Un'esperienza diretta sarebbe stata meglio
Hai ragione !
Prima di tutto devo dirvi che il festival si tiene ogni anno in Serbia precisamente a Guca che dista 100Km da Belgrado. Guca è un paese tra i colli Serbi che nei dieci giorni del festival si trasforma in qualcosa di magico, fate conto un woodstok degli ottoni e della musica balcanica. Arrivano artigiani con bancarelle di prodotti tipici da tutta la Serbia, ogni 50m viene allestito un ristorante dove si mangiano carni grigliate e pietanze tipiche e dove decine e decine di bande zingare suonano musica balcanica 24ore su 24. In strada può suonare chiunque infatti ci sono Francesi Italini Canadesi Sudamericani Polacchi Ungheresi Bulgari etc. etc. che vanno la per suonare.. Faccio un esempio: io e i miei due amici abbiamo suonato Bella Ciao in una via e subito eravamo circondati da gente che ballava e da una banda zingara che ci accompagnava ad orecchio. Tutti poi vogliono provare la tua tromba, infatti per l'evento mi sono fatto prestare una conn director da poco, chiaramente tu poi provi la tromba di tutti basta chiedere..soprattutto gli zingari hanno interesse di provare le trombe a pistoni visto che loro hanno solamente quelle a cilindri.
Ogni sera viene oragnizzato un concerto importante gratuito dove suonano nomi come Bregovic, Markovic e altri musicisti.
L'aspetto del festival che mi ha colpito di più è la fratellanza che c'era tra tutti, chiunque ti regalava un sorriso e ti offriva quello che aveva, non so tipo un frutto o un sorso di birra o una tazza di te in campeggio (vengono allestiti campeggi in ogni prato disponibile). C'è una voglia di stare assieme e di divertirsi assieme che non avevo mai provato prima.
Quindi oltre che per l'aspetto musicale vi consiglio Guca soprattutto per ritrovare la voglia di socializzare e di avvicinarsi a culture diverse dalla nostra come per esempio quella degli zingari. Io ho scoperto il festival grazie ad un amico che c'era già stato e non potrò mai smettere di ringraziarlo per questa esperienza..magari vi sembrerò esagerato ma bisogna provare per credere!!
Grazie Zosimo.. nel farmelo raccontare mi sono venuti in mente un sacco di ricordi bellissimi...