ah ora dopo 25 anni dal mio diploma di pianoforte ho capito perche' il mio costa 10 anni e il vostro(ammesso che qualcuno lo abbia) solo 6 anni.
...hai uno stile decisamente interessante Chet, nel senso che riesci sempre ad intercalare delle scuse (evidentemente non molto convinte) a degli insulti/luoghi comuni da quattro soldi...
a questo punto direi che non hai capito il punto contrariamente a quanto dici: Nic non è un Dio, è semplicemente uno degli utenti di questo forum, un utente che si è sempre distinto per correttezza, ma non è questo il punto. Anche tu sei un utente di questo forum e come tale, nel momento in cui hai chiesto di farne parte, hai anche accettato di rispettare le regole che lo governano, regole che si possono riassumere in modo molto semplice e che possono essere facilmente rispettate:
onestà ed educazione... tutto qui.
Ora, sul fatto che tu sia onesto/in buona fede, nessuno pone dubbi. Sei stato richiamato da tutti invece per eccessi linguistici che più di una volta sono scaduti nell'offesa. Caso ha voluto che queste offese tu le abbia rivolte a Nic, ma credimi, se le avvessi anche rivolte a qualcun'altro, a me per esempio (che come vedi dal numero di messaggi, non partecipo molto attivamente alle discussioni (anche se dopo Tony credo di essere quello che più di tutti monitora il forum), o ad un utente entrato dopo di te, la reazione sarebbe stata la stessa.
Quando questo forum fu aperto, l'intenzione era di creare un luogo dove si potessero scambiare opinioni, esperienze, ma anche si potesse chiaccherare del faceto, evitando di scadere nella sarabanda da Far West che spesso si ritrova in forum poco moderati.
Per fare un esempio, la discussione jazzistica da cui tutto è partito, era estremamente interessante, peccato che poi tutto sia stato buttato in rissa verbale.
Devi anche capire che via internet, i toni tendono a diventare più estremi, proprio perchè mancando tutti quei segnali di supporto tipici di una comunicazione verbale e/o visiva, la tavolozza cromatica delle interpretazioni tende ad impoverirsi sino a diventare o bianca o nera.
Il tuo "ma vai a cagare", condito magari da un sorriso ironico e da un tono rilassato, detto dal vivo, avrebbe forse fatto sorridere Nic, ma via forum, è risuonato come un insulto...
Quindi, chiudendo questa mia lunga filippica: (1) Chet nessuno è contro di te in particolare, semplicemente impegnati ad affrontare le discussioni in modo meno irruento.
(2) Nic non è il caso che tu abbandoni il forum per una sciocchezza simile, sei con noi da così tanto tempo che sarebbe assurdo andartene per così poco.
I.
p.s. : Chet, dato che sei venuto su un forum di trombettisti, lascia perdere le battute sulla superiorità dei pianisti...