Author Topic: trombone, quale scegliere?  (Read 11230 times)

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Offline pingalep

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trombone, quale scegliere?
« on: January 27, 2011, 12:20:31 PM »
vorrei in futuro imparare a suonare anche il trombone, io prenderei un tenore basso con ritorta, ma non lo vedo suonato da nessuno, il mio maestro mi accompagna con solo tenore, su youtube vedo solo tromboni tenori nel jazz che mi è capitato di ascoltare. è per il peso aggiuntivo? o i pro semplicemente hanno un trombone tenore e uno basso a parte?

Offline cariu

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #1 on: January 27, 2011, 04:11:28 PM »
il tuo dubbio è tra trombone tenore con o senza ritorta o tra trombone e trombone basso vero e proprio?
Fabio "Cariù"

Offline pingalep

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #2 on: January 27, 2011, 04:56:54 PM »
tenore con o senza ritorta :)

Offline cariu

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #3 on: January 27, 2011, 05:24:33 PM »
scusami ma mi era venuto il dubbio che volessi un trombone basso!

sinceramente non è che me ne intenda più di tanto, ma se non sbaglio la ritorta serve più che altro per agevolare alcuni passaggi che con solo la coulisse sarebbero un po' più difficili per movimento, come peso a memoria non mi sembra che cambi in maniera così importante, nelle bande e orchestre li ho sempre visti con la ritorta, non so dirti altro  :-\
Fabio "Cariù"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #4 on: January 27, 2011, 05:54:27 PM »
La ritorta serve appunto ad allungare il canneggio e far diventare il trombone da tenore a basso o a contrabasso. Alcune case costruttrici utilizzano anche fare sullo stesso strumento il doppio utilizzo, sia basso che tenore con l'ausilio di una valvola ad apertura comandata. Uno strumento del genere lo teneva un mio collega in banda già diversi anni fa era stato costruito dalla CONN, salut .
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Offline pingalep

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #5 on: January 27, 2011, 11:34:04 PM »
quindi la ritorta aiuterebbe un novello praticone in passaggi molto bassi, aiuto di cui non hanno bisogno i grandi, e il mio maestro, ad esempio. ho capito bene?

Offline cariu

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #6 on: January 28, 2011, 09:13:53 AM »
la ritorta aumenta l'estensione nel grave, da delle note in più rispetto a quello senza ritorta, mentre nell'estensione normale aiuta a fare certi passaggi veloci che con solo la coulisse potrebbero risultare macchinosi.

In pratica è un po' come il 4 pistone del trombino (o dell'euphonium), aumenta l'estensione nel grave e si usa per posizioni alternative, in questo caso i trombonisti la sfruttano di più perchè possono usare varie combinazioni di ritorta + coulisse.

Guardando un po' in rete viene segnalato che in linea di massima il trombone senza ritorta tende ad essere leggermente più piccolo di canneggio e di campana, questo magari ne agevola l'utilizzo in contesti jazzistici, mentre è meno adatto in orchestre classiche o bande.
Fabio "Cariù"

Offline pingalep

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #7 on: January 28, 2011, 12:02:37 PM »
ma secondo voi si può affiancare lo studio del trombone a quello della tromba, i due studi sono compatibili o si perde troppo in riadattamento tra un'impostazione e l'altra?

Offline cariu

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #8 on: January 28, 2011, 02:20:40 PM »
ci sono persone che suonano entrambi gli strumenti senza grossi problemi, se non sbaglio c'è anche un utente del forum ma non ricordo chi sia. Cambia più che altro l'uso dell'aria, poi ci devi macinare parecchie ore su entrambi, soprattutto con il trombone devi imparare ad usare la coulisse!
Io per esempio ho fatto un periodo ad usare anche l'euphonium in banda e non ho avuto grossi problemi, ma l'euphonium è a cilindri o pistoni (e si trovano anche le parti in chiave di violino...) quindi è molto più facile..
Fabio "Cariù"

Offline pingalep

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #9 on: January 28, 2011, 02:39:01 PM »
guarda io sono attempato e suono per passione, anzi cerco di imparare a suonare :)
ma ci sono dei periodi in cui in testa ho solo pezzi per trombone, e vedo che i trombonisti sono abbastanza rari e richiesti, quindi nell'ottica di studiare per andare a far casino il prima possibile... felicissim

Offline cariu

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #10 on: January 28, 2011, 03:48:26 PM »
se c'è la passione sei già messo più che bene! Buon divertimento!
Fabio "Cariù"

Offline cariu

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #11 on: January 28, 2011, 04:20:38 PM »
ecco qua:

Io suono regolarmente tromba e trombone e oramai li alterno senza problemi anche in concerto, addirittura a volte per fare il cretino li alterno all'interno dello stesso pezzo senza problemi....ma ho imparato su consiglio del grandissimo Vaughn Nark a considerarli 2 strumenti completamente diversi che necessitano di 2 impostazioni diverse. Così facendo ho eliminato tutti i problemi, in effetti il trattamento dell'aria e il lavoro della muscolutura labbiale sono molto lontani tra i due strumenti. Mi ci sono voluti comunque circa 6 mesi per poterli alternare senza compromettere il lavoro su uno o su l'altro, ma adesso mi diverto un sacco e vi assicuro che molti colleghi impallidiscono quando mi vedono all'opera. Addirittura un insegnante di conservatirio mi ha dato del pazzo l'estate scorsa dopo che aveva assistito ad un concerto in cui suonavo entrambi....forse era solo invidia!?!

 salut
Fabio "Cariù"

Offline DarioT

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #12 on: January 28, 2011, 04:29:04 PM »
ecco qua:

 salut

....non avevi un esempio tra gli "umani" ?  :)
it's time to play some "D"

Offline cariu

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #13 on: January 28, 2011, 04:34:34 PM »
pensa che lo stavo per scrivere che era un esempio un po' "limite"!
Fabio "Cariù"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:trombone, quale scegliere?
« Reply #14 on: January 28, 2011, 05:05:05 PM »
Sicuramente Cariu riesce a sorprenderci. Il mio secondo maestro suonava il baritono, ma non aveva nessun problema quando gli capitava di suonare tromba, trombone, flicorno aveva un dono di adattamento che era straordinario  e quando lo conosciuto io aveva circa ottanta anni e da fermo dava ancora dei numeri a tutti. L'esercizio è sempre quello che dice l'ultima parola. salut
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