Inserite i vostri concerti e quelli dei vostri beniamini nell'Agenda (Calendario)!
0 Members and 2 Guests are viewing this topic.
Io parlerei di repertorio e periodo storico, per fare una classifica delle orchestre sinfoniche. Sino al periodo Romantico le orchestre europee possono competere e a volte sono superiori a quelle americane, dopo fine Ottocento e Novecento secondo il mio parere Chigago, N.york, Boston, Philadelphia sono superiori alle europee.
Miles, è molto difficile a questo livello fare una classifica del più bravo; è come paragonare due geni come Bach e Mozart e dire è meglio uno o l'altro.Io intendevo dire che la cultura delle orchestre americane è improntata più sul repertorio sinfonico e relativamente "moderno".Chi ha buona memoria e di mezza età come sono io, si ricorda che neglia anni 80'Leonard Bernstein venne alla scala di Milano per dirigere tutto Stravinskij e disse:l'orchestra della scala è una delle migliori orchestre al mondo, ma ho dovuto spiegare come si esegue Stravinskij perchè non fa parte del loro repertorio.Stefano Massari
Miles, è molto difficile a questo livello fare una classifica del più bravo;
Mi interessa approfondire il discorso delle interpretazioni dei maestri. Quando ero bambino e beccavo qualche concerto classico in tv dicevo: che ci vuole a dirigere quelli suonano da soli. Ora che il mio stato mentale non è più quello di bambino di 6 anni ma di 7, mi chiedevo che differenza c'è?
Mah... secondo me il lavoro grosso del maestro è fatto prima, quando durante le prove spiega come vuole l'esecuzione e fa in modo che il pezzo venga suonato come l'ha in mente lui. Poi al concerto secondo me vanno da soli.... sbaglio?