Secondo me questo ragionamento vale solo se cosideriamo trombe "standard", dal peso normale e con campane di diametri umani. Lo strumento aumenta di importanza andando verso modelli "esagerati" tipo Courtois Ev. 2, Monette Ajna etc etc
sono assolutamente d'accordo. faccio un esempio:
yamaha 8335, Bach 37, B&S 3137 Challenger II, ecc... sono tutte simili e costruite per "clonare" il suono della Bach 37. Io credo che esista una piccolissima differenza di suono tra le trombe in questione.
Molte altre trombe commerciali vengono pensate e costruite per essere trombe che vanno bene un pó per tutto, certo con proprie caratteristiche, ma meno marcate di quello che si potrebbe pensare.
Poi ci sono le trombe che nascono per essere diverse. Immagino che chi compra una Monette non sia alla ricerca di un classico suono Bach ... altrimenti sarebbe da folli spendere 12.000 euro per una tromba ...
Tuttavia, comprare una tromba del genere pensando che abbia un suono "piú bello" di una tromba commerciale è, secondo me, un grande errore. Come gia detto da molti, la tromba+bocchino influisce per me un 10% al massimo sul "suono" del trombettista
Quello che invece, si riesce a distinguere abbastanza bene tra una tromba e l'altra sono:
Feeling: inteso come respirazione, facilitá nel gestire le note, meccanica, ecc...
Timbro (scuro, chiaro, ecc...): perfino io sento una enorme differenza tra una Conn 38B e una Yamaha 8310z
volendo estremizzare il mio pensiero. Tutte le trombe commerciali sono simili al 80/90%. Piú si è bravi e piú si riesce a sentire quel 10/20% di differenza. Un trombettista alle prime armi non noterá alcuna differenza, uno scarso noterá un 1-2% di differenza, uno un pó piú bravo il 5% e così via ...
forse le trombe piú estreme innalzano questo 10/20% di qualche punto percentuale. non saprei, non avendo mai provato trombe super pro ...
IMHO ovviamente