Per ottenere la lastra (coil) che poi viene utilizzato per la produzione degli stumenti musicali vengono prodotte per fusione delle billette (profili quadri di varia misura) della lega richiesta.
Questi vengono calandrati, normalmente a caldo, il sistema è per visualizzare quello della pastamatic, due rulli in cui si infila il metallo.
Tutti i trattamenti industriali effettuati sul metallo vengono fatti a caldo e le caratteristiche della lega sono determinate dalla percentuali dei materiali che la compongono.
L'unico metodo per ottenere delle caratteristiche migliori nelle stesse leghe consiste nel metodo "spray casting" utilizzato per leghe spaziali (omogeneità altissima della lega).
L'effetto del raffreddamento su di una lega, che io sappia, è solamente temporaneo a meno di non unirlo ad altri trattamenti.
La criogenia per la produzione degli strumetni musicali è usata nella produzione in larga scala per la piega dei pezzi che riempiti di liquido vengono congelati con azoto liquido e poi piegati.
Questo comporta una notevole velocizzazione del procedimento e basta lasciar scaldare le parti perchè si ritrovino libere e pronte per le successive lavorazioni.
Ritengo che l'effetto freddo sul metallo non abbia influenza, io posso personalmente riportare dei trattamenti a caldo, industrialmente non ne ho visto uno solo a freddo.
Buona giornata a tutti,
Valter