Ho il tuo stessoo identico problema: spesso il labbro superiore è come di pietra e rimane così per 3-4 giorni nei quali non riesco a suonare o lo faccio con molta fatica e scarsi risultati. Poi, senza un motivo apparente, "guarisce" e riprendo alla grande. Il problema però si ripresenta ciclicamente e non ho ancora capito cosa lo provochi.
Anche nel mio caso insegnanti vari cercano sempre di farmi cambiare impostazione o bocchino attribuendo il problema a bordi non adatti, troppa pressione (ma quando mai!) e cose del genere.
Esatto, problema identico. Sono 30 anni esatti dalla prima crisi che risponde esattamente alla tua descrizione, la cosa si presentava in maniera stagionale e con durata variabile. Ho scoperto questa primavera che si trattava degli effetti collaterali di un farmaco che usavo nel periodo primavera estate per l'allergia alle graminacee!
Come a te i vari insegnanti attribuivano la cosa a difetti di impostazione, quindi continui cambiamenti etc. col solo risultato di rovinare il tutto e, infatti, alla fine ho smesso di suonare per diversi anni.
Purtroppo ho risolto il problema più grave, ma rimane un'allergia a varie sostanze e ai metalli, quindi niente cosmetici (dentifricio e dopobarba) e dovrei evitare il contatto prolungato con certi metalli. Queste sostanze non mi irrigidiscono il labbro, ma si arrossa la pelle e si gonfia il labbro.
Bel casino...
Comunque, oltre ai farmaci, il gonfiore/irrigidimento del labbro (spesso il superiore) è provocato anche da certi alimenti. Almeno questo è quello che dicono gli allergologi, se fai una ricerca su internet trovi un sacco di info su questo problema!