ciao,
io sono un quasi novizio... iniziai 4 anni fa per circa 2 anni, poi ho smesso x via dell'università e lavoro e da settembre 2009 ho ripreso in "pianta stabile" ...
ti dico la mia esperienza personale... ho iniziato con una king degli anni 60, che tutt'ora è in uso ad una ragazza della banda, passando per una conn degli anni 20 (ahimè venduta, ora me ne pento!) ed ora uso una "classica" bach ML37, presa usata.
io adoro le trombe vintage, ma dalla mia piccola esperienza direi che non rischierei i soldi se sto imparando e sono inesperto...
le trombe vintage richiedono esperienza di acquisto e conoscenza, e alle volte esperienza nel domarle...
penso che sia più ragionevole acquistare una tromba, anche usata, ma di fattura recente e di qualità note (es. facilità, bel suono, etc), magari senza spenderci un millone, e poi con calma ed esperienza seguire la strada vintage... questo sopratutto se si sta imparando.
inizia con una tromba sicura al 100%, che so una yamaha o una bach, con la stessa cifra (e forse un filino meno) e vai sul sicuro.
magari non hai una tromba "particolare", ma sicuramente ha un pttimo suono, è facile da suonare e ci studi per anni e anni...
poi quando avrai capito su che genere vuoi andare e che suono ti piace puoi intraprendere la via del vintage o scegliere modelli diversi...
insomma, il mio consiglio che se stai iniziando è meglio andar con i piedi di piombo sulla scelta dello strumento, poi hai tutto il tempo di variare.
magari non tutti possono esser d'accordo con me, ma questo è quanto finora ho imparato, personalmente....
buono studio!!!!!
p.s. ottima cosa che il tuo maestro ti indirizzi verso un bel suono, è fondamentale!