premetto che non sono un professionista ma quando si parla di impostazione mi piace sempre dire la mia.
NON ESITE L'IMPOSTAZIONE GIUSTA O SBAGLIATA!
in caso esistono le varie 'scuole'.
io ho cambiato diversi maestri da quando suono e ho avuto la fortuna di fare diversi corsi con trombettisti di fama nazionale.
io suono con la tromba inclinata e il bocchino leggermente spostato a sinistra perchè questa l'impostazione che in un certo senso mi sono dato da solo e il mio primo maestro non mi ha mai detto nulla e lui sonava con la tromba incllinata leggermente.
il secondo maestro era uno che, invece, aveva la famosa impostazione "testa bassa e tromba dritta" (tipo quella che ha il M° Tofanelli) e ha sempre continuato a dirmi che era la vera impostazione corretta per poter suonare bene.
ho provato a suonare in questo modo per 5 mesi senza ottenere risultati concreti e neache miglioramenti su acuti, suono, flessibilità ecc.
con questa impostazione non vanno d'accordo tutti perché, come sostiene il M° Pierobon, è una questione anche morfologica e della dentatura.
anche io avevo infatti questi problemi con la mascella in avanti. poi c'è anche il fatto che il labbro superiore può essere leggermente piu sporgente rispetto a quello inferiore o viceversa....insomma ci sono molti fattori che diversificano le nostre bocche e di conseguenza le impostazioni.
sempre secondo il M° Pierobon, è sbagliato forzare troppo per suonare con una certa impostazione perchè bisogna suonare in maniera rilassata e naturale, se poi la tromba è inclinata in basso, in alto a destra o sinistra questo non significa niente, l'importante è che l'aria passi bene e esca un bel suono.
ho fatto tutto questo discorso non per fare il professorone (anche perchè vi assicuro che sono tuttaltro
) però è per dire che spesso molti trombettisti si perdono in questi incastri mentali con tutte queste impostazioni rigide e forzate perchè si pensa che siano migliori di altre: tromba alta, testa in basso, mascella in fuori, bocchino a lcentro ecc. MA LASCIATE PERDERE E SONATE!!! (tanto indipendentemente dall'impostazione per diventare bravi bisogno IN OGNI CASO ammazzarsi di studio perchè altrimenti non si va da nessuna parte lo stesso
)
se poi vogliamo parlare delle impostazioni dei grandi trombettisti allora c'è poco da parlare perchè ci sono mostri di livello mondiale con trombe inclinate, dritte, centrate, guance gonfie ecc. ecc. a dimostrazione del fatto che non esiste l'impostazione giusta o sbagliata semmai esiste l'impostazione personale (che può anche essere uguale a quella di altri trombettisti).
ovviamente ci tengo a sottolineare quello che detto all'inizio: non sono un professionista e lungi da me fare il professorone anche perchè so che in questo forum ci sono grandi professionisti ai quali non mi paragono neanche lontanamente.
quello che ho detto è solo quello che ho sentito dire dai Grandi che ho avuto la fortuna di incontrare.