Porta pazienza Enricus ... ho detto che era uno sfogo, é una situazione che sto vivendo tutt'ora e che mi fa male.
Ciò detto, è chiaro che se hai un direttivo "opprimente" è difficile rimanere in un organico ma quello che Ti chiedo è una riflessione più profonda: IN GENERALE "l'essere più bravi" autorizza ad andarsene?
Mi domando, è possibile che il Tuo collega percussionista non sia riuscito a farsi apprezzare, tanto che - autolesionisticamente - il direttivo gli abbia preferito un "inetto"?
Dalle mie parti succede che i più bravi vengano generalmente sostenuti a spada tratta dai direttivi, tanto da chiudere un occhio - se non tutti e due - per eventuali assenze a prove e servizi. Risultato: bravi suonatori (forse) con un EGO talmente straripante da voler mettere il becco nelle scelte musicali, nella direzione del maestro e che addirittura arrivano a criticare apertamente le defaillances delle altre sezioni (quando nemmeno il maestro si permette di farlo)...e che poi, dopo aver seminato zizzania se ne vanno via.
Se un ambiente non va, va cambiato dall'interno, piano piano: prendere ed andarsene non è la mossa giusta, secondo me (salvo situazioni impossibili che possono sempre succedere).
Ciao.