Author Topic: Rivista Jazz  (Read 2905 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11336
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Rivista Jazz
« on: October 10, 2010, 11:54:54 AM »
Ciao ragassuoli, secondo voi qual è la migliore rivista jazz in italia?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline aimo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Rivista Jazz
« Reply #1 on: October 10, 2010, 01:21:21 PM »
Non esiste da quando Musica jazz allega i cd
Tromba Taylor Chicago Standard
Flicorno Taylor Raw Brass
Cornetta Reynolds Medalist CR58

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11336
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Rivista Jazz
« Reply #2 on: October 10, 2010, 05:10:26 PM »
 ???
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline artpepper

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 51
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Rivista Jazz
« Reply #3 on: October 15, 2010, 06:40:07 PM »
sono tutte e due molto scarse, in pratica si rincorrono a parlare degli sstessi e soiliti artisti.
Musica Jazz poi ha dedicato una paginetta alla Morte di Hubbard e 4 pagine per Bill Dixon!

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Rivista Jazz
« Reply #4 on: October 15, 2010, 09:21:48 PM »
sono tutte e due molto scarse, in pratica si rincorrono a parlare degli sstessi e soiliti artisti.Musica Jazz poi ha dedicato una paginetta alla Morte di Hubbard e 4 pagine per Bill Dixon!

Anche io ho smesso di comperare  Musica Jazz da quando ha cominciato ad allegare, ai miei tempi, il disco in vinile. Penso sia stata un'operazione per cercare di alzare le vendite in un momento difficile, ma i dischi un appassionato in quanto tale li aveva già oppure non erano interessanti. Io ho già vissuto la ripetizione degli articoli, visto che la acquistavo nel 1970, che però ai miei tempi non erano niente male: riportati dalla stampa internazionale oppure scritti dai migliori critici di quel tempo. La rubrica che più mi piaceva erano le lettere al direttore (all'epoca Polillo),una specie di forum con polemiche in 'diretta'.Provate ad immaginarvi i commenti d'epoca sul Miles elettrico oppure sui Weather Report,se ne discusse in modo approfondito per anni. Il declino secondo me è cominciato con l'abbondanza di materiale e con l'abbondanza di fonti in tempo reale, forse anche con l'enorme materiale pubblicato negli anni e disponibile in libreria. Va dato atto ai fondatori di questa rivista e di altre una grande passione ed anche una grande competenza in  un'epoca parca di informazioni e di scritti sul Jazz. La miglior rivista in assoluto, un vero capolavoro fu: Jazz di ieri ed oggi, durò due anni ma era troppo bella per durare.Forse sono andato fuoritema ,spero di non avervi annoiato. Notte a tutti
« Last Edit: October 15, 2010, 09:37:53 PM by eugeniovi »

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Rivista Jazz
« Reply #5 on: October 18, 2010, 11:38:11 AM »
Anche io ho smesso di comperare  Musica Jazz da quando ha cominciato ad allegare, ai miei tempi, il disco in vinile. Penso sia stata un'operazione per cercare di alzare le vendite in un momento difficile, ma i dischi un appassionato in quanto tale li aveva già oppure non erano interessanti......

...(adesso ti bastono)...  primo numero di MusicaJazz comprato per pura curiosita', e neanche troppo convinto....
Vinile allegato: il concerto di Stoccolma di John Coltrane...ed e' stato amore a prima vista !!!
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Rivista Jazz
« Reply #6 on: October 18, 2010, 02:37:35 PM »
...(adesso ti bastono)...  primo numero di MusicaJazz comprato per pura curiosita', e neanche troppo convinto....
Vinile allegato: il concerto di Stoccolma di John Coltrane...ed e' stato amore a prima vista !!!

Non so se da quando non l'ho più comperata hanno pubblicato degli inediti a livello internazionale ma mi sembra che Coltrane, album del 1963, fosse già uscito sotto forma di 'bootleg' , per cui era un doppione (per me). Della rivista posso parlare solamente che bene,ma oramai tra i libri pubblicati (anche troppi e certi riassunti dei riassunti), il materiale già letto che si ripeteva  e forse un mio calo di interesse non ne ho più sentito l'esigenza.  Mi fa piacere  ti piaccia il concerto di Stoccolma di Coltrane  :D. Ciao

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Rivista Jazz
« Reply #7 on: October 22, 2010, 04:49:22 PM »
Quello che volevo dire e' che se non ci fosse stato il vinile di Coltrane allegato, il jazz non mi avrebbe sfiorato nemmeno minimamente....tanto meno sulla "carta".  Certo: col passare degli anni gli allegati sono diventati "inutili" anche se, occasionalmente, mi hanno fatto scoprire degli artisti che, altrimenti, avrebbero continuato ad essere degli sconosciuti.
E poi le conoscenze superficiali che ho deciso di far rimanere tali...  ;)
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Rivista Jazz
« Reply #8 on: October 22, 2010, 05:03:46 PM »
Quello che volevo dire e' che se non ci fosse stato il vinile di Coltrane allegato, il jazz non mi avrebbe sfiorato nemmeno minimamente....tanto meno sulla "carta".  Certo: col passare degli anni gli allegati sono diventati "inutili" anche se, occasionalmente, mi hanno fatto scoprire degli artisti che, altrimenti, avrebbero continuato ad essere degli sconosciuti.
E poi le conoscenze superficiali che ho deciso di far rimanere tali...  ;)

Hai perfettamente ragione, molti lettori si sono avvicinati attirati dal vinile e poi dal CD, ascoltare fa sempre bene.  Gli appassionati però non aspettavano certo la rivista per aggiornarsi, poi la 'globalità'  ha fatto il resto. Rimane sempre e comunque una pietra miliare del giornalismo Jazz.  Devo ancora riprendermi dell'annullamento del concerto di Tom Harrel, ci rifaremo in novembre con Blanchard. Mi sembra che tu sia di Milano, sicuramente hai più occasioni di ascoltare musicisti di livello, dalle mie parti con il taglio dei fondi rimangono iniziative private , a parte la rassegna Jazz di Padova. Ciao e buon week.