Per quella che è la mia esperienza il problema è che spesso non ci si rende conto che i problemi nascono nelle note apparentemente facili, che in realtà non sono suonate in maniera efficiente, ma che ci accontentiamo di suonare così come sono. Fatalmente poi ci si muove su nel registro, e lì i nodi vengono al pettine...
Se si fa fatica a fare un la sopra il pentagramma molto probabilmente significa che l'inefficienza comincia ben prima! È per questo che funzionano gli esercizi come quello descritto, perché l'insegnante prima di tutto ti insegna a fare un suono bello e corretto nelle note facili, e poi fa in modo che tu ti porti dietro quella qualità in su, senza bisogno di svenire per la fatica... Le note alte non sono diverse dalle altre. Per me la cosa più importante è capire che cosa significhi suonare un sol centrale perfetto. Lo si dà spesso per scontato, perché è la nota più "facile" da fare, ma invece su quella nota c'è da lavorare molto più di quanto si possa immaginare. Per me il nocciolo del suonare la tromba è tutto lì, non è importante che note prendi, ma come le prendi. Se prendi male le note "facili", farai sempre una fatica dell'ostia a prendere quelle più difficili. Se impari a prendere bene le note "facili" ti rendi conto che anche le altre sono molto meno difficili di quanto pensavi. Anzi, ti rendi conto che sono tutte uguali.