Author Topic: epicondilite  (Read 9427 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
epicondilite
« on: November 05, 2010, 11:59:02 AM »
...c'è qualcuno che ha problemi come me di epicondilite? (infiammazione dei tendini del gomito)
il problema principale è la mancanza di agilità nelle dita per l'affaticamento e molto molto dolore  mentre suono horribl
ormai sono parecchi mesi, ma nessun miglioramento nonostante la fisioterapia...
se qualcuno ha qualche consiglio.
ciao Paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
Re:epicondilite
« Reply #1 on: November 05, 2010, 12:09:16 PM »
...c'è qualcuno che ha problemi come me di epicondilite? (infiammazione dei tendini del gomito)
il problema principale è la mancanza di agilità nelle dita per l'affaticamento e molto molto dolore  mentre suono horribl
ormai sono parecchi mesi, ma nessun miglioramento nonostante la fisioterapia...
se qualcuno ha qualche consiglio.
ciao Paolo

Brutta bestia, e' una cosa molto fastidiosa e di lunga durata. Consigliano riposo per sfiammare la parte oppure infiltrazioni di cortisone con il rischio però che poi si ripresenti il malanno. Bisogna poi prestare attenzione perchè si tende ad usare in modo anomalo il braccio sano con il risultato di ritrovarsi anche quello infiammato.  A me è passata con la terapia delle onde d'urto, un po' dolorose ma si sono rivelate efficaci, attenzione che il risultato non è immediato ma ci vogliono anche due mesi per il ristabilirsi. Quello che ti ho scrito è per pura esperienza personale non per dirette conoscenze mediche. Ciao e auguri

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #2 on: November 05, 2010, 12:20:35 PM »
Paolo, sei sicuro che il motivo dell'indolenzimento delle dita sia dovuto all'epicondilite ?
it's time to play some "D"

• Solista
    • www.trettel.it
« Reply #3 on: November 05, 2010, 12:28:22 PM »
Paolo, sei sicuro che il motivo dell'indolenzimento delle dita sia dovuto all'epicondilite ?
purtoppo si, dopo tre righe di Clarke devo fermarmi nominando qualche santo e il capo di tutti i santi (non è berlusca eh eh)
grazie eugeniovi per il consiglio, ho fatto anche laser..
Un buon rimedio sarebbe quello di fermarsi per un periodo, ma non è assolutamente possibile!!!
..e vai con gli antinfiammatori..
Resonance Suprema
Schilke B7

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #4 on: November 05, 2010, 12:34:41 PM »
anche io non sono medico, e parlo quindi per esperienza personale: a me l'epicondilite non ha mai provocato un indolenzimento delle dita...che faccio comunque fatica a collegare con una infiammazione dei tendini del gomito.
L'intorpidimento delle dita suona piu' (...battutona!) da sintomo di tunnel carpale.
it's time to play some "D"

Offline yeah

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #5 on: November 05, 2010, 01:09:53 PM »
anche io non sono medico, e parlo quindi per esperienza personale: a me l'epicondilite non ha mai provocato un indolenzimento delle dita...che faccio comunque fatica a collegare con una infiammazione dei tendini del gomito.
L'intorpidimento delle dita suona piu' (...battutona!) da sintomo di tunnel carpale.

Un mio amico batterista aveva lo stesso problema di mobilità e dolore alle dita e dopo tanto tempo, tanti dolori e tanti santi volati via come niente fosse ha dovuto operarsi al tunnel carpale, un mese o poco meno di fasciatura, un po di riabilitazione e via a suonare di nuovo. Se ti serve posso chiedergli maggiori informazioni a riguardo, potrebbero essere utili ma credo che la miglior cosa sarebbe andare da un medico..
 salut
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #6 on: November 05, 2010, 01:14:07 PM »
Cavolo e' sparito il messaggio!
Merda!
Allora la Fisoterapia non serve a un tubazzo
Fatti scrivere un "Ciclo di tre sedute di onde d'urto", dal tuo medico curante, da ripetere poi dopo un mese e mezzo, sono mutuabili, ticket sui 25 € per tre applicazioni
Durano due minuti e se ne fa una ogni 15 gg. Fa un male boia e il male ti passera ipotizzando che inizi a meta novembre diciamo per meta marzo, ossia almeno 15 gg dopo l'ultima del secondo ciclo, ma da subito cominci a sentire i benefici, almeno subito dopo l'applicazione poi il dolore torna, ma alla fne fine vedrai che risolvi
L'epicondilite e data da una calcificazione sul tendine a livello dell'epicondilo (io ce l'avevo al gomito ma mi intorpidiva anche le dita, quindi non e detto che il tuo problema sia alle dita, quindi prima uan belal ecografia tendinea comparata degli avembracci, per stabilire dov'e ) che muovendosi con il tiraggio del tendine batte sulla calcificazione. Tolta la calcificazione sprito il problema.

Se invece hai un amico muratore fatti dare delle grandi scalpellate dove hai male (l'effetto dell'onda d'urto e quello) tanto per metterti sul gusto!
« Last Edit: November 05, 2010, 01:19:49 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline yeah

• Seconda Tromba
« Reply #7 on: November 05, 2010, 01:20:09 PM »
Se invece hai un amico muratore fatti dare delle grandi scalpellate dove hai male (l'effetto dell'onda d'urto e quello) tanto per metterti sul gusto!

Per la serie se proprio devi sentire dolore, sentilo bene  felicissim

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #8 on: November 05, 2010, 01:21:36 PM »
P.S. l'ho avuta anche alla spalla!
L'epicondilo non e altro che una protuberanza ossea presente nel femore e nell’omero e situata in corrispondenza dell’estremità distale di ciascun osso
Fatto onde d'urto anche li!
« Last Edit: November 05, 2010, 01:41:44 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #9 on: November 05, 2010, 02:03:16 PM »
personalmente ho avuto problemi di epicondilite (detto gomito del tennista) dopo una giornata a pulire il bosco. Dato che passo il mio tempo a manovrare un mouse, la mia muscolatura delle braccia non è adatta per sopportare un lavoro intenso. Quindi il mio fisioterapista disse:
-regolare esercizio fisico per le braccia tipo quello consigliato per i tennisti
-stretching specifico
-tutore per epicondilite (circa 30 euro l'uno)
-applicazioni di ghiaccio per l'infiammazione, esistono dei cuscinetti di gel che si           possono tenere sul gomito, io uso questi:
 http://www.humanitastore.com/catalogo.asp?id=4963
 quando faccio sforzi faccio 2 applicazioni da 10 minuti, appena dopo lo sforzo e  dopo alcune ore.
seguendo questi consigli non ho avuto più problemi.
Ti aggiungo dei link con esercizi, tutori e spiegazioni varie
http://www.sportmedicina.com/ginnastica_gomito.htm
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03epicondilite46.htm
http://www.benessere.com/salute/disturbi/epicondilite.htm
http://www.sportmedicina.com/epicondilite_omerale.htm
ciao
Gio

• Solista
    • www.trettel.it
« Reply #10 on: November 05, 2010, 09:56:34 PM »
grazie a tutti dei consigli!!
punti a tutti
( a yeah lo avevo già dato  mesi fa per sbaglio, avevo cliccato per caso su bravo per vedere cosa succedeva..eh eh)
Più che al gomito mi fa male l'avanbraccio fino alle dita nei giorni peggiori.
provato anche bracciali.
mi informerò per le onde d'urto.
ciao grazie  grazi
Resonance Suprema
Schilke B7

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
« Reply #11 on: November 05, 2010, 10:11:11 PM »
C'è sempre la possibilità di rivolgersi a un centro medico specializzato in malattie professionali dei musicisti.
Tipo l'ambulatorio "Sol Diesis" a Milano:
http://www.medart.pillole.com/links.cfm

• Solista
    • www.trettel.it
« Reply #12 on: November 05, 2010, 10:22:33 PM »
grazie, sito interessantissimo
Resonance Suprema
Schilke B7

Offline yeah

• Seconda Tromba
« Reply #13 on: November 05, 2010, 10:44:20 PM »
( a yeah lo avevo già dato  mesi fa per sbaglio, avevo cliccato per caso su bravo per vedere cosa succedeva..eh eh)

Ecco perchè me ne ritrovavo uno di cui non sapevo la fonte  felicissim

Allora ti ringrazio ora e spero passi presto e al meglio!  salut

Offline aimo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #14 on: November 05, 2010, 10:49:55 PM »
solo cortisone. Non ci sono altri rimedi
Tromba Taylor Chicago Standard
Flicorno Taylor Raw Brass
Cornetta Reynolds Medalist CR58