Author Topic: ... e dopo il Sol ... il La  (Read 8873 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
... e dopo il Sol ... il La
« on: November 27, 2010, 01:42:01 PM »
Oramai il Sol sopra ilpentagramma lo raggiungo abbastanza facilmente. Cosi ho pensato di passare al La. Ma ho visto che il La sopra il pentagramma può essere suonato in diverse posizioni. Quale mi consigliate? Ci sto provando con tutte ma mi sembra di essere davanti ad un nuovo scoglio.
Aiutatemi.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #1 on: November 27, 2010, 06:38:14 PM »
Studialo facendolo con 12, ma sappi che in certe situazioni tende ad essere crescente, quindi o lo aggiusti con la pompa del primo o lo fai col terzo pistone, che viene un po' più "basso". Non ti so dire quale sia la discriminante, penso che dipenda fondamentalmente dalla tonalità del pezzo (per la questione dell'intonazione perfetta/temperata). Ho un brano in La minore in cui faccio il finale proprio su quel La, e se lo faccio con 12 mi viene decisamente crescente. Invece un finale analogo con un La tenuto, ma in tonalità di Do con 12 mi viene perfetto. Quanto studio comunque lo faccio sempre con 12.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #2 on: November 27, 2010, 07:25:36 PM »
sempre in 12, perchè puoi correggerlo con la pompa.

in 3 è una posizione di ripiego che può esser usato in passaggi veloci e tecnici
per aiutarsi, ma come diceva norman, è calante.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #3 on: November 27, 2010, 08:07:18 PM »
Grazie, mi eserciterò sull' 12.  Speriamo bene!!!!

Offline guijazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 64
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #4 on: November 28, 2010, 12:04:00 AM »
Oramai il Sol sopra ilpentagramma lo raggiungo abbastanza facilmente. Cosi ho pensato di passare al La. Ma ho visto che il La sopra il pentagramma può essere suonato in diverse posizioni. Quale mi consigliate? Ci sto provando con tutte ma mi sembra di essere davanti ad un nuovo scoglio.
Aiutatemi.
guijazz

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #5 on: November 28, 2010, 11:11:57 AM »
Un accenno di la è uscito,  ma se faccio la scala partendo dal Do nel pentagramma  arrivato al Sol mi si apre un baratro!!!

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #6 on: November 28, 2010, 11:35:31 AM »
aria, aria e ancora aria... probabilmente quando ci arrivi sei già a secco. (come capita a me).

prova a partire dal do centrale... oppure prendi fiato quando passi da quelle parti....
e non spingere :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #7 on: November 28, 2010, 11:55:04 AM »
Un accenno di la è uscito,  ma se faccio la scala partendo dal Do nel pentagramma  arrivato al Sol mi si apre un baratro!!!

E' normale. Probabilmente vai ancora troppo a 'cercare' le note con l'aria. Cerca di suonarle tutte sullo stesso soffio, le basse e le alte. Piano piano quel baratro si chiuderà. Ma se pensi di andare a cercare la nota con il soffio, è peggio. Devi usare lo stesso soffio che usi per il do basso, come 'direzione'. A me aiuta pensare di soffiare leggermente verso il basso. Pensa ad un deltaplano che parte verso il basso e poi si 'appoggia' sull'aria, immagina che il tuo soffio faccia una roba del genere, e mantieni questa sensazione uguale man mano che fai la scala, solo soffia più 'lontano', ma sempre nella stessa direzione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #8 on: November 28, 2010, 01:36:28 PM »
Belle queste metafore, però credo che una persona che inizia a suonare la tromba si crei un pò di confusione
su l'uso dell'aria dopo questi consigli, (che non condivido, ma non ha importanza)
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #9 on: November 28, 2010, 01:59:11 PM »
Belle queste metafore, però credo che una persona che inizia a suonare la tromba si crei un pò di confusione
su l'uso dell'aria dopo questi consigli, (che non condivido, ma non ha importanza)

Si, in effetti è possibile, infatti prendetelo per quello che è, un consiglio che mi è stato dato e che su di me funziona! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #10 on: November 28, 2010, 07:17:58 PM »
aria, aria e ancora aria... probabilmente quando ci arrivi sei già a secco. (come capita a me).

Se intendi "prendi TANTA aria prima di suonare", se intendi "soffia tanta aria" allora no! ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #11 on: November 28, 2010, 07:32:46 PM »
X Anrapa...
 e quindi????

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #12 on: November 28, 2010, 07:36:19 PM »
ciao,

Se intendi "prendi TANTA aria prima di suonare", se intendi "soffia tanta aria" allora no! ;)

assolutamente si! intendo prendi TANTA aria... non soffiane tanta! :)
che sò venuto al master di Adam a fare :D :D :D

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #13 on: November 28, 2010, 07:45:37 PM »
ciao,

assolutamente si! intendo prendi TANTA aria... non soffiane tanta! :)
che sò venuto al master di Adam a fare :D :D :D



:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:... e dopo il Sol ... il La
« Reply #14 on: November 28, 2010, 07:51:03 PM »
X Anrapa...
 e quindi????

Quindi devi trovare il bilanciamento giusto fra quantità di aria emessa, tensione delle labbra e altri fattori che contribuiscono a generare la nota e, soprattutto, a variarne l'altezza. A volte il problema è che si soffia troppo e si pensa di dover soffiare ancor di più per andare in alto. Purtroppo (fortunatamente!!!) non è così e chi era presente alla master di Adam Rapa ne ha avuto una bella dimostrazione.

Mi farebbe tanto piacere postare un video per dimostrarti questa cosa ma un nome molto in vista nei forums mi ha detto più e più volte che devo farmi da parte e che devo lasciar parlare solo i professionisti con curriculum internazionale. Io mi sono fatto da parte, non vorrei mai farlo arrabbiare. Sono comunque in attesa di suoi video esplicativi, se siamo fortunati fra un po' arriveranno.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"