Author Topic: Nunzio Rotondo  (Read 3141 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Nunzio Rotondo
« on: October 13, 2010, 11:31:17 AM »
Mi dispiace, grazie per il suggerimento che però è arrivato in ritardo, lui lo conosco già (e posso ritenermi veramente fortunato)

Io sono ancora più fortunato: è stato mio amico e Maestro. :)
« Last Edit: October 13, 2010, 12:28:57 PM by Zosimo »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Nunzio Rotondo
« Reply #1 on: October 13, 2010, 11:35:02 AM »
Non dici nulla......racconta. Io l'ho sentito qualche anno prima che morisse nella trasmissione di Nunzi con il Tofa, si capiva subito  che era una persona unica
« Last Edit: October 13, 2010, 12:29:30 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Nunzio Rotondo
« Reply #2 on: October 13, 2010, 11:37:39 AM »
Io sono ancora più fortunato: è stato mio amico e Maestro. :)

Sul serio è stato il tuo maestro? E' incredibile, cosa ti ha insegnato? ma come mai ad un certo punto ha inciso e suonato sempre meno? ne ha mai parlato con te? Scusa la sfacciataggine ma la curiosità è tanta e il personaggio è sempre stato riservato. A parer mio è stato il più grande trombettista italiano. Grazie e ciao
« Last Edit: October 13, 2010, 12:29:50 PM by Zosimo »

Offline yeah

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Nunzio Rotondo
« Reply #3 on: October 13, 2010, 11:41:01 AM »
Sul serio è stato il tuo maestro? E' incredibile, cosa ti ha insegnato? ma come mai ad un certo punto ha inciso e suonato sempre meno? ne ha mai parlato con te? Scusa la sfacciataggine ma la curiosità è tanta e il personaggio è sempre stato riservato. A parer mio è stato il più grande trombettista italiano. Grazie e ciao
Raccontaci ti prego! Conoscere bene un così grande musicista non può passare come se niente fosse  ovazion
« Last Edit: October 13, 2010, 12:30:07 PM by Zosimo »
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
Nunzio Rotondo
« Reply #4 on: October 13, 2010, 11:49:10 AM »
Dovrei riempiere pagine per raccontare di Nunzio: era veramente una persona unica, un idealista e viveva letteralmente solo per la musica. In tutta la sua vita, nonostante gli si presentasse di continuo l'occasione, non ha mai suonato qualcosa che non condivideva, che non amava, che non faceva parte del suo percorso musicale. Quindi: niente ospitate, jingles o cose del genere, a costo di stringere la cinghia ma rimanendo sempre fedele al suo ideale artistico.

Che altro dire: l'ho conosciuto quando ho inziato a suonare (avevo 15 anni ... ora ne ho 43), era amico di amici dei miei. Mi prese subito in simpatia (aveva due figli ai quali non interessava la tromba o il Jazz) e mi insegnò a suonare, mi impostò con le basi. Mi seguiva ogni settimana per due, tre ore solo per amicizia, non ha mai voluto essere pagato. Poi, le lunghissime chiaccherate, mi faceva ascoltare centinaia di dischi (riordo ancora la prima volta che mi fece ascoltare Clark Terry), mi portava a concerti dove entravamo direttamente nel backstage insieme ai musicisti (ho visto Ray Charles al Sistina seduto praticamente dietro al piano). Poi io sono stato bischero e (di nascosto, perchè lui non voleva: era molto rigoroso) andavo a suonare il Dixieland con la Mississipi Jazz Orchestra a Roma. Ho continuato a sentirlo fino a un mese prima dalla scomparsa, eravamo rimasti molto amici. Lui mi diceva sempre parole gentilissime, mi incoraggiava (non solo con la tromba, ma anche con la "vita"), era veramente un amico. Ora, mentre scrivo queste cose e lo ricordo, ti giuro che ho le lacrime agli occhi.
« Last Edit: October 13, 2010, 12:30:19 PM by Zosimo »

Offline yeah

• Seconda Tromba
Nunzio Rotondo
« Reply #5 on: October 13, 2010, 11:54:41 AM »
Io sono sicuro che quelle lacrime sono l'espressione di un grande sentimento verso la persona e verso quello che ha fatto, sto imparando a conoscerlo solo ora ascoltando qualcosa di suo, ma credo che dopo aver letto quello che hai scritto, sentirlo nel cd sarà come parlarci di persona.
Ti ringrazio ancora e ti ripeto che sei stato una persona veramente veramente fortunata!
« Last Edit: October 13, 2010, 12:30:31 PM by Zosimo »

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline eugeniovi

• Acutista
Nunzio Rotondo
« Reply #6 on: October 13, 2010, 11:57:54 AM »
Grazie, sul suo modo di intendere la sua musica non mi ero sbagliato e penso sia stato questo uno dei motivi del suo 'disimpegno' dalle scene e incisioni. Mi fa piacere che ti abbia anche fatto ascoltare Clark Terry, un grandissimo spesso sottovalutato. Che grande opportunità hai avuto, comprendo la tua commozione quando ricordi questo musicista e uomo eccezzionale.Ciao e grazie ancora, eugeniovi
« Last Edit: October 13, 2010, 12:30:42 PM by Zosimo »

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
Nunzio Rotondo
« Reply #7 on: October 13, 2010, 11:59:21 AM »
LOkutus sono basito, hai avuto per insegnante e amico un grande jazzista italiano e non lo condividi con nessuno impaurit
« Last Edit: October 13, 2010, 12:31:43 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
Nunzio Rotondo
« Reply #8 on: October 13, 2010, 12:13:47 PM »
LOkutus sono basito, hai avuto per insegnante e amico un grande jazzista italiano e non lo condividi con nessuno impaurit

Che ti devo dire ... magari se lo rendo noto poi la gente si aspetta che io sia bravissimo e rimane delusa quando si rende conto che sono invece una pippaccia ..   ::) :-\

@Eugionovi: ricordo che aveva un disco di Clark Terry con una dedica "To my brother Nunzio". Clark Terry gli dedicò anche un brano, un blues che non so neanche se ha poi mai inciso, ma lo eseguì dal vivo in Italia con tanto di dedica (me lo fece ascoltare su un nastro). A dire il vero tutti i grandi lo conoscevano e lo stimavano. Pensa che il bocchino col quale suonava glielo spedì Miles Davis (o se lo fece fare su un disegno che gli aveva dato Davis, non ricordo, era un Giardinelli custom simile all'Heim ma molto più "estremo" come tazza).
« Last Edit: October 13, 2010, 12:31:31 PM by Zosimo »

Offline eugeniovi

• Acutista
Nunzio Rotondo
« Reply #9 on: October 13, 2010, 12:17:38 PM »

Perdonami ma ancora non riesco a crederci. Hai mai avuto modo di vederlo suonare in privato? Hai mai assistito a delle prove, come era con gli altri musicisti? che  routine (sempre ne facesse) eseguiva per tenersi in esercizio? E adesso un'ultima curiosità che, ti prego se si in grado di rispondere di farmi sapere, quale era il musicista Jazz che amava di più? Grazie infinite e scusami ancora per il disturbo, ciao, eugeniovi
« Last Edit: October 13, 2010, 12:31:20 PM by Zosimo »

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
Nunzio Rotondo
« Reply #10 on: October 13, 2010, 12:18:20 PM »
Sbaglio o il suo big brother era sonny rollins? http://www.youtube.com/watch?v=oxiFoc_1QwQ
« Last Edit: October 13, 2010, 12:31:09 PM by Zosimo »

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Lei suona il piano
Nunzio Rotondo
« Reply #11 on: October 13, 2010, 12:23:12 PM »
Ti rispondo dettagliatamente più tardi, ora devo scappare (Zosimo: perchè non spostiamo il tutto magari in un thread apposito?).

Al volo: il suo musicista preferito era Miles Davis.

Zosimo: si, anche con Rollins aveva un grandissimo rapporto di amicizia. Mi raccontò che in passato lo aiutò quando venne in Italia e aveva qualche difficoltà (se non ricordo male lo ospitò anche a casa per qualche tempo). Recentemente si erano rivisti quando Rollins venne a Roma all'Auditorium.
« Last Edit: October 13, 2010, 12:30:56 PM by Zosimo »

Offline yeah

• Seconda Tromba
Re: Nunzio Rotondo
« Reply #12 on: October 13, 2010, 12:33:26 PM »
Grazie per quello che ci hai raccontato e per quello che spero ci racconterai ancora!

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #13 on: October 13, 2010, 02:04:28 PM »
Ti ringrazio infinitamente, se ti viene in mente qualsiasi cosa al riguardo scrivilo pure. Ciao e grazie ancora, eugeniovi

Offline miles74

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #14 on: October 13, 2010, 04:37:52 PM »
mamma che invidia lokutus!!!!!!!
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4