Non andrebbe mai lasciata, secondo me, per una serie di ragioni.
La principale è che la banda é, secondo me, un SERVIZIO, volontariato : non bisognerebbe solo guardare quello che a noi dà la banda ma quello che noi riusciamo a darle.
Faccio un esempio (che sto vivendo un po' sulla mia pelle): nella mia banda ora ci sono un po' di diplomati che vorrebbero fare il "salto di qualità": detto in parole povere repertorio più difficile (o moderno), abbandono quasi totale dei servizi per fare più concerti ... in una parola ridurre all'osso l'apporto dei "vecchi bandisti".
Niente di più sbagliato, secondo me: ripeto è un servizio e sono proprio i più bravi che dovrebbero "tirare la carretta" dando anche qualche suggerimento alle varie sezioni ed aiutando proprio i più "vecchi" ad allargare un po' i propri orizzonti. Mi rendo conto che e DIFFICILISSIMO, ma bisogna almeno provarci.
Invece si assiste, spesso, ad una continua emorragia dei più bravi alla ricerca delle "nuove bande" che daranno, forse, una maggior soddisfazione personale ma che, secondo me, sembrano semre di più il "rifugio" di coloro che non sono stati in grado di fare i musicisti di professione e sfogano le loro frustrazioni in ambiente musicale (ecco l'ho detta).
Scusatemi per lo sfogo ma è quello che penso.
Ciao.