling è piaciuto tantissimo e ha quindi iniziato una serie di test tramite suoi amici professionisti di fiducia. Alcuni di loro ci si sono trovati benissimo, altri hanno sofferto un effetto simile a quello che io ho descritto riguardo le Prana 3: totale assenza di resistenza, "terrore allo stato liquido".
E' evidente che ne è risultata una tromba eccessivamente aperta per buona parte dei musicisti "normali", quelli che cioè cercano una certa resistenza nello strumento e la usano a proprio vantaggio.
Qualche mese dopo ha deciso di non introdurre questa modifica per una semplice questione di sopravvivenza: chi suona Taylor è in genere un potenziale cliente che aspirerebbe alle Monette ma non ci prova neanche visti i prezzi. Mentre Monette si può permettere un cliente che "ci rimane male" suonando una Prana e che dà la colpa (visto il blasone) a se stesso, Taylor non può permettersi questo lusso perchè la gente "normale" direbbe semplicemente "è una tromba insuonabile".
Per questo motivo ha preferito non introdurre questo modello (anzi, questa modifica) riservandosi di costruirne solo di tanto in tanto per quegli amici dei 2 o 3 playtester che, avendo l'occasione di provarla più e più volte, sono convinti di fare un salto del genere.
Io, di certo, non lo farò, è una modifica troppo radicale che va ancora contro il mio modo di suonare...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #9 on: September 28, 2010, 04:57:12 PM »
Sono due giorni che non ho la connessione, sono su un pc ''volante'' e che dire siete sempre molto originali. Per la felicità di Masaniello o si parla delle taylor che slottano o che le taylor non sono lasche ma slottano  ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #10 on: September 28, 2010, 07:04:28 PM »
Slottano sempre! :D
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline acciaione

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Taylor Chicago 46 VR
« Reply #11 on: October 19, 2010, 05:29:35 PM »
Ciao a tutti,vorrei aggiungere il mio modesto parere da ex possessore di Taylor Chicago VR ed attuale possessore
di Monette MF.
Premetto che la Taylor Chicago VR che avevo io è una Custom Raw Brass,nel senso che è stata costruita su base VR
con la campana della Chicago std e gli appesantitori sui pistoni.
Lo strumento quindi è abbastanza pesante,penso più di una VR std,però il suono è molto bello e potente,anche se la
proiezione non è elevata;la macchina è semplicemente fantastica,morbida e sempre pronta.Insomma,io l'ho venduta
soltanto perchè non faccio il solista,ed in sezione mi "ammazzavo",altrimenti l'avrei tenuta.
Veniamo alla Monette MF:fantastica!!
Un suono brillante ma con stile Monette,cioè comunque ricco di armonici,una fluidità eccezionale,ottima macchina:in
poche parole,è lo strumento che cercavo,sono molto soddisfatto.
In generale,la differenza maggiore che ho riscontrato fra la Taylor e la Monette,al netto delle caratteristiche di base
dei due strumenti,è la maggiore facilità della Monette,secondo me è molto più fluida.
Quest'impressione è avvalorata anche dall'aver provato una Monette 997,quindi pesante,che però mi è sembrata
più fluida della Taylor che avevo.
La persona che mi ha venduto la Monette (che ne ha altre due.......) mi ha detto che la migliore fluidità delle Monette è
dovuta al trattamento termico che viene fatto agli strumenti,io lo prendo per buono però non ho elementi per verificarlo,
magari qualcuno di voi è più informato di me in merito,potrebbe essere uno spunto per un nuovo argomento sul forum....
In conclusione,sia Taylor che Monette fanno ottimi strumenti,credo che alla fine ognuno può trovarsi bene o male con
entrambe le marche,perchè ogni trombettista ha le sue caratteristiche ed il suo modo di suonare.
Spero di non avervi annoiato.....Ciao!!!
"Lo Swing è quella cosa che,quando non c'è,si sente...." (A.Fabbri)
Trombe Bb: Schilke B7, Schilke X4, Selmer KMod 24B Lightweight
Flicorno Soprano Bb:Yamaha YFH8315G

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #12 on: October 19, 2010, 05:41:17 PM »
Grazie della tua descrizione su queste mitiche trombe delle quali tutti parlano e pochi provano. Resta la proporzione di quasi uno a tre, ma si sa che l'oggetto del desiderio non ha prezzo  :) Ciao

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: October 19, 2010, 07:12:59 PM »
Occhio solo che la MF è una tromba leggera, è normale che sia "più fluida", confrontarla con una VR appesantita è relativamente poco sensato, andrebbe confrontata con una X-Lite. Rimane il fatto che le Monette, in generale, sono trombe parecchio "fluide", nel senso che le note, sul legato, scorrono parecchio bene. Il merito è un po' del peso e un po' della forma della tromba. Le Lite/Standard/Custom Taylor sono evidentemente più "monolitiche" ma sono concepite volutamente con quello scopo. Dipende, come dici giustamente anche tu, dai gusti e dalle necessità. ;)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #14 on: October 19, 2010, 08:07:36 PM »
Insomma sono concepite per essere degli scaldabagni sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo