Author Topic: Qual è la regione italiana più jazz  (Read 6373 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Pierpaolo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Qual è la regione italiana più jazz
« Reply #15 on: May 14, 2012, 10:33:03 AM »
Qui nel Viterbese c'è Tuscia in Jazz lo conoscete? Siete mai venuti?

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #16 on: May 14, 2012, 06:21:21 PM »
non perchè sono di Napoli...ma credo anche io la Campania...non tanto a Napoli, ma specialmente a Salerno dove ci sono i fratelli Deidda, Giovanni Amato, Jerry Popolo e una serie di musicisti poco conosciuti ma molto, molto bravi.........

Offline Dona

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #17 on: May 17, 2012, 03:26:03 PM »
non saprei ma anche a Milano e dintorni ci sono realtà interessanti

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #18 on: July 28, 2012, 04:07:26 PM »
Salve. Vedo che ognuno parla di cio' che conosce, ne approfitto per parlare un po' della mia regione e delle sue citta' che in taluni casi manifestano punte di eccellenza riconosciute ormai da tutti. E' il caso del Torrione jazz club Ferrara, luogo fantastico da me assai frequentato e per la seconda volta consecutiva eletto dai votanti della rivista jazz.it migliore jazz club d'Italia. Non li ho conosciuti tutti naturalmente quindi e' ovvio che il mio e' un giudizio lacunoso ma e' davvero un bel locale assai suggestivo(una torre medioevale del 500) magnificamente gestito con collaborazione col conservatorio, orchestre cittadine teatrali residenti etc. Il suo direttore artistico Francesco Bettini dalla medesima rivista e' stato votato come il migliore direttore d'Italia. Non sara' un caso.. Anche a Bologna ci sono realta' assai interessanti. Prime fra tutte Cantina Bentivoglio e Bravo Cafe' uno di fronte all'altro nella medesima via Mascarella. Assai buono anche il Take five e il bar Wolf. Tutti pero' subordinano molto spesso l'ascolto della musica alla somministrazione di una bella cenetta, questo puo' disturbare un po' l'ascolto e la esecuzione dei musicisti. Viavai di camerieri, odori di cucina (al bar wolf in particolare) vociare dei presenti... A Ferrara invece il locale ha la fortuna di avere 2 piani. Di sotto si cena e si beve, sopra c'e' il palco con la sala di ascolto e il bar. Uno spettacolo, nessun disturbo e godimento assoluto. Invito davvero tutti coloro che hanno l'occasione di passare dalle parti citate a documentarsi, visitare i siti e consultare i programmi che offrono grandi concerti in turri i week end da ottobre ad aprile. Insomma c'e' anche qualche cosa che funziona musicalmente parlando in questo problematico paese...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fabiodb

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
« Reply #19 on: July 28, 2012, 04:34:54 PM »
Salve. Vedo che ognuno parla di cio' che conosce, ne approfitto per parlare un po' della mia regione e delle sue citta' che in taluni casi manifestano punte di eccellenza riconosciute ormai da tutti. E' il caso del Torrione jazz club Ferrara, luogo fantastico da me assai frequentato e per la seconda volta consecutiva eletto dai votanti della rivista jazz.it migliore jazz club d'Italia. Non li ho conosciuti tutti naturalmente quindi e' ovvio che il mio e' un giudizio lacunoso ma e' davvero un bel locale assai suggestivo(una torre medioevale del 500) magnificamente gestito con collaborazione col conservatorio, orchestre cittadine teatrali residenti etc. Il suo direttore artistico Francesco Bettini dalla medesima rivista e' stato votato come il migliore direttore d'Italia. Non sara' un caso.. Anche a Bologna ci sono realta' assai interessanti. Prime fra tutte Cantina Bentivoglio e Bravo Cafe' uno di fronte all'altro nella medesima via Mascarella. Assai buono anche il Take five e il bar Wolf. Tutti pero' subordinano molto spesso l'ascolto della musica alla somministrazione di una bella cenetta, questo puo' disturbare un po' l'ascolto e la esecuzione dei musicisti. Viavai di camerieri, odori di cucina (al bar wolf in particolare) vociare dei presenti... A Ferrara invece il locale ha la fortuna di avere 2 piani. Di sotto si cena e si beve, sopra c'e' il palco con la sala di ascolto e il bar. Uno spettacolo, nessun disturbo e godimento assoluto. Invito davvero tutti coloro che hanno l'occasione di passare dalle parti citate a documentarsi, visitare i siti e consultare i programmi che offrono grandi concerti in turri i week end da ottobre ad aprile. Insomma c'e' anche qualche cosa che funziona musicalmente parlando in questo problematico paese...
bravo!! grazie delle dritte molto interessanti..un punticino te lo meriti! pollices

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #20 on: July 28, 2012, 04:53:30 PM »
Grazie a te. Potevo raccontare altro, di cio' che succede in Romagna in realta' piu piccole ma che stanno sgomitando come Lugo e il suo simpatico sax pub, dei festival molto suggestivi che si svolgono (anche stasera guarda caso a Comacchio.. si chiama tutte le strade portano al jazz..) a Ravenna, ma non volevo annoiare o fare il "saputello", mi rendo pero' disponibile a raccontare e spiegare agli interessati in privato che magari vogliono approfondire.
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #21 on: July 28, 2012, 05:22:57 PM »
A Ravenna dove e quando?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #22 on: July 28, 2012, 05:56:24 PM »
A Ravenna esiste il mama's club. E' appunto in via S.Mama., vi e' anche la scuola di musica. Art director il sassofonosta ravennate Alex Scala, ha collaborato spesso con Boltro e lo ha portato li anche quest'inverno ed ha organizzato pure una masterclass alla quale haime' non ho potuto partecipare. E' un buon club, atmosfera un po' retro', bei concerti nei week end. D'estate ovviamente impazzano i festival. Il Ravenna festival (organizzato dalla moglie di Muti) e' davvero straordinario, un sacco di date in vari luoghi cittadini, tanti temi diversi, non solo musicali ma di spettacolo in genere. Pochi giorni fa proprio nell'ambito di Ravenna festival nella suggestiva cornice della Rocca Brancaleone si e' esibito Tom Harrell in quintetto. Unico neo, pochi concerti gratuiti... Un festival itinerante organizzato dal flautista Massimo Mercelli e' l'Emilia Romagna festival, ma ha una impronta piu' classica diciamo. E' in svolgimento stasera come ho detto prima a Comacchio "tutte le strade portano al jazz", sabato scorso ho sentito un ottimo trombettista di origine latino americana(non so di dove) e residente nel veneto Hugo De'Leon, si tratta di un festival nato da una costola del piu' noto e vecchio (credo il primo in italia ma non ne sono certo) Comacchio Ravenna Jazz, ora e' fatto con meno soldi, spesso organizza Marco Tamburini con gli allievi del triennio jazz dei conservatori di Ferrara e adria. E' pure in svolgimento stasera a Marina di Ravenna "spiagge soul", manifestazione un po' di taglio balneare ma simpatica, artisti che si esibiscono all0ra dell' aperitivo negli stabilimenti balneari e poi in piazza piu' tardi. Ci sono poi i "bagni" che organizzano piccole manifestazioni in proprio, ricordo quella del bagno Ettore a Punta marina. E' di casa Tamburini assieme a Mecco Guidi e Chicco Cappiozzo (il figlio del compianto batterista degli Area), atmosfere "da spiaggia", si mangia si beve si ascolta buona musica all'occorrenza ci si "imbosca" pure in spiaggia ma questa e' ben altra faccenda....Se vuoi sapere altro di piu' specifico chiedi pure, io mi fermo non voglio annoiare..ora passo all'incasso dall'APT Emilia Romagna (lo merito?) e se vuoi piu' tardi approfondiamo..

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #23 on: July 28, 2012, 06:45:10 PM »
ooops. dimenticavo... visto che mi hai chiesto di Ravenna dove e quando.. stasera a Cesenatico Mario Biondi e la sua band (credo non con Bosso ma con Giovanni Abbiati) e a Villa Verucchio (colline riminesi) il duo Paolo Fresu e Ludovico Einaudi...ma.. sarai mica in vacanza qui?!...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Qual è la regione italiana più jazz
« Reply #24 on: July 28, 2012, 09:04:31 PM »
Grazie!
Vado in vacanza dalle parti di Marina da 20 anni quindi qualcosa quest'anno andrò a vedere.

Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #25 on: July 29, 2012, 10:02:12 AM »
OHH!!! Bene, se vorrai farti vivo sara' un piacere conoscersi fare 4 chiacchiere sotto l'ombrellone e magari ascoltare qualcosa di interessante. Avrai capito che sono piuttosto aggiornato..l'invito e' rivolto ovviamente anche agli altri forumisti e se vi portate appresso "l'argenteria" magari si prova pure qualcosina, saluti e buone vacanze.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #26 on: July 29, 2012, 01:20:21 PM »
Dopo ferragosto dovrei fare un salto, nel caso ve/te lo dico.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #27 on: July 29, 2012, 04:23:45 PM »
OHH!!! Bene, se vorrai farti vivo sara' un piacere conoscersi fare 4 chiacchiere sotto l'ombrellone e magari ascoltare qualcosa di interessante. Avrai capito che sono piuttosto aggiornato..l'invito e' rivolto ovviamente anche agli altri forumisti e se vi portate appresso "l'argenteria" magari si prova pure qualcosina, saluti e buone vacanze.
OTTONERIA! E' più bello e consono al nostro metallo irrid
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #28 on: July 29, 2012, 07:22:50 PM »
Se Anrapa vede fresu dal vivo penso ci sarà la rissa  smil
Il trombettista di Biondi è Giovanni Amato non Abbiati ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

• Solista
« Reply #29 on: July 30, 2012, 08:22:49 AM »
OOpps. Avevo fatto una nottataccia a base di birre medie, Amato ovviamene....Amato...
Se il periodo e' quello dovrebbe esserci in pieno svolgimento la rassegna "sotto le stelle di Galla Placidia" curata dal flautista Matteo Salerno dell'orchestra citta' di Ravenna. Una manifestazione carina, ha gia' qualche anno, buona musica molto diversa, si salta un po' "di palo in frasca" musicalmente parlando, pero' concerti tutti gratuiti in una cornica dalla suggeasione unica. La Basilica di San Vitale. Poco dopo avra' inizio un appuntamento unico. Il settembre dantesco. Ovviamente la musica qui non e' l'attore principale, ma fa da cornice a tutti gli appuntamenti. Siano essi letterari, reading poetici, teatrali etc. Anche qui tutto gratuito in giro per la citta', piazza del popolo tomba di Dante (adiacente alla Basilica di S.Francesco )etc. Invito davvero gli interessati a pianificare gli impegni e le date utilizzando internet, ci sono ovviamente tutti i programmi passati e in corso.
Basta chiudo ho fretta... vado all'assessorato alla cultura del comune a farmi pagare la consulenza & promozione.... che dite? Ho speranza??