Author Topic: impostazione  (Read 5103 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fanf95

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
impostazione
« on: December 05, 2010, 02:14:30 PM »
volevo chiedervi una cosa?io ho una impostazione del labbro personale perchè è l'uica con cui riesco a suonare!l mio professore di conservatorio dice che la scarsa resistenza è dovuta al fatto che non tengo il labbro centrale al bocchino!potete darmi delle spiegazioni?

Offline gionca62

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:impostazione
« Reply #1 on: December 05, 2010, 02:56:46 PM »
Non sono certo un esperto in impostazione, ma posso dirti che anche per un esperto è difficile dare un opinione senza vederti suonare.
Non è chiaro se suoni scentrato in orizzontale o in verticale, in ogni caso ci sono esempi di ottimi trombettisti che suonano perfettamente anche se fuori centro.
Potresti descriverci meglio la tua impostazione, ma prima di fare drestici cambiamenti proverei a sentire anche altri insegnanti.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: impostazione
« Reply #2 on: December 05, 2010, 02:57:06 PM »
Riesci a fare una foto?

Sent via Samsung Galaxy S
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fanf95

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #3 on: December 05, 2010, 03:53:58 PM »
ce la dovrei fare a fare una foto però ora sono impossibilitato!!entro domani dovrei metterla
comunque tengo ilbocchino più un bel po su!comunque entro domani la metto
ciao

Offline strombazzatoreautodidatta

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #4 on: September 17, 2011, 11:50:24 AM »
UNa domanda sull'impostazione:
Ho studiato da solo, in maniera intensa 2/3 ore al giorno con la tromba ed ulteriori 2/3 ore leggendo consigli su internet forum ecc...
Suono  abbastanza centrato come mi ha cosigliato il Maestro Enzo D'Avanzo (che ringrazio infinitamente per i congli) e sono riuscito ad arrivare in poco tempo (studio da maggio 2011) al do acuto.
Da qualche settimana ho finalmente trovato un maestro di tromba, diplomato ecc ecc, a mio avviso molto bravo.
E' contentissimo dei miei progressi che definisce strabilianti in così poco tempo però...mi sta consigliando di cambiare impostazione, cioè spostare l'appoggio di più sul labbro inferiore e quindi in pratica chinare un pò la testa tenendo la tromba dritta. In questo modo le note, soprattutto quelle del registro acuto dovrebbero essere più forti con meno sforzo ed inoltre poi, superata la fase iniziale di duro studio, dovrebbe essere anche più facile salire. Ho fatto un pò di esercizi con la matita e le vibrazioni al pianoforte e dopo 2 giorni ho fatto delle prove.
Effettivamente il flusso d'aria è più "libero" e centrate nel modo giusto le note mi sembrano più forti ma non riesco più a salire oltre il mi 5° spazio e poi la posizione la sento un pò innaturale con questa mascella in avanti!!! La domanda è:  secondo voi esperti mi conviene cambiare tutto perché davvero poi ne trarrò grandissimi vantaggi oopure alla fine come suoni suoni cambia poco o niente...basta che suoni?
Se riterrete necessario magari faccio qualche foto delle due posizioni
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: September 17, 2011, 12:06:18 PM »
Mmm, if it's not broken... don't fix it!!!!!!!
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #6 on: September 17, 2011, 02:55:25 PM »
premetto che non sono un professionista ma quando si parla di impostazione mi piace sempre dire la mia.
NON ESITE L'IMPOSTAZIONE GIUSTA O SBAGLIATA!
in caso esistono le varie 'scuole'.
io ho cambiato diversi maestri da quando suono e ho avuto la fortuna di fare diversi corsi con trombettisti di fama nazionale.
io suono con la tromba inclinata e il bocchino leggermente spostato a sinistra perchè questa l'impostazione che in un certo senso mi sono dato da solo e il mio primo maestro non mi ha mai detto nulla e lui sonava con la tromba incllinata leggermente.
il secondo maestro era uno che, invece, aveva la famosa impostazione "testa bassa e tromba dritta" (tipo quella che ha il M° Tofanelli) e ha sempre continuato a dirmi che era la vera impostazione corretta per poter suonare bene.
ho provato a suonare in questo modo per 5 mesi senza ottenere risultati concreti e neache miglioramenti su acuti, suono, flessibilità ecc.
con questa impostazione non vanno d'accordo tutti perché, come sostiene il M° Pierobon, è una questione anche morfologica e della dentatura.
anche io avevo infatti questi problemi con la mascella in avanti. poi c'è anche il fatto che il labbro superiore può essere leggermente piu sporgente rispetto a quello inferiore o viceversa....insomma ci sono molti fattori che diversificano le nostre bocche e di conseguenza le impostazioni.
sempre secondo il M° Pierobon, è sbagliato forzare troppo per suonare con una certa impostazione perchè bisogna suonare in maniera rilassata e naturale, se poi la tromba è inclinata in basso, in alto a destra o sinistra questo non significa niente, l'importante è che l'aria passi bene e esca un bel suono.

ho fatto tutto questo discorso non per fare il professorone (anche perchè vi assicuro che sono tuttaltro :)) però è per dire che spesso molti trombettisti si perdono in questi incastri mentali con tutte queste impostazioni rigide e forzate perchè si pensa che siano migliori di altre: tromba alta, testa in basso, mascella in fuori, bocchino a lcentro ecc. MA LASCIATE PERDERE E SONATE!!! (tanto indipendentemente dall'impostazione per diventare bravi bisogno IN OGNI CASO ammazzarsi di studio perchè altrimenti non si va da nessuna parte lo stesso  smil)

se poi vogliamo parlare delle impostazioni dei grandi trombettisti allora c'è poco da parlare perchè ci sono mostri di livello mondiale con trombe inclinate, dritte, centrate, guance gonfie ecc. ecc. a dimostrazione del fatto che non esiste l'impostazione giusta o sbagliata semmai esiste l'impostazione personale (che può anche essere uguale a quella di altri trombettisti).

ovviamente ci tengo a sottolineare quello che detto all'inizio: non sono un professionista e lungi da me fare il professorone anche perchè so che in questo forum ci sono grandi professionisti ai quali non mi paragono neanche lontanamente.
quello che ho detto è solo quello che ho sentito dire dai Grandi che ho avuto la fortuna di incontrare.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: September 17, 2011, 02:57:26 PM »
Sagge parole
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline strombazzatoreautodidatta

• Seconda Tromba
« Reply #8 on: September 17, 2011, 03:40:53 PM »
che Forum!!!!
grazie per i consigli adesso sono
Fusion & Confusion italianizzato  sbellicars
cmq davvero GRAZIEEEEEEEEEEE
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #9 on: September 17, 2011, 05:28:08 PM »
che Forum!!!!
grazie per i consigli adesso sono
Fusion & Confusion italianizzato  sbellicars
cmq davvero GRAZIEEEEEEEEEEE
Le centratura giusta ce l'hai sicuramente nel momento che senti la voce che esce dal tuo strumento bella, vibrante, intonata. In quel momento sarai sicuramente nella posizione migliore delle labbra rispetto al bocchino del tuo strumento. Se fai un giro in internet, alla ricerca della posizione da assumere, allibisci a vedere come grandi strumentisti appoggiano al loro labbro e quello che ti certifica la bontà dell'appoggio, centrato, scentrato, laterale, è la qualità del suono che ascolti che ti fa dimenticare di guardarli in bocca per carpire il segreto dell'appoggio (esempio lampante Chris Botti, non è certo centrato, ma la voce l'hai ascoltata, ed hai sentito dove arriva con le note?). Quindi pensa a studiare ed a suonare il resto viene da se. salut tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
« Reply #10 on: September 17, 2011, 11:13:45 PM »
MA LASCIATE PERDERE E SONATE!!! (tanto indipendentemente dall'impostazione per diventare bravi bisogno IN OGNI CASO ammazzarsi di studio perchè altrimenti non si va da nessuna parte lo stesso  smil)
Non sono per niente d'accordo. Quello che dici va bene soltanto quando hai una qualsiasi impostazione ma che in qualche modo è funzionale. Quindi se ti ammazzi di studio andrai avanti senza pensarci tanto. Penso a mio figlio che dopo tre mesi di lezioni arrivava al DO acuto.
Ma se hai un'impostazione che non và, hai voglia di studiare. Penso a me che dopo cinque anni di studio (almeno un'ora al giorno) al DO sopra al rigo non ci arrivo proprio.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline baudo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #11 on: September 18, 2011, 11:32:20 AM »
Non sono per niente d'accordo. Quello che dici va bene soltanto quando hai una qualsiasi impostazione ma che in qulche modo è funzionale. Quindi se ti ammazzi di studio andrai avanti senza pensarci tanto. Penso a mio figlio che dopo tre mesi di lezioni arrivava al DO acuto.
Ma se hai un'impostazione che non và, hai voglia di studiare. Penso a me che dopo cinque anni di studio (almeno un'ora al giorno) al DO sopra al rigo non ci arrivo proprio.

Condivido totalmente!!!
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline FUSION

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • "se c'è musica non può esserci nulla di cattivo"
« Reply #12 on: September 18, 2011, 01:48:55 PM »
quando ho iniziato a suonare la mia prima impostazione era quella con la tromba inclinata e al DO sopra il pentagramma ci sono arrivato circa dopo 7/8 mesi di lezioni. con l'impostazione "testa bassa, mascella in fuori e tromba dritta" (scusate per il linguaggio non-tecnico ^-^) dopo 5 mesi non riuscivo ad arrivare nemmeno al LA sopra il pentagramma. non c'ho messo tanto a capire che quella era l'impostazione (per me) sbagliata e grazie ai consigli di alcuni Grandi sono riuscito a trovarne una che vada bene.
se hai un'impostazione che non va te ne accorgi subito perchè non riesci a fare progressi ed è proprio lì che si vede l'intervento dell'insegnante che, invece di imporre l'insegnamento della sua impostazione, dovrebbe aiutarti piuttosto a trovare quella migliore per te.
è chiaro che se uno ha un impostazione sbagliata non va da nessuna parte anch con 4 ore di studio al giorno.
Tromba: Bach Strad. 37 ML
Flicorno: Yamaha 2310 "customized" (The Big Mom)
Bocchini: Curry 5BC, Bach 5C

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #13 on: September 18, 2011, 02:29:06 PM »
Quando ho cominciato a suonare io, con maestro di clarinetto, nessuna impostazione per strumento ottone, appoggio centrato, con leggero spostamento sul lato sinistro, dopo circa un anno toccavo, senza sforzi alcuni, il fa naturale acuto (tre tagli in  testa) e suonavo normalmente con il re acuto (due tagli in testa) è una cosa che ripeto ormai in ogni topic che parla di impostazione, dopo circa 5 anni un mio cugino professore di corno ha insistito a farmi cambiare impostazione, un terzo del bocchino sul labbro inferiore, due terzi sul  labbro superiore e di guai ne ho passati talmente tanti che raccontarli ci vorrebbe un libro. Ritornando alla mia impostazione naturale, non ho più avuto problemi. Quindi l'impostazione, a parte la tecnica che è da scindere dall'impostazione, è quella che naturalmente viene e che ci facilita l'emissione delle note e la loro bellezza intrinseca. E' la mia idea e non la cambierei con nessun altra. Certo che se imparassi alla mia età ad usare quella benedetta lingua alla Adam, sarei al culmine della goduria. tromb salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #14 on: September 21, 2011, 12:51:06 AM »
Tutte le impostazione , sono la base di riferimento per iniziare a cercare la propria .
L'unico modo e' iniziare come da scuola e poi seguire lapropria predisposizione ,, l'impostazione migliore e' quella che ti permette di suonare bene e con un bel suono e viene cercando sempre di essere attento ai piccoli cambiamenti ,, insomma sperimentare fino a trovare il proprio equilibrio . Io cosi ho fatto e cosi' sto continuando a fare e, mi trovo benissimo . 
Sopra sotto , destra sinistra fai tutto e valuta . Io ho anche l'abitudine di cambiare bocchino ogni tanto perche'mi stimola a concentrarmi sulla vibrazione e non sull'appoggio e i accorgo che poi quando torno sul mio preferito ,,,suono meglio .