Author Topic: Bach strike  (Read 4558 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Bach strike
« on: October 15, 2010, 04:13:15 PM »
mi è capitato per caso di leggere dello sciopero alla Bach, roba del 2006 mi pare, ma non ci ho capito granchè, ma hanno spostato la produzione o mi sbaglio? c'è qualcuno che ne sa di qualcosa?
Fabio "Cariù"

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Bach strike
« Reply #1 on: November 18, 2010, 10:06:23 PM »
dunque ...da quanto ho letto in giro il braccio di ferro tra lavoratori e proprietá è durato 3 anni

partito a gennaio 2006 e terminato ad agosto 2009 ...

ce ne sono stati molti altri in passato, ma quello a cui si fa riferimento è questo

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #2 on: November 19, 2010, 09:36:50 AM »
Sicuramente la produzione di qualche linea (io penso i modelli student e forse qualche componente tipo le pompe o simili) è andata altrove. Il motivo per cui si è parlato molto di questa cosa è che i lavoratori della Bach sono andati in sciopero, e la Bach li ha sostituiti temporaneamente (cosa che in Italia è proibitissima, ma che in America, dove la tutela sindacale soprattutto in certi Stati è deboluccia, si può fare), con conseguenti dubbi sulla qualità della produzione negli anni dello sciopero.

Io personalmente sospetto che anche l'assemblaggio di parte della linea pro sia fatto all'estero, e l'uscita della linea Artisan, pubblicizzata dando grande risalto al fatto che è fatta interamente negli USA, ha aumentato i miei dubbi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #3 on: November 19, 2010, 10:24:22 AM »
aggiungo a quanto detto da Norman: 

molti dei lavoratori sostituiti durante lo sciopero sono stati poi confermati. quindi quelli che costruivano le trombe prima del 2006 non sarebbero gli stessi di oggi (almeno in buona parte)

il contenzioso fu a quanto pare perchè la Selmer pretendeva attuare tagli agli stipendi e trasformare degli ottimi artigiani in semplici operai ... tutto questo nonostante ottimi profitti

"In 2006 the company posted a $63 million profit.
So it was quite a shock to the workers when the company came to the table demanding dramatic pay cuts, concessions, and the end of many work rules that made working at Vincent Bach a career instead of a job. Many of these workers are second and third generation employees. Many had decades of service to the company when the ultimatum was presented. The 230 member of UAW 394 voted to strike on April 1, 2006."

maggiori info qui:

http://www.connselmerstrike.com/Editorials.html#feeney

è la solita storia ... nonostante ottimi profitti si pretendeva sempre di piú ...

da quello che ho capito le peggiori Bach dovrebbero essere quelle del 2006-2007/2008? perchè di fatto costruite da lavoratori inesperti. Poi forse la qualitá è andata migliorando per via del fatto che i nuovi dipendenti hanno acquisito maggiore praticitá e consapevolezza nella costruzione.

le mie, sono ipotesi e deduzioni. di fatto su ebay i venditori un pó piú esperti segnalano se il modello di Bach che vendono è pre-strike o post-strike

fermo restando che sicuramente le trombe andrebbero provate .... gli anni dal 2006 al 2009 sono quelli piú a rischio ...

riassumo ...
chi cerca nuovo: assicuratevi di provarle e che il modello sia stato prodotto dal 2010 in avanti (anche per futura rivendibilitá)
chi cerca usato: assicuratevi di provarle e che il modello sia stato costruito entro dicembre 2005 o anche anni precedenti (anche per futura rivendibilitá)

sudd
« Last Edit: November 19, 2010, 10:40:15 AM by desmo »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline cariu

• Solista
« Reply #4 on: November 26, 2010, 11:31:32 AM »
ho trovato questo link in cui si capisce qualcosa

http://www.msnbc.msn.com/id/33347074/ns/us_news-the_elkhart_project/

se non ho capito male dopo l'acquisto da parte della steinway nel 1993 la produzione è stata spinta al massimo, questo si collega a quello che si dice che le bach dagli anni 90 in poi siano qualitativamente inferiori, probabilmente proprio a causa della troppa produzione (o frettolosa...), poi si è aggiunta la concorrenza cinese e l'azienda ha chiesto e alla fine ottenuto una riduzione delle paghe (e meno dipendenti)

la produzione negli anni dello scopero sembra che sia andata avanti in maniera limitata con i lavoratori non iscritti al sindacato, questo non penso che voglia dire per forza inferiore qualità
http://www.trumpetmaster.com/vb/f131/who-made-bach-strike-trumpets-57958.html

il recente modello 182, uscito negli anni dello sciopero, invece che a elkart è prodotto a Eastlake, dove vengono prodotte anche altre marche del gruppo (ma non ho capito quali, forse la conn vintage one), anche questo di per sé non significa qualità scadente
http://www.bachloyalist.com/trumpet/trumpet_bach182.htm
This trumpet is the first Bach that is being manufactured (assembled) in the Eastlake, OH facility, and sports a new bell engraving "Handcrafted in the U.S.A.".
Fabio "Cariù"

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #5 on: November 26, 2010, 04:44:39 PM »
la produzione negli anni dello scopero sembra che sia andata avanti in maniera limitata con i lavoratori non iscritti al sindacato, questo non penso che voglia dire per forza inferiore qualità
http://www.trumpetmaster.com/vb/f131/who-made-bach-strike-trumpets-57958.html

beh ... se hai dato un'occhiata al link che avevo messo direi in parte si. In pratica durante lo sciopero 1/3 dei lavoratori ha abbandonato l'azienda ed è stato rimpiazzato da personale non qualificato ... mentre il resto dei lavoratori era in sciopero (lavorando) ...
Per carità, questo vuol dire tutto o niente ... ma qualche dubbio io me lo porrei se fossi in fase d'acquisto di una Bach ...

Riguardo l'acquisto della Steinway del 1993, non escludo che magari quelle prima di quell'anno siano ancora meglio, ma a questo punto direi che stiamo parlando di trombe vintage ... :-))

insomma alla Bach hanno fatto davvero un bel pasticcio ... mi ricorda vagamente la storia della Conn

Se fossi nel management Bach farei uscire velocemente un nuova serie di modelli con un nuovo nome (185/190), identici ai modelli attuali ma con nuovi e dichiarati livelli di controllo qualità ...

vedremo ...  blabla

Offline cariu

• Solista
« Reply #6 on: November 26, 2010, 05:30:11 PM »

Se fossi nel management Bach farei uscire velocemente un nuova serie di modelli con un nuovo nome (185/190), identici ai modelli attuali ma con nuovi e dichiarati livelli di controllo qualità ...

beh, se dovessero solo cambiare nome alle produzioni già in corso senza migliorarle penso che prima o poi salterebbe fuori con un ulteriore perdita per il nome della compagnia. Come detto da Norman poi il "passo in avanti" lo stanno già facendo con la nuova linea artisan, probabilmente costruita e rifinita come si deve a Elkart e venduta ad un prezzo più alto rispetto agli altri modelli.
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Bach strike
« Reply #7 on: November 26, 2010, 06:34:57 PM »
E se la artisan fosse un modello vecchio "rinfrescato" un po'?

Sent via Samsung Galaxy S
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #8 on: November 26, 2010, 07:13:54 PM »

beh di fatto viene presentato come una sorta di vintage moderno. hanno studiato il suono delle migliori Bach del passato e hanno creato questa tromba (parlo della tromba in sib)

peccato x il prezzo ...

la Yamaha ringrazia ...

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #9 on: November 26, 2010, 08:04:30 PM »

Sent via Samsung Galaxy S

Io ne sono quasi certo, anche sui forum americani ne parlano come fondamentalmente di stradivarius fatte "come si facevano una volta". Ovviamente hanno provveduto a rinfrescare anche il prezzo... Pare però che abbiano fatto un gran bel lavoro, si parla molto bene della Bb e del trombino.

Lo sciopero ed il modo in cui la Bach lo ha gestito hanno causato un grosso danno di immagine ad un'azienda la cui reputazione era già un po' discussa dal momento dell'acquisizione. Come ho già detto, io ho cominciato a suonare nel '99, e già si diceva che la qualità della Bach era calata. Ora si sono riorganizzati e secondo me con questa nuova linea si sono voluti "azzerare", ancorandosi ad un passato che resta di grande prestigio.

Resta che io concordo con desmo, se dovessi comprare una Bach usata senza poterla provare eviterei accuratamente le annate 'sospette'.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline cariu

• Solista
« Reply #10 on: November 29, 2010, 11:01:01 AM »
peccato x il prezzo ...

la Yamaha ringrazia ...

a dire la verità anche la yamaha con gli ultimi modelli tipo la chicago si è alzata parecchio di prezzo rispetto alla serie xeno,
su thomann (preso come indicazione di massima, poi si troveranno sicuramente altri prezzi)

yamaha 9335 chicago € 3199,00 - yamaha 8335 SEU € 2058,00
Bach Artisan A190S € 2744,00 - bach 180 37 S ML € 2290,00

al di la dei prezzi che si trovano in altri negozi sia bach che yamaha hanno fatto un discorso tipo: + qualità + prezzo rispetto alle serie precedenti

se con la artisan hanno rifatto le bach vintage come si deve hanno fatto un'ottima cosa, io ho provato la bach del '37 di miles74 ed è mooolto ma mooolto bellissima  ;D
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #11 on: November 29, 2010, 11:10:22 AM »
Io sono un estimatore delle Yamaha ma solo dei modelli che hanno un rapporto qualità/prezzo sensato: se parliamo di 2335, 4335, 6335 e in parte delle 8335 possiamo andare d'accordo, quando passiamo alle ultimissime veramente non riesco a comprendere (da un punto di vista costruttivo, di intonazione, di benefici quanto a suonabilità) il motivo di questi prezzi veramente esosi.
Non voglio dire che i modelli di punta non suonino bene, anzi... il problema è che i modelli MOLTO più economici suonano ugualmente bene e costano quasi un decimo!!! Ho suonato per tanti anni Yamaha e ancor oggi ne ho una (una 2335) che uso per confrontare i modelli "normali" di trombe (Yamaha e non) e, mi spiace dirlo, va troppo bene rispetto alle Los Angeles, New York, Xeno per giustificare l'acquisto dei modelli "pro".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #12 on: November 29, 2010, 02:39:02 PM »
Io sono un estimatore delle Yamaha ma solo dei modelli che hanno un rapporto qualità/prezzo sensato: se parliamo di 2335, 4335, 6335 e in parte delle 8335 possiamo andare d'accordo, quando passiamo alle ultimissime veramente non riesco a comprendere (da un punto di vista costruttivo, di intonazione, di benefici quanto a suonabilità) il motivo di questi prezzi veramente esosi.
Non voglio dire che i modelli di punta non suonino bene, anzi... il problema è che i modelli MOLTO più economici suonano ugualmente bene e costano quasi un decimo!!! Ho suonato per tanti anni Yamaha e ancor oggi ne ho una (una 2335) che uso per confrontare i modelli "normali" di trombe (Yamaha e non) e, mi spiace dirlo, va troppo bene rispetto alle Los Angeles, New York, Xeno per giustificare l'acquisto dei modelli "pro".

Sono d'accordo, una tromba commerciale dovrebbe costare tra i 1.500/2.000 euro. Personalmente trovo grande differenza tra una Yamaha 2335 e una 8335 o una 8310z. Forse sei troppo abituato a trombe fuori standard tipo le Taylor e quindi le "altre" ti sembrano tutte uguali. Viceversa la differenza tra Yamaha 8335/ B&S 3137 / Bach 37, ecc... secondo me è molto piu' sottile, benchè ovviamente esista.
3.000 euro per una tromba commerciale sono una esagerazione. Una Bach-Strada artigianale costa sui 3.000 euro e te la fanno su misura secondo le tue richieste.
Onestamente la Yamaha sta un po' esagerando con i prezzi, probabilmente visto il consenso avuto fin'ora non ha piu' bisogno di avere prezzi concorrenziali rispetto a Bach.
2 anni fa una Yamaha 8310z costava 1.000 euro in negozio, adesso ne chiedono 1.600 ... la tromba è sempre quella ...
Ammiro invece la politica di prezzi B&S. Una bellissima Challenger 3137 II costa sui 1.000/1.200 euro a seconda delle finiture (eccellenti), con bellissima e comoda doppia custodia rigida in legno ...
Domanda vale davvero la metà rispetto ad una yamaha 8335 o ad una Bach 37 moderna???

io per miei motivi, preferisco un buon usato (meglio se vintage) e magari correre qualche rischio, ma mi metto nei panni di un genitore che con la crisi attuale deve comprare al figliolo la tromba per affrontare il conservatorio ...

mah ... horribl

Offline cariu

• Solista
« Reply #13 on: November 29, 2010, 03:11:24 PM »
+ prezzo + qualità non è sempre veritiero, ma potrebbe anche esserlo. Dai primi commenti la bach artisan pare effettivamente essere una BACH con le qualità che l'hanno resa celebre, ad un prezzo più alto rispetto agli altri modelli, ma sinceramente neanche esageratamente più alto. Se non ricordo male ne aveva scritto bene anche Emanuele Casieri sul forum. Se non sbaglio aveva una Yamaha Chicago, sarebbe interessante sapere se ha mai fatto un prova tra le serie xeno e la chicago.
Io sugli usati vintage ho qualche dubbio, nel senso che qualche occasione sicuramente si riesce a trovare ma secondo me la maggior parte delle bach vintage sono alla fine strausate, quindi magari un po' sfibrate, con poca compressione, con i pistoni che si incantano nonostante pulizia e olio ecc ecc, poi un conto è prendere un vintage per usarlo tre ore a settimana, un conto è uno studente che ci deve suonare ore tutti i giorni e che dopo gli studi ci deve fare la professione
« Last Edit: November 29, 2010, 03:18:01 PM by cariù »
Fabio "Cariù"

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #14 on: November 29, 2010, 04:40:12 PM »
sul vintage bisogna sicuramente stare attenti, ma guarda che ci sono anche occasioni

c'è il tipo che ha usato la tromba un anno poi l'ha messa nell'armadio ed è rimasta li 30 anni ... ce ne sono molti di casi simili, credimi

poi c'è quello che vende la tromba comprata nel 2005 e che magari ci ha suonato per molte ore al giorno e ci ha fatto veramente di tutto e di piú ...

quale delle due è piú nuova?

insomma, sull'usato, bisogna vedere i casi particolari e stare molto attenti.

secondo me, un buon parametro (ma non è sicuramente l'unico) è vedere esteticamente come è messa ... se la tromba esteticamente è stata "maltrattata" meglio starci alla larga :-))