oscar peterson e' ascoltabilissimo, per carita', io vorrei essere 1/50 di lui pianisticamente, per esempio ci sono un paIO O PIU' album oscar&Ella, piano e voce, sublimi, io ho risposto alla domanda e si e' capito che seguo uno stile pianistico melanconico e dissonante fatto di poche note che secondo me suscitano grandi emozioni, come appunto la tromba di chet. . un po' smooth jazz and cool jazz, poi ogni pianista di quelli che abbiamo menzionato merita studio e ammirazione. diane sure anche suona niente male e' conosciuta + come cantante. Carmen mc rae, una cantante strpitosa che si accompagnava al piano niente male, lo ascoltata al blue note al village, fino ad allora la ignoravo pianisticamente. consiglio di ascoltare dave grusin in lavori non proprio jazz ma jazzy come si dice oggi. poi volevo dire ad eugenio che e' un pozzo' di cultura jazzistica, mamma mia, che l'improvvisazione non prescinde da una pratica strumentistica elevatissima, anzi, poche note e messe al punto giusto, con gusto, danno grandi soddisfazioni a chi suona e a chi ascolta. basta studiare un po' di armonia. le cadenze .i classici 2 5 1, 1 4 1 ecc,individuare subito la nota blu e giucarci sopra.chiaramente con strutture armoniche semplici . poi il resto.....