bene finalmente una discussione che mi attizza...
io suono solo trombe Schagerl da anni...
Uso una SIb mod. D2 slaccata
e una DO mod. Horsdorf Heawy full optional (coi vari portavoce viti trigger e tutto cio che uno puo desiderare) dorata..
inutile dire che sono strumenti fantastici e che non hanno eguali.....
l'unico neo è che vanno suonate con i LORO BOCCHINI tedeschi e non come purtroppo tanti fanno usando quello che usano per la tromba a pistoni.....
importante differenza è inoltre che la tromba a cilindri ha il cannello che entra subito nella macchina all'opposto di quella a pistoni che fa il giro piu lungo ed entra molto dopo all'interno dei pistoni....
in piu la tromba a pistoni è principalmente come canneggio cilindrico,mentre quella a cilindri è per 3/4 conica,ottenendo cosi il tipico suono da tromba tedesca....
purtroppo ad oggi anche da parte dei colleghi tedeschi c'è molta volgia di suonare all'americana usando trombe argentate addirittura con canneggi simili alla pistoni...
un'ultima cosa...
tecnicamente il cilindro non è piu comodo ne veloce del pistone...
è una questione di precisone aria/nota/sincronizzazione...che il cilindro non dara mai... forse col trombino essendo piu in pressione il difetto si sente meno,
ma personalmente non apprezzo i trombini a cilindri....
ci sono quegli a pistoni,cosi belli e facili da suonare !!!
non farete mai il carnevale di venezia come con una cornetta...mettetevi il cuore in pace...
se siete interessati,ad acquistare codesti strumenti (occhio che ahnno prezzi poribitivi anche da usati vista la scarsa reperibilità) fatemi sapere...
io oltre a conoscere molto bene schagerl il prossimo anno divento suo testimonial per una serie di masterclass e concerti... anrapa sa !!!!!
ciao a tutti