Ciao Ragazzi, sono di ritorno da una serata speciale: sono andato a sentire Fabrizio Bosso in trio con un organista ed un batterista. Perdonatemi se non mi ricordo i nomi ma ero letteralmente frastornato da come ha suonato Fabrizio...
Il concerto si è tenuto in una sala in via Jacopo Durandi n. 13, nel locale "Piazza dei Mestieri".
Le luci e i suoni erano molto buoni come qualità anche se il volume era purtroppo un po' troppo alto in alcuni momenti.
Fabrizio, come al solito, non si è scaldato per niente... beh, ha fatto un Sol basso 4 secondi prima di iniziare a suonare........ è partito come un fulmine di guerra, un bopper impressionante. Così come al Blue Note qualche anno fa non ha sbagliato una nota, non ne ha messa nessuna che non avesse senso!!! C'era solo da rimanere inebetiti e a bocca aperta...
Il programma riguardava una rivisitazione di brani gospel molto noti infarciti di notevoli improvvisazioni. Questo programma è stato registrato l'altro ieri, il giorno in cui sono andato a trovare Fabrizio a casa. Non so quando uscirà il disco ma penso valga la pena comprarlo!!!
Normalmente temo un po' gli assoli degli strumenti che non siano una tromba ma devo dire che l'organista (un italiano) aveva veramente un tocco ed un gusto notevole. Del batterista purtroppo non vi posso parlare più di tanto perché non ha quasi mai suonato da solo. Quando accompagnava era però notevolmente "dritto" sui tempi, piacevole, mai "intrusivo", ben amalgamato con gli altri.
In tre sembravano come fossero in 7 o 8! Non mi sono annoiato neanche 2 minuti, ho "ballicchiato" e sorriso per tutta la serata, e questo è l'importante!!!
Vorrei descrivervi più in profondità quello che ho provato ma ci rinuncio, è un'esperienza che tutti dovrebbero fare, è talmente bravo da offuscare qualunque altro bopper italiano e quando si suona i temi incarna il paradigma del musicista che suona con gusto.
BRAVO, BRAVO E ANCORA BRAVO!!!!!!!!
Tony