Author Topic: Ecco il mio problema prematuro  (Read 3187 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Ecco il mio problema prematuro
« on: October 02, 2010, 10:21:01 AM »
Ciao a tutti!

Vi espongo il mio problema..

Ho iniziato a suonare la tromba da maggio affittando una Bach TR300 con un bocchino Yamaha 7C e seguo lezioni da un maestro davvero bravo (sopratutto come persona).
Lui mi ha sempre detto che quando questa tromba non l'avessi più sentita bene o mia, sarebbe stata ora di cambiarla, sopratutto per il "bel suono" che questa tromba diciamo non ha mai avuto (mi ha impostato molto sulla ricerca del suono "bello", su note lunghe, alla ricerca, ovviamente su sue correzioni, del bel suono).
Spesso mi parla delle trombe, della loro cotruzione, delle trombe vintage che per lui non hanno paragoni in termini di suono. Ne sono rimasto affascinato da questi discorsi quasi a trovare un anima a certi strumenti.
Ed eccomi qui a chiedere a voi...devo sostituire la Bach TR300 ed ho trovato questa (sono già in trattativa):

http://cgi.ebay.it/Conn-Connstellation-Trumpet-38B-Professional-Player-UP-/220676059360?pt=Ottoni&hash=item33615170e0

cosa ne pensate?

il maestro mi ha già detto che una tromba fantastica però che devo fare attenzione in quanto tromba del 1966 quindi non nuova....il proprietario di questo negozio è veramente disponibile..però diciamo che ho un pò di paura perchè diventerebbe la mia unica tromba e non una seconda tromba..

mi affido a voi!! Consigliatemi e siate sinceri! una Connstellation è prematura per uno come me?  ;)

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re: Ecco il mio problema prematuro
« Reply #1 on: October 02, 2010, 10:35:17 AM »
Se usi il tasto cerca vedrai che ci sono tonnellate di post sulla 38b(sarà l'anno della 38b?). Io posso dirti che è una tromba particolare per quanto riguarda l'emissione(a livello di suono è unica). L'unico consiglio che ti posso dare è di provarla perchè è una tromba che si ama o si odia.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #2 on: October 02, 2010, 10:45:13 AM »
ciao,

io sono un quasi novizio... iniziai 4 anni fa per circa 2 anni, poi ho smesso x via dell'università e lavoro e da settembre 2009 ho ripreso in "pianta stabile" ...

ti dico la mia esperienza personale... ho iniziato con una king degli anni 60, che tutt'ora è in uso ad una ragazza della banda, passando per una conn degli anni 20 (ahimè venduta, ora me ne pento!) ed ora uso una "classica" bach ML37, presa usata.

io adoro le trombe vintage, ma dalla mia piccola esperienza direi che non rischierei i soldi se sto imparando e sono inesperto...
le trombe vintage richiedono esperienza di acquisto e conoscenza, e alle volte esperienza nel domarle...

penso che sia più ragionevole acquistare una tromba, anche usata, ma di fattura recente e di qualità note (es. facilità, bel suono, etc), magari senza spenderci un millone, e poi con calma ed esperienza seguire la strada vintage... questo sopratutto se si sta imparando.

inizia con una tromba sicura al 100%, che so una yamaha o una bach, con la stessa cifra (e forse un filino meno) e vai sul sicuro.
magari non hai una tromba "particolare", ma sicuramente ha un pttimo suono, è facile da suonare e ci studi per anni e anni...

poi quando avrai capito su che genere vuoi andare e che suono ti piace puoi intraprendere la via del vintage o scegliere modelli diversi...

insomma, il mio consiglio che se stai iniziando è meglio andar con i piedi di piombo sulla scelta dello strumento, poi hai tutto il tempo di variare.

magari non tutti possono esser d'accordo con me, ma questo è quanto finora ho imparato, personalmente....

buono studio!!!!!

p.s. ottima cosa che il tuo maestro ti indirizzi verso un bel suono, è fondamentale!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
« Reply #3 on: October 02, 2010, 10:45:47 AM »
Zosimo..ho letto di tutto di più sul forum a riguardo.. ;)...solo che la mia situazione di principiante mi crea dei dubbi atroci...scusate se ho creato un ennesimo post 38b.. :-\

Grazie xadhoom per il consiglio! ;)

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #4 on: October 02, 2010, 10:51:10 AM »
Comperare una tromba vintage è affascinante, ma consiglio a chi inizia o chi è alle prima armi una tromba " moderna" facile come emissione e intonata, tipo Yamaha, o Bach 37 ; usate con meno di 1000€ si trovano in giro e sono ottime trombe.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #5 on: October 02, 2010, 10:58:15 AM »
Si, in effetti se si è alle prime armi è inutile complicarsi la vita, anche perchè nel vintage bisogna essere fortunati a prendere quella che non dia problemi d'intonazione, emissione ecc ecc. Come ho detto prima la 38b è una tromba ''particolare'' sicuramente da provare prima di comprare. Sono d'accordo con gli altri che sono intervenuti. Per ora prendi una bella yamaha e studia poi con il tempo e l'esperienza se vuoi puoi passare tranquillamente al vintage.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
« Reply #6 on: October 04, 2010, 02:40:36 PM »
Grazie a tutti per le risposte!  pollices

mi avete aiutato a ragionare e a calmare i bollenti spiriti.. ;) ho sentito il venditore e gli ho già detto che non la prenderò..poi vedremo come fare..andrò su qualcosa di recente...intanto continuo a studiare seriamente.. ;)

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #7 on: October 05, 2010, 10:54:17 AM »
Io non so cosa spendi al mese per affitare uan tromba, mi piacerebbe saperlo, ma secondo me con sei mesi di affitto ti compri una tromba come la mia (da studio ma neanche poi piu di tanto), ti dura qualche anno e poi te la tieni come seconda tromba ( al massimo al rivendi perche comunque la rivendi e per poco che prendi 100 € te li metti in saccoccia) e ti compri uan tromba nuova (per nuovo non intendo nuovo di pacca intendo nuova per te) fra un paio d'anni o tre
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
« Reply #8 on: October 05, 2010, 02:20:14 PM »
Bobby ti do assolutamente ragione..però vorrei anche trovare qualche negozio che mi possa offrire la possibilità di provarne qualcuna..vista la mia minimissima esperienza sicuramente non troverei alcuna differenza fra un marchio o l'altro...però è più una cosa psicologica..visto che spendo dei soldi.. ;)

in questo momento sto affittando da un piccolo negozietto di Alba (CN) a 8,00€ al mese una Bach TR300 usata/Mp Yamaha 7C e il negozio per fiati e ottoni è assolutamente non fornito...così come Merula a Cherasco...ha solo dei sax.. :'( nella Provincia di Cuneo siamo piazzati male..mi piacerebbe sapere se in Piemonte ci fosse qualche negozio più fornito..avete consigli?

Offline marsalis88

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #9 on: October 05, 2010, 03:18:00 PM »
Se non sbaglio Moretto&Milanesio dovrevve stare in Piemonte...non so dove di preciso però...
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
« Reply #10 on: October 05, 2010, 05:24:45 PM »
mi pare sia stato assorbito da Merula... :-\

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: October 05, 2010, 06:54:31 PM »
Pure a me risulta così
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #12 on: October 05, 2010, 07:57:32 PM »
se riesci, portati dietro il tuo insegnante, che ti aiuti a valutar la qualità dello strumento !
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline marsalis88

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #13 on: October 05, 2010, 10:28:01 PM »
mi pare sia stato assorbito da Merula... :-\

E che cosa? Questa mi risulta nuova...come mai poi quella faccia? Era un bel nogozio...con tanto di sito internet ben fornito. ra non esiste neanche più il sito, almeno io non lo trovo più...
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
« Reply #14 on: October 06, 2010, 08:02:44 AM »
http://www.merula.com/info/

adesso Moretto&Milanesio si chiama Merula Express...ho fatto la faccia non convinta perchè un mese fa sono andato a fare un giro..ma di trombe neanche l'ombra.. ;)