a grande richiesta
Jason Harrelson è un trombettista e costruttore statunitense che inizia il suo lavoro modificando trombe di altri costruttori e trombe vintage,più tardi passa alla costruzione artigianale di trombe a suo nome.
I modelli sono svariati e alcuni personalizzabili in base alla esigenze del cliente e con costi assai diversi tra loro (si va da 1500 dollari di una HT3 fino ai 4500 di una Jazz o di una Lead).
Si basano sulla concezione della "SWE Technology" che sostanzialmente preserva l'energia delle onde sonore che viaggiano all'interno dello strumento creando meno dispersione.
Lo strumento in mio possesso (grazie anche all'amico anrapa) è uno dei più belli della linea Harrelson la Summit Jazz.
La finitura è raw brass ed ha uno stile che esteticamente ricorda molto le monette.
Parte con una leadpipe appesantita da una doppia lastra (dove è presente la scritta Summit) che si fa via via sempre più sottile verso la fine,la pompa principale ha un disegno ovale con uno scarico per l'acqua che si può avere sia con chiavi amado che con saturn key (la mia ha le amado) presente anche sulla pompa del terzo pistone.
La meccanica (costruita da lui se non ricordo male) è molto buona e veloce alla pari con quella taylor per avere un metro di paragone,già presenti ci sono gli appesantitori sia nella parte bassa che nella parte alta dei pistoni dove è presente anche una lastra per appesantire lo strumento e che fa da conguinzione tra leadpipe e l'altra parte,dove harrelson ha inciso oltre al suo nome anche il tipo di leadpipe,nel mio caso 2 (che corrisponde circa ad una ML) e la grandezza della campana, 7,nella parte sotto della stessa incide anche la data di nascita e cioè 28/10/2010.
la presa è molto ergonomica e comoda con degli anelli per le pompe e per il mignolo anch'essi ovali.
a prima vista pare una tromba pesante ma in realtà pesa poco meno di 1300 grammi ed decisamente ben bilanciata.
ha un emissione molto facile in tutti i registri, niente a che vedere con una bach per intederci e senza nulla togliere ad una bach che ho suonato per una vita,ma qui siamo su altri pianeti.
per quanto riguarda il suono è ricco di armonici e scuro,un briciolo meno della lite che avevo prima,viene consigliata da harrelson per gruppi jazz piccoli ma io la uso anche in big band o per la classica e devo dire che è favolosa anche in questi contesti.
vi chiedete se slotta???si si slotta
in definitiva fino ad ora (non pongo limiti per il futuro) è la tromba che mi è piaciuta di tutte fra quelle che ho posseduto anche se a certi livelli presumo sia più un fatto di feeling personale che altro.
difetti?
?per me non ne ha, anche se potrebbe migliorare l'estetica dal punto di vista "tamarro" con l'aggiunta di possibili rifiniture alla taylor.