Author Topic: al Blue Note...  (Read 2855 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
it's time to play some "D"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:al Blue Note...
« Reply #1 on: January 10, 2011, 04:36:48 PM »
Mi sono documentato sul genere eseguito dal cantante e in effetti è un po' strana la scelta, forse per la serata ha cambiato , (speriamo ;D)*

* opinione strettamente personale
« Last Edit: January 10, 2011, 04:46:29 PM by eugeniovi »

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:al Blue Note...
« Reply #2 on: January 10, 2011, 04:47:49 PM »
Il Blue Note spesso mette in cartellone robe che col jazz c'entrano poco poco... Purtroppo ennesima dimostrazione che i tempi sono durissimi per il jazz a Milano, ed è un peccato per chi come me ha sentito valanghe di aneddoti sui concerti al Capolinea o si trova ogni tanto ad ammirare l'impressionante collezione di locandine appese alle pareti delle Scimmie... Peccato.

Sul Blue Note va detto che i prezzi sono spesso e volentieri improponibili, e che il doppio spettacolo è una porcata: molto spesso si pagano (cari) due mezzi concerti. Non ci si può stupire se poi ci si ritrova col locale mezzo vuoto con McCoy Tyner sul palco...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:al Blue Note...
« Reply #3 on: January 10, 2011, 04:52:45 PM »
dopo la cassiera di novembre.... che amarezza...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:al Blue Note...
« Reply #4 on: January 10, 2011, 10:01:52 PM »
Bei tempi, quando ero uno studente universitario a Milano (era la fine degli anni 80) e, senza una lira, andavamo a bere una birra e andavamo ad ascoltare Paolo Fresu al Tangram  o alle Scimmie.
In quel periodo ho visto tantissimi concerti jazz (quasi tutti gratis): Michael Brecker, Mike Stern, Gary Burton  all'Arco della Pace, Pat Metheny all'Arena, Tullio De Piscopo. Ho avuto modo di conoscere Bebo Ferra e Antonio Faraò.
Che tempi!!!!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:al Blue Note...
« Reply #5 on: January 12, 2011, 08:53:22 AM »
mi aspettavo di trovarvi piu' basiti...
it's time to play some "D"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:al Blue Note...
« Reply #6 on: January 12, 2011, 09:14:53 AM »
mi aspettavo di trovarvi piu' basiti...

ho letto ora e sono più che basito sono inc....to nero.adesso anche nei luoghi dove si dovrebbe suonare musica vera arrivano "gli amici di maria."
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:al Blue Note...
« Reply #7 on: January 12, 2011, 10:25:18 AM »
Non so chi sia Valerio Scanu... è un cantante pop?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:al Blue Note...
« Reply #8 on: January 12, 2011, 10:31:37 AM »
Non so chi sia Valerio Scanu... è un cantante pop?
si uno di quelli della de filippi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:al Blue Note...
« Reply #9 on: January 12, 2011, 10:46:47 AM »
Ecco perché non lo conosco... comunque il Blue Note non smette mai di stupirmi!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3415
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:al Blue Note...
« Reply #10 on: January 12, 2011, 11:14:44 AM »
Ho guardato sul sito i vari artisti che si sono esibiti e non sono nuovi ad inserire nella programmazione cose che con il Jazz hanno ben poco  a vedere, è sicuramente una scelta di direzione commerciale: allargare il più possibile l'area degli utenti..... fine mese arriva per tutti ;D.  Incuriosito ho dato uno sguardo alla programmazione di quello di New York: Tyner, Jhon Hartman,Gato Barbieri, Ron Carter, Randy Breker e i gloriosi BS&T con special guest........Arturo Sandoval.  Peccato non essere li ogni sera  :)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:al Blue Note...
« Reply #11 on: January 12, 2011, 11:26:03 AM »
Io verso il Blue Note ho sentimenti contrastanti. Da un lato ha riportato a Milano con una certa regolarità nomi importanti del jazz, in anni in cui erano venuti meno i locali storici, a partire dal Capolinea, storica casa del jazz milanese, in cui hanno suonato veramente TUTTI i grandi. So che il proprietario del Blue Note è un appassionato, e bisogna riconoscere che l'operazione era lodevole.

Purtroppo però il Blue Note di Milano, come giustamente fa notare eugeniovi, ha una programmazione non certo all'altezza di quello di NY... Di sicuro il pubblico del jazz milanese non è numeroso come quello di NY, ma è anche vero che facendo il doppio spettacolo a prezzi onestamente poco accessibili non è che rendi alla gente facilissimo andare ai concerti con regolarità... Inoltre il Blue Note secondo me ha questo fardello del ristorante (che deve avere in quanto Blue Note, per un discorso di uniformità tra i tre locali nel mondo, come spesso capita nei franchising), che è del tutto inutile ed ha sicuramente costi importanti che secondo me non vengono coperti facilmente dagli incassi delle cene. In pratica il mio sospetto è che gli incassi dei concerti finiscano per finanziare, almeno in parte, il ristorante, il che sarebbe paradossale...

In quest'ottica non mi sorprende che cerchino di fare anche serate di puro incasso, per mandare avanti la baracca.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:al Blue Note...
« Reply #12 on: January 12, 2011, 11:42:31 AM »
da una parte mi dispiace molto di questa "apertura" alla musica commerciale al Blue Note,
dall'altra parte sono consapevole che i bilanci sono importanti e l'operazione Scanu ricarica le casse del Blue Note.
Rimpiango anch'io il Capolinea, bei tempi.  :'(
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:al Blue Note...
« Reply #13 on: January 12, 2011, 07:35:31 PM »
Non so quanto sia dannoso ospitare quegli "artisti" al blue note se, come detto, riempiono per bene anche se per poco le casse del locale, ma questo dovrebbe servire a portare poi artisti di una certa importanza a prezzi meno osceni...Vi ricordo che c'era la count basie orchestra a 55 euro!!!Purtroppo non mi sono trovato nei bei tempi del capolinea (di cui mi parlano tutti in modo ottimo) e de le scimmie (del quale mi parlano bene riferendosi al passato e meno al presente). Per ora alla salumeria della musica, al fermento e congeneri fanno buona musica ma senza grandissimi nomi...
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:al Blue Note...
« Reply #14 on: January 13, 2011, 12:59:19 AM »
Non so quanto sia dannoso ospitare quegli "artisti" al blue note se, come detto, riempiono per bene anche se per poco le casse del locale, ma questo dovrebbe servire a portare poi artisti di una certa importanza a prezzi meno osceni...Vi ricordo che c'era la count basie orchestra a 55 euro!!!Purtroppo non mi sono trovato nei bei tempi del capolinea (di cui mi parlano tutti in modo ottimo) e de le scimmie (del quale mi parlano bene riferendosi al passato e meno al presente). Per ora alla salumeria della musica, al fermento e congeneri fanno buona musica ma senza grandissimi nomi...

Ti dirò, a me che mettano in programma Valerio Scanu importa poco, non ci vado e basta. Quello che mi secca è che la Count Basie Orchestra, solo per rifarmi al tuo esempio, è andata anche a Modena nello stesso periodo, ed i biglietti costavano 20 Euro... Roba da pazzi...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook