Author Topic: Per Desmo e per chiunque altro volesse intervenire  (Read 1448 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
Per Desmo e per chiunque altro volesse intervenire
« on: January 28, 2011, 12:27:34 AM »
Ciao Desmo, ho l'impressione che in quanto a scelte di trombe possedute abbiamo avuto un percorso simile. Anch'io ho sempre avuto strumenti a canneggio stretto (Connstellation, varie altre conn e da un po la 8310). Qualche tempo fa invece leggevo che eri rimasto abbastanza colpito se non sbaglio da una 8345: un canneggio "L". Volevo soltanto sapere se avevi approfondito questa tua sperimentazione sui canneggi. Te lo chiedo perchè recentemente ho provato la Bach del mio maestro (è una 180 strana: ha un canneggio più largo delle solite) e mi è sembrata più "facile".
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
Re:Per Desmo e per chiunque altro volesse intervenire
« Reply #1 on: January 28, 2011, 09:59:25 AM »
Mi intrometto: secondo me un canneggio ML o L risulta più "scorrevole" se si usa molta aria ma, in generale (perchè ci sono eccezioni), "centra" di meno la nota, gli armonici.
Un canneggio M o S come quello delle vecchie Conn o della Kanstul 991, una volta che si è imparato ad usarlo, ti fa stancare di meno ed è molto più centrato sulle note (le devi "cercare" di meno) ma si perde un po' in potenza sonora.

Il problema è che tutti veniamo da canneggi ML e il passaggio a un canneggio M all'inizio lo fa sembrare "strano", proprio perchè si deve favorire la vibrazione all'uso brutale dell'aria che deve essere dosata con molta cura, altrimenti la tromba si chiude.

My 2 cents
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #2 on: January 28, 2011, 11:02:22 AM »
si in effetti mi ero fatto molte paranoie sul canneggio M. Pensavo che un canneggio piú piccolo aiutasse nel registro acuto.
Poi peró ho iniziato a provare molte trombe e ho scoperto che mi trovavo piú a mio agio con canneggi ML e riuscivo a gestire molto meglio il registro acuto.
Ho provato per una oretta una yamaha 8345 con canneggio L e il suono mi è piaciuto moltissimo e anch'io ho avuto una sensazione di maggiore facilitá ... sono rimasto colpito. Purtroppo peró dopo ero spompato, tieni presente che venivo da 1 anno e mezzo di trombe M. Forse in un futuro potrei riprovare ... ma per ora penso che il canneggio ML sia quello piú adatto a me.

Di sicuro, per il momento ho deciso di abbandonare le trombe con canneggio M, le sento troppo strette, specie quando si sale di registro. Secondo me le trombe M dovrebbero essere scelte da chi ha un controllo quasi perfetto dell'aria, viceversa tappano un pó.

Fermo restando che ognuno è fatto a modo suo. Bisogna provare, provare, provare ...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #3 on: January 28, 2011, 12:41:27 PM »
Scusate se a volte faccio domande che per qualcuno hanno già la risposta, ma quando si parla di canneggio M L o ML oppure localizzate con altre lettere in termini di misura in millimetri di cosa si parla? grazi salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #4 on: January 28, 2011, 01:23:21 PM »
Scusate se a volte faccio domande che per qualcuno hanno già la risposta, ma quando si parla di canneggio M L o ML oppure localizzate con altre lettere in termini di misura in millimetri di cosa si parla? grazi salut

ovviamente il tutto è molto relativo e dipende dalla marca e molti altri fattori ... ma orientativamente potrebbe essere questo:

Canneggio MS: 0,438" = 11,13mm (trombe vintage tipo Conn 38B) ormai non si usa piú
Canneggio M  : 0,445" = 11,30mm
Canneggio ML: 0,460" = 11,68mm il piú usato
Canneggio L  : 0,463" = 11,75mm
Canneggio XL: 0,468  = 11,88mmm
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: January 28, 2011, 01:48:59 PM »
C'è da dire che non è solo il canneggio (che poi bisogna anche vedere DOVE lo si misura, perché questo varia lungo il tubo) a dare il feeling di una tromba, anche i raggi di curvatura dei tubi, i materiali, dove e come sono fatte le saldature, il gap del bocchino... etc etc etc...............
Insomma, una tromba ML può risultare MOOOOOOLTO più larga di una XL e viceversa.
Quello che è interessa è SEMPRE E SOLO il feeling che il singolo ha con lo strumento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #6 on: January 28, 2011, 02:11:26 PM »
C'è da dire che non è solo il canneggio (che poi bisogna anche vedere DOVE lo si misura, perché questo varia lungo il tubo) a dare il feeling di una tromba, anche i raggi di curvatura dei tubi, i materiali, dove e come sono fatte le saldature, il gap del bocchino... etc etc etc...............
Insomma, una tromba ML può risultare MOOOOOOLTO più larga di una XL e viceversa.
Quello che è interessa è SEMPRE E SOLO il feeling che il singolo ha con lo strumento.

si infatti, sono assolutamente d'accordo. peró in genere in trombe standard il discorso del canneggio ha abbastanza senzo, almeno per farsi un'idea.
Anche se per trombe "particolari" non funziona sempre. Mi ricordo ad esempio che la Conn 38B (MS) mi sembrava meno stretta e piú fluida di una Yamaha 8310z (M), eppure guardando i numeri sarebbe dovuto essere il contrario ...

come dicevo ... provare, provare ...