Author Topic: principiante  (Read 2403 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline chet

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
principiante
« on: October 10, 2010, 03:28:50 PM »
salve a tutti! il mio nick name(Chet) e' gia' un programma, ma da semplice appassionato di ascolto di tromba circa un po' di tempo fa, ma da un anno costantemente studiacchio e spernacchio dentro un bocchino di tromba!!a 49 anni secondo voi sinceramente, mi rivolgo ai professionisti, si potrebbero raggiungere dei risultati apprezzabili tali da poter suonare in una band?
grazie

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
Re: principiante
« Reply #1 on: October 10, 2010, 04:13:18 PM »
ciao et benvenuto!

io non sono un professionista, ma penso che la risposta sia si!
se c'è passione puoi far tutto... magari non a livelli pro (quelli si raggiungono
solo se inizi a 9 anni!!!), ma più che suff per suonare in un gruppo e divertirsi!

considera anche la banda del tuo paese, io ci sono entrato da poco e si ha uno sprone enorme!!!!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline chet

• Terza Tromba
  • **
« Reply #2 on: October 10, 2010, 04:26:54 PM »
grazie! ma io intendevo band e non banda, anche perche' la musica da banda non e' che  stimoli tanto la mia passione! cmq io intendevo dire se ci sono limiti fisici ,nel raggiungere risultati professionali, insuperabili! essendo un pianista professionista, se un sig di 49 anni mi ponesse la stessa domanda,per quanto riguarda il pianoforte, gli risponderei che con tutta la passione, non e' possibile, le articolazioni non lo consentirebbero, ma per la tromba, non conoscendo praticamente niente, spero sia diverso!! saluti!!   

Offline xadhoom

• Solista
« Reply #3 on: October 10, 2010, 04:40:48 PM »
si intendevo banda proprio perchè suonar un gran gruppo chiassoso di ottoni aiuta molto!

cmque mi sento di dire che no, anche qui vale come il pianoforte... dubito che si possano raggiungere risultati pro passati questi anni... e qui l'ostacolo è l'impostazione labbro/fiato/respiro/etc che o la acquisisci subito o te la scordi...

ma ripeto, questo per esser dei pro... fai conto che i pro iniziano a 10anni (o prima) e ci mettono almeno 10 altri anni per esser "bravi"... e a 60anni i polmoni e muscolatura nn so certo quelli di un ventenne... quindi o te li sei fatti prima o boh...

ma questo non vuo, dire che non si possa suonare bene, anzi... tu hai dalla tua che la musica la conosci bene e sicuramente potrebbe servirti meno tempo.

poi... dipende anche che intendi per professionista... io intendo gente tipo Adam Rapa, Paolo Fresu, Bosso e relativi... (compresi i pro presenti qui nel forum, ma silenti....)

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #4 on: October 10, 2010, 05:58:57 PM »
ciao e benvenuto.
io dico soltanto che non è mai troppo tardi, e ricordo anche ispirato dal tuo nome che il grande Chet ricominciò a suonare la tromba praticamente da zero (tranne ovviamente per respirazione, conoscenza tecniche e la sua incredibile mente) dopo che gli avevano "spaccato la faccia" e i denti... il paragone può sembrare ardito, ma dimostra che quando c'è la passione tutto si puote.
Certo... aspettarsi prestazioni da pro è ovviamente troppo, ma riuscire a suonare degli standard e ballads varie, si potrebbe... buona fortuna e complimenti per la voglia che credo tu abbia!
Marco

Offline chet

• Terza Tromba
  • **
« Reply #5 on: October 10, 2010, 09:30:50 PM »
infatti, la mente che comanda tutto, io i suoni li ho nella mente solo che il collegamento mi viene a mancare fra le note che penso e quelle che devo suonare!!cmq io se devo suonare, non dico che devo suonare come i vari rapa ecc ecc ma devo essere capace di trasmettere le note che ho nella testa, quindi enunciazione del tema e poi improvvisazione, pentatoniche, esatonali, ecc ecc! non mi accontento!! altrimenti meglio lasciar perdere!!

Offline PaoLiNoS

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #6 on: October 11, 2010, 02:17:33 AM »
Benvenuto chet!
Per xadhoom: ti sbagli, i professionisti non sono solo quelli che hanno iniziato a 10 anni nè tantomeno a 9.. Conosco gente che ha iniziato a 17 anni e con moltissimo impegno e sacrifici riesce a campare con la musica, magari alternando anche con libera professione di altro tipo. Se ti riferisci invece ai FENOMENI è un altro discorso, vedi Ruben Simeo, che già a 9 anni faceva Arutunian.. oppure Giuliano Sommerhalder che a 12 faceva Intrada. La differenza sta nel fatto che i primi fanno molti sacrifici e difficilmente trovano posto fisso per campare, i secondi invece hanno il futuro e la carriera assicurata e tutta la strada spianata. Spero di essere stato chiaro!
 salut
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: October 11, 2010, 10:28:43 AM »
Benvenuto!
Secondo me non è mai tardi per iniziare e i progressi dipendono solo dall'impegno e dall'insegnante. Vai sereno, trovati un bravo insegnante e dacci dentro!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #8 on: October 11, 2010, 10:55:49 AM »
Ciao, guarda io ho inziato a 46, faccio ora il primo compleanno di studio, e sinceramente non mi posso lamentare di quel che ho imparato. Certo e' che quando vedo e sento ragazzi di 20 anni che suonano.....da dieci.....penso....ma fra dieci anni (se ancora sono vivo)....coma saro'! Spetto e provo a suonare.
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #9 on: October 11, 2010, 11:00:27 AM »
Benvenuto!!
il tuo nome è tutto un programma!
Non ci sono limiti di età per suonare la tromba,
l'importante è di andare da un bravo insegnante che ti imposti per bene, e poi di non avere fretta.
Ammetto che è molto più semplice insegnare ad un bambino che ad un adulto,
perchè sfrutti la sua spontaneità usando un metodo progressivo ed efficace.
ciao Paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline xadhoom

• Solista
« Reply #10 on: October 11, 2010, 02:06:52 PM »
Per xadhoom: ti sbagli, i professionisti non sono solo quelli che hanno iniziato a 10 anni nè tantomeno a 9.. Conosco gente che ha iniziato a 17 anni e con moltissimo impegno e sacrifici riesce a campare con la musica, magari alternando anche con libera professione di altro tipo. Se ti riferisci invece ai FENOMENI è un altro discorso, vedi Ruben Simeo, che già a 9 anni faceva Arutunian.. oppure Giuliano Sommerhalder che a 12 faceva Intrada. La differenza sta nel fatto che i primi fanno molti sacrifici e difficilmente trovano posto fisso per campare, i secondi invece hanno il futuro e la carriera assicurata e tutta la strada spianata. Spero di essere stato chiaro!
 salut

beh forse la mia idea di professionista è un pò esagerata, dipende come lo definisci.
Per me è cmque uno che ci campa...

ma son ben felice di sbagliarmi, vuol dire che c'è speranza anche x me!
(il primo post l'ho fatto un giorno che avevo una classica giornata no-tromba)
 scampat

Offline chet

• Terza Tromba
  • **
« Reply #11 on: October 11, 2010, 02:33:09 PM »
infatti io dalla musica ci campo decentemente da 30 anni, ora costretto ad emigrare per almeno 6 mesi all'anno(faccio il pianista bar)! non posso avere un insegnante perche' cambio citta' ogni mese! quindi autodidatta! la grande differenza e' che quando mi sono diplomato a 25 anni riuscivo a stare sullo strumento otto ore al giorno senza problemi! su un passaggio anche 2 ore! ora con tutta la buona volonta'.....quindi sinceramente penso sia una mission impossible! cmq riesco a suonare decentemente una decina di standard, qualche nota falsa, poco intonata,durante il mio lavoro e devo dire  che a volte hanno molto + successo quei pochi pezzi alla tromba, suonati cosi', che ore di pezzi suonati professionalmente al piano!!

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #12 on: October 11, 2010, 03:31:25 PM »
Ciao e benvenuto! Secondo me non è affatto tardi per suonare a livello professionale. Semmai è tardi per riuscire a raggiungere il tuo pieno potenziale. Mi spiego: se Marsalis, ad esempio, avesse iniziato a suonare a 40 anni sarebbe di certo diventato un trombettista professionista nel giro di poco tempo, ma non sarebbe diventato "Marsalis".
La tromba non è come altri strumenti dove "impari l'arte e la metti da parte", devi suonarla tutti i giorni (Davis diceva: "suonare la tromba è come pregare, non è una cosa che puoi fare solo quando ti va, devi farlo tutti i giorni, se ci credi"). Certo, un maestro ci vorrebbe se non a tempo pieno almeno per l'impostazione iniziale (i vizi che prendi all'inizio sono poi i più difficili da debellare).
In bocca al lupo, vedrai che se c'è la passione ce la farai senza dubbio! ;)
« Last Edit: October 11, 2010, 05:18:01 PM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline chet

• Terza Tromba
  • **
« Reply #13 on: October 11, 2010, 04:55:48 PM »
grazie! questo mi rincuora molto!!cmq tutti gli strumenti vanno suonati come le preghiere!!

Offline yeah

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #14 on: October 11, 2010, 05:17:58 PM »
Benvenuto!
Secondo me non è mai tardi per iniziare e i progressi dipendono solo dall'impegno e dall'insegnante. Vai sereno, trovati un bravo insegnante e dacci dentro!
AMEN e benvenuto
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)