Cavalco l'off-topic...
Io credo che il discorso sul suono non si possa fare a priori per diverse ragioni.
Primo, perchè il flicorno è per l'euphonium (non dite bombardino perchè è un'altra cosa) quello che è per la tromba il trombino; parliamo, quindi, di due strumenti di concezione e costruzione molto diversa.
Secondo perchè, per quanto si possa avere il suono scuro e smokey sulla tromba (concepita per essere squillante), non sarà mai uguale a quello del flicorno, che, se suonato a dovere, ha un suono a cavallo fra corno e trombone. Con il flicorno, inoltre, ci si può spingere a dinamiche f o ff senza perdere scurezza, cosa che con la tromba non si può fare. Infine anche il flicorno ha i suoi vantaggi tecnici, tipo facilità di emissione.
Per esempio, ieri sera vedevo Zelig, a un certo punto Roy Paci si mette a improvvisare su The girl from Ipanema con il flicorno; premettendo che Roy Paci mi piace per l'energia esplosiva che trasmette nel suo modo di suonare, non mi è piaciuto perchè trasmetteva le stesse cose anche sul flicorno e la concezione del solo sul flicorno, per me, è diversa.
Questo, a mio gusto, è un bel solo, perchè rispecchia quella rilassatezza che vedo nel solo del flicorno:
http://www.youtube.com/watch?v=x9QXXZlKVkcConcerto della bigband di Mike Applebaum (ci sono anch'io a destra del solista, bel concerto, Mike Applebaum ha spaccato la tromba!)
Se poi lo trasponiamo nella musica classica, il flicorno può azzardare nel campo del corno, come fà Nakariakov. Questo è un bel suonone scuro, è quasi un corno (ma senza scrocchi
)
Per chi non lo ha mai visto, consiglio vivamente l'ascolto di tutti e tre i tempi; il concerto è il quarto concerto per corno e orchestra di Mozart.
http://www.youtube.com/watch?v=JmlkgvTg_ykSulla cornetta non mi esprimo perchè non l'ho mai suonata
, ma anche sul flicorno prediligo le tazze a V...