Ho scelto i brani per la sezione jazz.
Brano per improvvisazione: In a Mellow Tone, Duke Ellington
Soli:
facile: Butter And Egg Man, Louis Armstrong
intermedio: Just Friends, Chet Baker (versione dal disco "Line For Lyons", Stan Gets & Chet Baker)
difficile: Lady Bird, Blue Mitchell (versione dal disco "True Blue", Blue Mitchell)
Ho preferito evitare per l'improvvisazione i soliti classiconi, ed ho scelto invece un brano magari non proprio banale, ma che può essere suonato ugualmente bene sia in maniera semplice, sia più elaborata, ed ha un tema facile, ma che deve essere interpretato nella maniera giusta.
Per i soli ne ho cercati tre di difficoltà crescente, evitando di andare troppo sul difficile. Quello di Armstrong necessita di un'estensione limitata e presenta divisioni abbastanza semplici. Quello di Chet è un po' più articolato, con frasi più lunghe e più alterazioni, quello di Blue Mitchell è decisamente più veloce, ancora più complesso come divisioni e modulazioni, più faticoso e va più in alto, anche se non è niente di impossibile.
Mia opinione: l'obiettivo, quale che sia il livello, non deve essere quello di far vedere che cosa si è in grado di fare. Secondo me ognuno deve scegliere un brano del livello massimo a cui si sente confortevole e lavorare molto sull'interpretazione. Penso che si debba puntare a fare musica, a suonare bene nel senso di fare qualcosa di bello.
A breve metto su dropbox le parti.