Traduzione di questo articolo di Sam Burtis..
http://openhorn.com/index.php?topic=3137.0SVOLTA! (ho finalmente decifrato il codice dell'impostazione, credo.) Sam BurtisOK ... fresco di stampa, dal caldo della sala prove / laboratorio di questa materia.
Quelli di voi che hanno avuto lezioni con me o hanno partecipato ad uno dei miei seminari sanno che ho a che fare con l'idea di ascoltare, identificare, isolare e controllare le "formanti" ... gli armonici superiori che sono più (o meno) quelli che enfatizzano il suono di un musicista che suona uno strumento della famiglia degli ottoni ... nel modo in cui pratica le note lunghe. Ho studiato e praticato tecniche vocali per isolare quelle formanti sopra la mia voce per molti anni. Cercate David Hykes and the Harmonic Choir per saperne di più su questa idea. Ci sono altri approcci, altre tecniche che vengono utilizzate per fare questo vocalmente, ma ho preso una lezione con Mr. Hykes più di 20 anni fa e ho usato il suo approccio per fare alcuni esercizi di meditazione in modo regolare da quel tempo.
Tuttavia, questo è un sito per trombonisti , e quindi limiterò le mie osservazioni qui per quello che ho scoperto di recente ... nel corso delle ultime settimane, in realtà ... per quanto riguarda l'uso di questa idea accoppiata con freebuzzing essenzialmente per "decodificare il codice dell'impostazione". Tra l'altro io uso questo termine a ragion veduta. Sull'evidenza di ciò che sta accadendo con la mia impostazione nelle ultime settimane credo che ho davvero trovato la Stele di Rosetta che decodifica il segreto per suonare senza sforzo un ottone in qualsiasi ottava raggiungibile.
Lasciatemi iniziare dicendo questo:
L'uso delle vocali ... come in "AEIOU", come è stato insegnato da un innumerevole qunatità di insegnanti per ottoni ... (vedi l'articolo su TTF Singing tone (vowels "a" or "o") per la ragione che ho iniziato questo post in primo luogo.) è troppo vago e troppo artificioso per essere di grande utilità per un trombettista/trombonista che vuole essere in grado di suonare in modo veramente espressivo.
Perché?
Quando utilizzi un particolare suono vocale?
Dove finisce un suono vocale e inizia un altro? "A" lunga? "A" breve? Una "A" lungo o corta ma in quale lingua? Francese, tedesco, inglese, giapponese, Fiji Island, Carolina del Nord, Inghilterra Manchester, o italiana? Sembra ridicola come cosa. Su quale nota oin quale frase o melodia o accompagnamento armonico? Se questo è il modo che stai utilizzando per avvicinarsi a questa idea ... che è semplicistico al di là di convinzioni, di fatto ... poi ti verrà molto meglio con l'idea di Arnold Jacobs "Song and Wind".
Se sei musicalmente dotato, suonare lo strumento bene capire bene il linguaggio della musica che stai suonando, dopo il corretto uso delle vocali funzionerà automaticamente, come suonerai una frase musicale. Guarda il video della clinics di Clark Terry per una precisa illustrazione di come un vero artista si avvicina a questo concetto in senso musicale.
Tuttavia a livello puramente fisico ho trovato che combinando lo studio della mia voce ..di testa, di torace, parlando di canto classico... con l'esperienza e conoscenza di :
1-Come isolare gli armonici vocalmente attraverso circa 16 parziali utilizzando l'approccio di David Hykes.
2-Come identificare gli armonici che rendono il suono di un trombone o di una tuba "buono", secondo la mia definizione della parola.
e
3-Tecniche di Freebuzzing (buzzing senza bocchino) e l'applicazione di queste tecniche direttamente nel suonare lo strumento senza compromessi di grandi dimensioni o inaccettabili tra le due.
ha dato una svolta inattesa nel mio studio dell'impostazione.
Lunga storia breve? (Ricorda. .. sono su questa idea solo da un paio di settimane in questa idea.)
interessa??? Vado avanti?