Author Topic: Problemi di emissione del suono....  (Read 8704 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Problemi di emissione del suono....
« on: January 31, 2011, 01:56:38 PM »
 piang Quando supero il la, un taglio in testa , sento il collo che mi si chiude dandomi l'impressione di scoppiare come se mi mancasse l'aria. Ultimamente ho anche cambiato tipo di respirazione, la faccio interamente con il diaframma, ma nulla è cambiato. Un consiglio è accettato con vero piacere per migliorare questo disagio. Anche se ho ripreso da poco, ad esercitarmi e a studiare, a labbro fresco vado con facilità sul do acuto, anche se cerco di restare a quanto mi suggerisce GATTI salut grazi
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Problemi di emissione del suono....
« Reply #1 on: January 31, 2011, 03:32:02 PM »
Imponiti di soffiare meno, troverai da solo il modo per arrivare alle stesse note senza soffrire.

Messaggio inserito tramite Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re:Problemi di emissione del suono....
« Reply #2 on: February 02, 2011, 01:32:28 PM »
Enzo consolati, stesso mio problema! IO arrivo fino al Do acuto, ma che fatica, pero le volte che escono pulite sono quelle in cui soffio meno!
Solo che la fregola di farle uscire mi fa dimenticare che non devo sparare delle cannonate d'aria dentro!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

• Acutista
« Reply #3 on: February 02, 2011, 02:22:08 PM »
Quello che mi fa rabbia e che prima che lasciassi lo strumento (parlo di molti anni fa) avevo notato il problema dopo il do, ma parlo che andavo sul fa acuto, ed un paio di volte mi sono sentito letteralmente mancare ed ho pensato che fosse lo stress da banda sospettos , orari impossibili e poco riposo, ma ora mi a ccorgo che non dipende da ciò ma sicuramente una cattiva impostazione di emissione fiato nelle parti alte del corpo. piang
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #4 on: February 02, 2011, 02:32:44 PM »
Quello che mi fa rabbia e che prima che lasciassi lo strumento (parlo di molti anni fa) avevo notato il problema dopo il do, ma parlo che andavo sul fa acuto, ed un paio di volte mi sono sentito letteralmente mancare ed ho pensato che fosse lo stress da banda sospettos , orari impossibili e poco riposo, ma ora mi a ccorgo che non dipende da ciò ma sicuramente una cattiva impostazione di emissione fiato nelle parti alte del corpo. piang

Ma se andavi già sul Fa acuto penso sia solamente un problema di riprendere il 'labbro'. Vorrei io arrivarci :)

• Acutista
« Reply #5 on: February 02, 2011, 03:00:09 PM »
Forse sarà come dici, Eugenio, che dopo tanti anni vorrei pretendere in un paio di mesi di riprendere quanto lasciato allora con un altra età ed anche con tanto esercizio all'attivo. Voglio credere a te. comunque oggi a labbro fresco sono andato sul do con poco sforzo, ma ho cercato di tenere la nota salut  il meno possibile.

Offline Bobby

• Solista
« Reply #6 on: February 03, 2011, 12:17:43 PM »
Guarda, ti faccio un esempio che ho dimostrato proprio ieri sera alla mia insegnante. Se faccio uan scala partendo che so dal Fa per arrivare al Sib prima del Do acuto, generalemtne cicco il passaggio SOL/LA, perche mi si para un muro davanti. Se devo intenare subito un LA lo prendo senza problemi. Se devo sdare un salto d'ottava LA/LA quasi mai esce bene il secondo LA. La mia insegnante ieri sera mi ha detto (contrariamente a quanto credevo io) che NEMMENO il primo LA era uscito bene, quindi non poteva uscire bene il LA dell'ottava superiore. Allora mi a fatto dare un esercizio, partendo dal DO basso facendo Tonica, terza, quinta, ottava, poi spostandomi sul Reb, poi sul RE e cosi via.....o sai che funziona?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #7 on: February 03, 2011, 12:24:34 PM »
Allora mi a fatto dare un esercizio, partendo dal DO basso facendo Tonica, terza, quinta, ottava, poi spostandomi sul Reb, poi sul RE e cosi via.....o sai che funziona?

Ma sai che 'uno'  ;D ha fatto fare a me una cosa simile e funziona davvero? Enzo, provare per credere.

Offline Bobby

• Solista
« Reply #8 on: February 03, 2011, 01:06:43 PM »
Mhmmm...sento puxxa di presa per il culo ?

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
Problemi di emissione del suono....
« Reply #9 on: February 03, 2011, 01:28:02 PM »
Per quella che è la mia esperienza il problema è che spesso non ci si rende conto che i problemi nascono nelle note apparentemente facili, che in realtà non sono suonate in maniera efficiente, ma che ci accontentiamo di suonare così come sono. Fatalmente poi ci si muove su nel registro, e lì i nodi vengono al pettine...

Se si fa fatica a fare un la sopra il pentagramma molto probabilmente significa che l'inefficienza comincia ben prima! È per questo che funzionano gli esercizi come quello descritto, perché l'insegnante prima di tutto ti insegna a fare un suono bello e corretto nelle note facili, e poi fa in modo che tu ti porti dietro quella qualità in su, senza bisogno di svenire per la fatica... Le note alte non sono diverse dalle altre. Per me la cosa più importante è capire che cosa significhi suonare un sol centrale perfetto. Lo si dà spesso per scontato, perché è la nota più "facile" da fare, ma invece su quella nota c'è da lavorare molto più di quanto si possa immaginare. Per me il nocciolo del suonare la tromba è tutto lì, non è importante che note prendi, ma come le prendi. Se prendi male le note "facili", farai sempre una fatica dell'ostia a prendere quelle più difficili. Se impari a prendere bene le note "facili" ti rendi conto che anche le altre sono molto meno difficili di quanto pensavi. Anzi, ti rendi conto che sono tutte uguali.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #10 on: February 03, 2011, 01:35:49 PM »
Mhmmm...sento puxxa di presa per il culo ?

Se ti riferisci a me ti sbagli, ero serissimo, ho messo la faccetta perchè penso legga il forum  :), è un esercizio che sto facendo.Ciao
« Last Edit: February 03, 2011, 02:22:34 PM by eugeniovi »

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #11 on: February 03, 2011, 03:31:17 PM »
farai sempre una fatica dell'ostia....

moderatore! si moderi!! ^-^
Fabio "Cariù"

• Acutista
« Reply #12 on: February 03, 2011, 04:04:57 PM »
Vorrei tanto che non litighiate per un punto di vista, alla fine può darsi che sia come dice Bobby e come ribadisce Eugenio. Intanto sto esercitandomi per cercare di riportarmi al livello precedente alla mia ripresa allo studio e, solo successivamente, dopo essermi riportato in forma, farò tutte le prove che mi vengono suggerite e vi darò una risposta. salut grazi

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Problemi di emissione del suono....
« Reply #13 on: February 03, 2011, 05:58:41 PM »
Secondo me non è necessario ritornare al livello precedente prima di sperimentare nuovi sistemi. Se il tuo approccio di una volta non è il migliore è possibile che cercare di tornare passato ti metta nella condizione di dover poi lottare a lungo per rimetterti in carreggiata. Rinunciare dopo un lungo stop è a volte un vantaggio da non sprecare.

Messaggio inserito tramite Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

• Acutista
« Reply #14 on: February 03, 2011, 06:06:53 PM »
Mi sono convinto a ripartire ora con il nuovo sistema salut grazi