Author Topic: NPS lo conoscete? L'avete provato?  (Read 3568 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
NPS lo conoscete? L'avete provato?
« on: January 07, 2011, 02:22:54 PM »
Secondo voi e' utile? Puo funzioanre? Io sinceraemnte non ho capito come funziona!

http://www.cesareficcadenti.com/presentazione.pdf
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
Re:NPS lo conoscete? L'avete provato?
« Reply #1 on: January 07, 2011, 02:34:24 PM »
 impaurit
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: NPS lo conoscete? L'avete provato?
« Reply #2 on: January 07, 2011, 02:37:35 PM »
Io ne ho uno, te lo vendo volentieri.

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #3 on: January 07, 2011, 02:56:15 PM »
Uhmmm....mi sa tanto di bidone?  irrid
Magari vengo a vederlo pero'!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: January 07, 2011, 03:58:23 PM »
Un bidone no, l'aggeggio funziona, se non ricordo male anche Tofanelli scrisse di averlo usato coi suoi studenti per dimostrare l'eccesso di pressione. Ma onestamente dubito che abbia molto senso utilizzarlo nello studio quotidiano, mi pare un po' cervellotico. Mi sembra una cosa più utile sporadicamente ad un insegnante nella didattica che come ausilio dello studio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #5 on: January 07, 2011, 04:42:49 PM »
E' per misurare la pressione di emissione fiato? sospettos salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #6 on: January 07, 2011, 07:22:33 PM »
No, praticamente si monta parallelamente al cannello della tromba, e ci puoi suonare dentro mettendo da una parte il bocchino, dall'altra la parte superiore della pompa di intonazione (in pratica è come se si montasse un secondo cannello alla tromba). Il ricevitore del bocchino contiene un congegno con una molla. In pratica se lo studente suona con troppa pressione la molla "cede", ed impedisce di sfruttare la maggiore pressione. La molla poi è regolabile, perché l'idea dell'ideatore era che il congegno potesse servire allo studente per ridurre gradualmente la pressione, fino ad arrivare a quella ritenuta ottimale dall'insegnante.

Ripeto, oggetto ingegnoso ed idea interessante, ma non ha avuto successo nella pratica, secondo me perché rispetto alla complicazione che comporta non porta benefici tali da giustificarne l'uso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #7 on: January 07, 2011, 08:53:56 PM »
Invece penso che sia utile in fase di  impostazione a far si che lo studente non stringa molto il bocchino contro le labbra pur mantenendo una emissione utile a emettere il suono e le note nelle varie estensioni. Posso anche aver detto una cavolata, ma tornando a quanto mi diceva un mio amico trombonista che aveva preso lezioni negli Stati Uniti, il professore che lo seguiva voleva che il bocchino non fosse pressato con forza sulle labbra. Insisteva sulla leggerezza dell'appoggio. Devo dire che suonava in banda con me e mi ha sempre stupito per la resistenza e l'estensione.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #8 on: January 07, 2011, 09:51:25 PM »
Invece penso che sia utile in fase di  impostazione a far si che lo studente non stringa molto il bocchino contro le labbra pur mantenendo una emissione utile a emettere il suono e le note nelle varie estensioni. Posso anche aver detto una cavolata, ma tornando a quanto mi diceva un mio amico trombonista che aveva preso lezioni negli Stati Uniti, il professore che lo seguiva voleva che il bocchino non fosse pressato con forza sulle labbra. Insisteva sulla leggerezza dell'appoggio. Devo dire che suonava in banda con me e mi ha sempre stupito per la resistenza e l'estensione.

Per carità, ti assicuro che sono ben consapevole di quanto sia dannoso suonare con troppa pressione! Ho rischiato di mollare la tromba per questo... Io penso che tutto quello che aiuta a suonare meglio vada bene, però nella mia esperienza di studente, e dopo aver conosciuto diversi insegnanti di altissimo livello, posso dire che ben pochi di questi strumenti di ausilio allo studio mi sembrano davvero utili per lo studente. Tra questi certamente c'è il BERP, ma anche questo non è indispensabile. Finora di gente a cui il NPS sia stato veramente utile nello studio di tutti i giorni non ne ho mai sentito parlare, anche se l'idea di per sé, lo ripeto, è interessante.

Lozza Gang Band

Offline yeah

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #9 on: January 09, 2011, 08:24:01 PM »
10 anni fa ho usato un aggeggio prodotto in germania se non credo che si metteva tra bocchino e cannelo, quindi molto meno invasivo di questo, e se si premeva troppo contro il bocchino non passava aria e non suonava, regolabile fino ad essere sensibilissimo forse anche troppo.
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline adrianotaibi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
    • Adriano Taibi
« Reply #10 on: January 11, 2011, 07:43:12 PM »
L'ho comprato qualche anno fa per curiosità, e l'ho trovato pesante e macchinoso, solo per montarlo ci volevano 10 minuti, mi ha rigato pure la tromba...  l'ho subito rivenduto!