La cosa che mi chiedo: devo preoccuparmi io di rintracciare il pacco o si fanno vivi loro? In ogni caso sul pacco c'era/c'è scritto regalo....pago cmq questa benedetta dogana?
spiegato il busillis (forse): regalo insospettisce la dogana, come è intuibile.
Di solito io ricevo dagli USA in 10 gg, massimo due settimane. All'esterno c'è il valore dichiarato e assicurato, corrispondente a quanto ho speso. A questa cifra si aggiungono circa 15 euro di dogana e il 20% di Iva (da calcolarsi sull'intero bene, cioè sulla somma del prodotto confezionato nel pacco e del servizio di trasporto).
A quel punto la dogana si trova il lavoro bell'e fatto e il pacco segue un iter rapido e consolidato.
Se invece il pacco è piccolo e la spedizione non garantisce tempi di consegna, è vero che costa poco (relativamente), ma i tempi doganali sono perfidi!
Esempio: mandai a prendere 100 dollari di merce da mouthpiece express, i quali spedirono rapidissimamente. Dopo una settimana il pacchetto era alla dogana di Milano. Ma io lo ricevetti quasi due mesi dopo. L'avevano aperto e avevano esaminato la fattura di mouthpiece express, perché era all'interno e non applicata all'esterno.
Morale: se si cercano delle scappatoie per risparmiare, e pure io l'ho fatto, allora qualche brivido necessariamente lo si corre.
Insomma, c'era chi ha investito in bond argentini quando prendere il 5% in BOT era considerato da pavidi incompetenti, poi...