Beh, semplicemente perchè lo userei per fare i concerti classici per corno, nei quali c'è bisogno della ritorta (il quarto pistone, appunto) per scendere cromaticamente fino al sib pedale.
Ho letto varie cose sul Getzen e, se da una parte continua a piacermi sempre di più, dall'altra crescono le perplessità: su vari siti ho letto che è un modello semi-pro, ma forse ce ne sono vari a 4 pistoni?
Mah...sono molto confuso...
Riguardo alle tue impressioni, è chiaro che sono soggettive, ma la tua esperienza può essere utile, se non altro per dire "è pesante, è leggero, è stonato, ti sfianca...".
Hai detto qualcosa riguardo diverse personalità e filosofie di suono tra Getzen e Courtois...puoi illuminarci?
Grazie
Allora diciamo che il Sib lo ottieni calando il Si che è la nota più bassa che hai a disposizione. Diciamo anche che non ho provato molti flicorni a 4 pistoni nei quali le posizioni che comprendono l'uso del quarto pistone siano intonate. Il quarto pistone (ma non c'è un sinonimo?
) ha secondo me il pregio di appesantire la massa dello strumento scurendo un po' il suono che su un flicorno non fa mai male, quindi secondo me un pregio aggiuntivo per il 4valves (non è un sinonimo, è inglese ma meglio di niente
) rispetto al 3. Questo è ciò che a suo tempo mi aveva fatto innamorare del mio strumento rispetto agli altri che stavo provando che erano tutti a 3.
Il getzen, sto parlando del modello 896, (che io cercherei con la finitura gold plate) lo si trova a un prezzo accetabile e lo prenderei senza troppi dubbi. Il courtois mi risulta che costi un po' di più, oserei dire sui 2500 ma non ho un listino sotto mano per esserne sicuro. Come diceva nostro signore Anrapa si assomigliano nella forma. Si assomigliano tutti anche se forse il Getzen, a parità d bocchino, risulta un po' più scuro.
Il consiglio che do sempre è di provare gli strumenti personalmente, anche perchè spesso, dopo un blind fold test, non ci si porta a casa lo strumento più costoso, ma quello che ci ha dato l'impressione di soffiare nel tubo giusto