Inserite i vostri concerti e quelli dei vostri beniamini nell'Agenda (Calendario)!
0 Members and 2 Guests are viewing this topic.
Per mia esperienza ti dico che tutti bene o male arrivano a un do re acuto, insomma sono note che con un pò di esperienza e studio escono senza molte difficoltà. Credo che mediamente sia questa l'estensione di molti.
Bisogna sempre distinguere fra note suonate in arpeggio o con scale e note "utilizzabili", cioè pronte a comando.Conosco trombettisti che in arpeggio arrivano anche al do bis ma suonando non vanno oltre il la/Bb sopra il rigo (parlo di nota attaccata a freddo, pulita e non sforzata).
il mio insegnante ha detto: in 5 anni arriviamo ad aver un bel do acuto (SIb naturale) e in 10 un sol bisacuto (Fa naturale)
Non sei proprio una schiappa!
Spesso sento dire che suonare la tromba è difficile... Secondo me è una grande cazzata. La cosa veramente difficile è insegnare a suonare la tromba nel modo giusto...
Dario, perchè ti ostini con la tromba? ....
............................Ma perché?? Ma l'estensione non è legata agli anni di studio. L'estensione è un non problema. La qualità del suono, la tecnica, la precisione sono cose che si ottengono con gli anni, l'estensione DEVE essere raggiungibile in brevissimo tempo altrimenti il sistema usato è semplicemente sbagliato. O almeno così è come vivo io la tromba.