A Ravenna esiste il mama's club. E' appunto in via S.Mama., vi e' anche la scuola di musica. Art director il sassofonosta ravennate Alex Scala, ha collaborato spesso con Boltro e lo ha portato li anche quest'inverno ed ha organizzato pure una masterclass alla quale haime' non ho potuto partecipare. E' un buon club, atmosfera un po' retro', bei concerti nei week end. D'estate ovviamente impazzano i festival. Il Ravenna festival (organizzato dalla moglie di Muti) e' davvero straordinario, un sacco di date in vari luoghi cittadini, tanti temi diversi, non solo musicali ma di spettacolo in genere. Pochi giorni fa proprio nell'ambito di Ravenna festival nella suggestiva cornice della Rocca Brancaleone si e' esibito Tom Harrell in quintetto. Unico neo, pochi concerti gratuiti... Un festival itinerante organizzato dal flautista Massimo Mercelli e' l'Emilia Romagna festival, ma ha una impronta piu' classica diciamo. E' in svolgimento stasera come ho detto prima a Comacchio "tutte le strade portano al jazz", sabato scorso ho sentito un ottimo trombettista di origine latino americana(non so di dove) e residente nel veneto Hugo De'Leon, si tratta di un festival nato da una costola del piu' noto e vecchio (credo il primo in italia ma non ne sono certo) Comacchio Ravenna Jazz, ora e' fatto con meno soldi, spesso organizza Marco Tamburini con gli allievi del triennio jazz dei conservatori di Ferrara e adria. E' pure in svolgimento stasera a Marina di Ravenna "spiagge soul", manifestazione un po' di taglio balneare ma simpatica, artisti che si esibiscono all0ra dell' aperitivo negli stabilimenti balneari e poi in piazza piu' tardi. Ci sono poi i "bagni" che organizzano piccole manifestazioni in proprio, ricordo quella del bagno Ettore a Punta marina. E' di casa Tamburini assieme a Mecco Guidi e Chicco Cappiozzo (il figlio del compianto batterista degli Area), atmosfere "da spiaggia", si mangia si beve si ascolta buona musica all'occorrenza ci si "imbosca" pure in spiaggia ma questa e' ben altra faccenda....Se vuoi sapere altro di piu' specifico chiedi pure, io mi fermo non voglio annoiare..ora passo all'incasso dall'APT Emilia Romagna (lo merito?) e se vuoi piu' tardi approfondiamo..