Author Topic: consiglio automobilistico..  (Read 2020 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Valejazz

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
    • Valerio Prigiotti
consiglio automobilistico..
« on: January 20, 2011, 10:45:03 AM »
Ciao a tutti!

mi ritrovo a vendere la Clio le Iene 1400 16v 3 porte (imm 2007) di mio padre, è nuovissima, solo 12.000km, ma non riesco nel caos internettiano a capire il suo valore... chi ne sa qualcosa di auto usate?

grazie...
Valerio

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:consiglio automobilistico..
« Reply #1 on: January 20, 2011, 11:03:21 AM »
Prendi 4ruote, alla fine i concessionari si basano su quelle per valutare
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #2 on: January 20, 2011, 11:41:05 AM »
Ciao a tutti!

mi ritrovo a vendere la Clio le Iene 1400 16v 3 porte (imm 2007) di mio padre, è nuovissima, solo 12.000km, ma non riesco nel caos internettiano a capire il suo valore... chi ne sa qualcosa di auto usate?

grazie...
Valerio

Se ho capito bene la vendi personalmente e non la dai in rientro. Puoi vedere sul  sito Autoscout24 o su  uno equivalente quelle in vendita come la tua sia di privati che di concessionari per farti un'idea dei prezzi che chiedono e fare il tuo. I concessionari una volta fissato il prezzo trattano pochissimo, i privati invece a seconda delle esigenze tendono a trattare di più. Guarda qua e ne vedi di simili alla tua. Ciao
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?vis=1&make=60&model=1961&fuel=B&fregfrom=01%2f01%2f2007+00%3a00%3a00&pricefrom=1000&kmto=20000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&um=True&sort=price&zipc=I&tab=price

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #3 on: January 20, 2011, 03:00:13 PM »
Ciao a tutti!

grazie...
Valerio

Guarda qui

http://listino-motori.repubblica.it/auto_usate/versioni/renault/clio/720/70

salut

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #4 on: January 20, 2011, 04:01:03 PM »
infocar 0704100906
Clio 1.4 16V 3 porte Le Iene Clio 3ª serie
imm dal 01/01/2007 al 31/12/2007 EUR 5.500,00

penso che con così pochi km valga anche di più, tieni presente che se la ritira un concessionario ti darà sicuramente meno
ciao!
Fabio "Cariù"

Offline Valejazz

• Terza Tromba
  • **
    • Valerio Prigiotti
« Reply #5 on: January 22, 2011, 02:44:38 PM »
grazie e tutti...cercherò di farmi fare dal sito Quattroruote la quotazione ad hoc

Offline cariu

• Solista
« Reply #6 on: January 22, 2011, 09:19:25 PM »
La mia quotazione è di Quattroruote! Lavorando in assicurazione ho Quattroruote completo (non il giornale) con tutti i modelli e tutte le valutazioni!
Fabio "Cariù"

Offline Valejazz

• Terza Tromba
  • **
    • Valerio Prigiotti
« Reply #7 on: January 23, 2011, 05:04:00 PM »
La mia quotazione è di Quattroruote! Lavorando in assicurazione ho Quattroruote completo (non il giornale) con tutti i modelli e tutte le valutazioni!

quindi la quotazione ad hoc che il sito fa a pagamento tu l'hai avuta liberamente giusto? unico dubbio, ho visto prezzi superiori ai 7.000 per auto con analoghe condizioni (3 anni come nuova e 12.00km), la differenza rispetto ai 5.550 è notevole, pensi sia reale?

Offline cariu

• Solista
« Reply #8 on: January 23, 2011, 05:42:06 PM »
la quotazione che ti ho dato è del quattroruote on line che aquista direttamente la sede centrale della mia compagnia ed è aggiornato a gennaio 2011, non dovrebbero esserci differenze con quelle che i privati chiedono a pagamento al telefono o via internet direttamente a quattroruote.

La quotazione però si riferisce ad un'auto di media usura, come ti ho scritto la tua ha pochissimi km quindi vale sicuramente di più, quanto di più non saprei dirti però, penso non meno di 6.000,00 comunque, poi logicamente si può vendere a meno o di più a seconda delle richieste che ti arrivano o di quanta urgenza hai di vendere

I 7.000,00 che hai visto sono di altre quotazioni di riviste specializzate tipo eurotax o altro oppure sono annunci di privati o concessionari? Perchè magari se sono annunci le cifre potrebbero essere un pochino più alte per poi magari trattarle al ribasso.

spero di esserti stato utile!
Fabio "Cariù"

Offline Valejazz

• Terza Tromba
  • **
    • Valerio Prigiotti
« Reply #9 on: January 23, 2011, 07:42:51 PM »
spero di esserti stato utile!

molto utile!

sì i 7000ca sono privati, grazie a te mi sto facendo un'idea della situazione...

Offline cariu

• Solista
« Reply #10 on: January 23, 2011, 10:07:19 PM »
A disposizione!
Ciao!
Fabio "Cariù"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #11 on: January 24, 2011, 01:30:27 PM »
PArti dalpresupposto che;
Tu vendi un'auto usata con pochi KM e io la compro;
Tu mi dici "ha pochi Km" e vorrei TOT. e io ti dico, "SI meglio al tua con pochi KM che la'ltra che neha il doppio, sono disposto a pagare un po di piu"

Tu mi dici, "Ha i cerchi in lega", e io ti dico "Non te li ho chiesti"
Tu mi dici "ma ha il lettore CD di serie" e io ti dico...Non te l'ho chiesto

La quotazione di Quattroruote, non me ne voglia Cariu, serve per farti pagare il premio sul Furto e incendio o atti vandalici, poi quando denunci un furto totale di dicono "LE diamo 5.800 e", e tu "Si ma io sono assicurato, mi avete fatto assicurare voi per 7.000", eh si sa , ma sei mesi fa!

Prendi quella quotazione e scendi un pochino se la vendi a un privato, un concessionario ti dira' che LUI la puo vendere a qual prezzo e te ne offrira meno, pero poi la vendera' a piu di quel prezzo, perche si deve parare il culo da un ipotetico fermo macchian di un anno, e fra un anno non ci potra'ì prendere di meno di quel che l'ha pagata. Se la vende in due mesi ti fara' un po di sconto, prendendoti per il culo, (scusate, sono crudo ma funziona cosi). Se la venda tra un anno fara uno sconto maggiore, ma sempre sopra a quello che l'ha pagata!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: January 24, 2011, 02:02:43 PM »
Se la venda tra un anno fara uno sconto maggiore, ma sempre sopra a quello che l'ha pagata!

Tutto giusto ma questa frase non la capisco: il venditore vende per guadagnare, non per fare un favore a chi si deve disfare di un'auto usata. Se il venditore fosse lo Stato e la vendita servisse solo per disfarsi di un veicolo allora ammetterei un comportamento del tipo: io ti prendo l'auto in conto vendita e ti giro i soldi che riesco a ottenere. Alcuni concessionari iniziano a ragionare così (ma non vendono nessuna macchina nuova perché quasi nessuno ha i soldi per pagare in toto un'auto nuova nell'attesa di trovare un acquirente. Tanto vale vendersi la macchina privatamente!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

• Solista
« Reply #13 on: January 24, 2011, 05:31:09 PM »
bobby, forse mischi un po' di cose diverse: un conto è la stima del valore di un veicolo, altro è la trattativa vera e propria sul mercato della compravendita.

Un'auto è un'oggetto di un valore determinabile in maniera abbastanza precisa e oggettiva. Il valore esatto lo può determinare solo un perito auto che analizza l'auto e tutte le variabili e ti fornisce una quotazione del bene oggettiva (naturalmente periti diversi potrebbero fare valutazioni diverse, ma sulle auto non penso di molto)

Senza affidarsi ad un perito ci sono delle riviste che danno delle valutazioni, come Quattroruote, Eurotax, al Volante, ecc il cui discrimine, dato l'esatto modello, è dato praticamente solo dall'anno di immatricolazione, per il resto di solito si tiene conto di un'usura media dell'auto.

Quattroruote mi pare che una volta specificasse cosa si intende per usura media, non ricordo bene, ma tipo 15000/20000 km all'anno, gomme in buono stato, senza incidenti, unico proprietario, ecc

A partire da questa "usura media" la quotazione può variare verso il basso (auto di molti km, incidentata, con 5 passaggi di proprietà e carrozzeria danneggiata in parte, ecc ecc) o verso l'alto come per l'auto di valejazz.

Questa è la valutazione del mezzo.

Poi in sede di compravendita può esserci di tutto: se ho urgenza di vendere magari la vendo a molto meno, se non ho urgenza e trovo  un acquirente che stava cercando un'auto come la mia ed è disposto a pagarla anche di più la venderò anche ad una cifra più alta. Poi c'è il discorso di cessione ad un concessionari ecc ecc

Assicurazione:

anche qui semplifichi un po' troppo :-)

il valore di quattroruote serve da base per il valore da assicurare, la valutazione non cambia come dici tu ogni sei mesi (a parte il primo anno di immatricolazione) ma di anno in anno, quindi se io faccio la polizza il 01 gennaio il valore sarà adeguato per tutta la durata della polizza, cioè fino al 31/12.

Il problema è che spesso la scadenza della polizza non coincide con l'anno solare e qui nascono i "problemi":

se io faccio la polizza ad ottobre devo assicurarla per il suo valore al momento della stipula della polizza, es 10.000,00.
se mi rubano l'auto ad ottobre, novembre o dicembre mi danno 10.000,00 così come sugli altri danni mi risarciscono totalmente.

da gennaio in poi l'auto vale meno, mettiamo 8.000,00. Questo sarà il massimo risarcimento che potrò avere in quanto, da codice civile, non si può avere un risarcimento superiore al valore del bene assicurato.

Tu dirai: allora faccio subito 8.000 e così sono a posto! in realtà no (anche se il contraente della polizza è libero di farlo) perchè la polizza fatta a 8.000 al posto di 10.000 è sotto assicurata.
Questo farà si che nell'esempio, oltre a smenarci 2.000 euro in caso di furto totale, sui danni parziali come scassinamenti, grandine e atti vandalici, il risarcimento sarà fatto con la stessa proporzione tra valore assicurato e valore reale, quindi ad esempoi 5.000 euro di danno = 4.000 risarcimento, questo sempre in base al codice civile.

scusate se sono stato un po' lungo ma mi sembrava giusto precisare per maggiore chiarezza!
Fabio "Cariù"

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #14 on: January 25, 2011, 09:37:49 AM »
ooooola': finalmente un argomento dove anche Cariu' puo' dire la sua...  smil
it's time to play some "D"